FM Elettronica

jimmyy

Digital-Forum Master
Volevo avere alcune info su queste tre antenne in particolare:

UHF TIPO T38
dsc_0024.jpg

UHF TIPO T45
dsc_0019.jpg

UHF TIPO T72
FM-T72%20P.jpg

Se qualcuno che le conosce potesse postare le sue impressioni... grazie:icon_bounce:

Queste in particolare non le conosco, ma la FM El. è sempre stata un'ottima antenna. Ne ho alcune sul campo montate oltre 20 anni fa e ancora perfettamente funzionanti.

rikynar ha scritto:
Assomigliano di brutto alle Televes.

Vero! Fossero gialle sarebbero uguali alle spagnole; si sta facendo un gran rumore su antenne DTT ready, poi antenne ottimizzate per l'hd e così via, ma secondo me si tratta solo di movimenti di mercato....l'unico vero cambiamento sostanziale è stato quando si è passati dal bianco e nero al colore:evil5:

Jack Dee ha scritto:
Vero! Fossero gialle sarebbero uguali alle spagnole; si sta facendo un gran rumore su antenne DTT ready, poi antenne ottimizzate per l'hd e così via, ma secondo me si tratta solo di movimenti di mercato....l'unico vero cambiamento sostanziale è stato quando si è passati dal bianco e nero al colore:evil5:

Non sono affatto d'accordo con te. Il passaggio dal bianco e nero al colore non è neanche lontanamente paragonabile al passaggio dall'analogico al digitale terrestre. Nel primo caso cambiò solo un aspetto della modulazione della portante video, con piena retrocompatibilità verso i tv bianco e nero. Con il dtt cambia radicalmente l'architettura della trasmissione radioelettrica, con l'introduzione della tecnica COFDM, le sottoportanti, le reti SFN, il bit error rate... Insomma, pur accettando che le antenne progettate (bene) 25 anni fa possano andare bene anche per il digitale terrestre oggi (laddove non vi sono particolari criticità), vuoi ammettere che qualcosina deve essere stata ritoccata anche nelle antenne e nell'elettronica, oggi, dal momento che è cambiato così tanto nella trasmissione? Altro discorso è il marketing sul marchio HD, quello sì che è fumo negli occhi...

piersan ha scritto:
Non sono affatto d'accordo con te. Il passaggio dal bianco e nero al colore non è neanche lontanamente paragonabile al passaggio dall'analogico al digitale terrestre. Nel primo caso cambiò solo un aspetto della modulazione della portante video, con piena retrocompatibilità verso i tv bianco e nero. Con il dtt cambia radicalmente l'architettura della trasmissione radioelettrica, con l'introduzione della tecnica COFDM, le sottoportanti, le reti SFN, il bit error rate... Insomma, pur accettando che le antenne progettate (bene) 25 anni fa possano andare bene anche per il digitale terrestre oggi (laddove non vi sono particolari criticità), vuoi ammettere che qualcosina deve essere stata ritoccata anche nelle antenne e nell'elettronica, oggi, dal momento che è cambiato così tanto nella trasmissione? Altro discorso è il marketing sul marchio HD, quello sì che è fumo negli occhi...

Forse mi sono espresso male io, in quanto intendevo dire proprio quello che hai detto tu: io mi riferisco principalmente a quelle strategie di mercato dove hanno soltanto stampigliato sopra DTT Ready senza cambiare nulla in sostanza (e non faccio nomi per non fare antipubblicità...): compri un LNB e ci vedi sopra in bella vista HD Ready, antenne futuribili dal costo esagerato che non giustifica assolutamente la resa (buona senza dubbio, ma nulla di strabiliante)...mi riferisco principalmente a questo, alla speculazione che ne è derivata:è indubbio che qualche accorgimento sia stato preso (primo su tutti l'introduzione delle connessioni "F" anche nella tv terrestre).

Indietro
Alto Basso