FOGGIA CENTRO - Via Molfetta

orange03

Digital-Forum Senior
Vi chiedo aiuto per sistemare il mio impianto, che in analogico era ok, ed anche in digitale era ok prima dello swich off.

Premessa:
Postazioni di trasmissione della mia citta sono Toppa della Guardia (Volturino) per Mediaset, Nazionali e locali, Montesambuco (Motta Montecorvino) per la Rai (azimut 275 mediato per le due postazioni), molti provider hanno anche la doppia postazione di trasmissione sulle stesse frequenza e credo sincronizzate da Montecelano (Gargano - azimut 22), quasi tutti i provider ad esclusione della Rai.

Il mio attuale impianto vecchio di 15 anni ma visivamente perfetto, perchè ho controllato niente ruggine agli ampli e cavi ancora ok.
Montato su palo di m.4 su fabbricato di 6 piani+torretta, campo di visione libero, si intavede a 700-800 metri verso Volturino fabbricato più alto di n.2 piani
- n.1 antenna logaritmica canale 5-69 indirizzata verso Volturino-MottaMontecorvino.
- n.1 antenna V banda indirizzata verso Montecelano (Gargano),
- miscelati con un apparecchio della fracarro con ingressi 2-47 e 48-69, quindi la logaritmica è inserita nell'ingresso 2-47 e la V banda nell'ingresso 48-69
- amplificati dopo il mix da un preamplificatore 2 tr (20 db) della Rover a larga banda quindi frequenze 180-850

Situazione attuale

ch26 RAI3 perfetto mai un problema
ch30 RAI1 perfetto mai un problema
ch32 RAI2 perfetto mai un problema
ch40 RAI4 perfetto mai un problema

ch47 TIMB1 perfetto mai un problema
ch48 TIMB3 perfetto mai un problema
ch60 TIMB2 perfetto mai un problema

ch31 canale21 perfetto mai un problema
ch35 7gold perfetto mai un problema
ch45 teleblu perfetto mai un problema
ch45 canale italia perfetto mai un problema
ch51 teleregione perfetto mai un problema
ch53 retecapri perfetto mai un problema

ch42 ReteA2 qualche volta squadretta altre volte perfetto
ch44 ReteA1 qualche volta squadretta altre volte perfetto

ch36 MEDIASET2 squadretta alcune volte
ch49 MEDIASET4 squadretta alcune volte
ch50 MEDIASET (D.FREE) squadretta alcune volte
ch52 MEDIASET1 squadretta alcune volte
ch56 MEDIASET5 perfetto

ch27 telenorba a volte si vede a volte scompare, forse dipende da loro
ch33 telenorba perfetto
ch59 telenorba qualche volta squadretta

non aggancio
ch21 delta tv (agganciato poche volte in 30 gg)
ch23 teleradioerre (mai agganciato)
ch28 teledauna (agganciato poche volte in 30 gg)
(in altre zone di Foggia ho visto che vengono agganciate perfettamente)

Le locali non mi interessano pù di tanto anche se si vedessero sarebe meglio,
la cosa IMPORTANTISSIMA che mi preme è vedere bene tutti i pacchetti mediaset.

Ho provato anche a fare una modifica staccare tutto e lasciare solo
n.1 logaritmica su Volturino con amplificatore larga banda Rover da 20db,
senza nesssunissima miglioria situazione identica alla precedente.

Ho provato anche a testare con sola logaritmica direzionata verso Volturino collegato ad una pen-usb terrestre con un netbook con installato il programma "prog finder" e "ScanChannelsBDA_UK", ruotando di cm in cm ed aspettando un po che il segnale agganciasse sia verso dx di Volturino che verso sx di Volturino,
appurando che i segnali mediaset ed altri che ho già riscontrato i problemi sono effettivamente bassi con qualità che a stento raggiunge 10-15 di qualità.

Considerando che vorrei risolvere almeno i prolemi su menzionati di mediaset, cosa mi consigliate di fare:
aumentare o diminuire amplificatore o cambiarlo, cambiare alimentatore, antenna, etc etc,, anche se sembra proprio che nella mia zona i segnali siano un po medio-bassi per quanto riguarda mediaset.
Come potete notare che a parita' di postazione trasmittente e parita' di antenna ricevente e di decoder, cambia la situazione dei segnali, strana sta cosa a parità dei tre elementi non dovrebbe essere uguale il risultato finale cioè il segnale? credo l'unica variante che i trasmettitori vengono tarati con potenze diverse,, dimenticavo nel dire che alcune volte anche da un giorno all'altro sembra che il segnale sia ballerino, parlo sempre di quei segnali che hanno già problema, per quelli che prendo perfettamente non c'è giorno o tempo che possa disturbarli vanno sempre perfettamente.

Aspetto chiarimenti ed aiuti per la risoluzione del mio problema

quante TV hai?
qunti piani di edificio e tu a che piano sei?
come è lo schema della distribuzione dentro casa tua?

puoi fare un disegnino schematico che rappresenti la situazione e indicare le distanze tra antenna e ampli,tra ampli e partitori/derivatori, tra presa e presa?

mardergri ha scritto:
quante TV hai?
qunti piani di edificio e tu a che piano sei?
come è lo schema della distribuzione dentro casa tua?

puoi fare un disegnino schematico che rappresenti la situazione e indicare le distanze tra antenna e ampli,tra ampli e partitori/derivatori, tra presa e presa?

il mio palazzo è di 5+1(terrazzo) piani,
io mi trovo al 2^ piano,
distanza tra antenne e miscelatore 4 metri ( giusto l'altezza del palo dove stanno le antenne),
distanza fra miscelatore (fracarro ingresso 2 zone) e preamplificatore a 2 tr della Rover (20db) 0,50 m.,
distanza tra preamplificatore(tetto 6^ piano) e alimentatore con doppia uscita (in casa) m.20,
distanza fra alimentatore e partitore centro casa m.6,
distanza dal partiore verso le 4 prese tv
>1^ presa 3 m
>2^ presa 3 m
>3^ presa 8 m
>4^ presa 12 m.

ho testato due soluzioni come da schema:

test1, sitazione attuale che ho da 15 anni

Uploaded with ImageShack.us

test2, quello come suggerito da tutti sul forum costituito da una sola antenna logaritmica verso Volturino, però la situazione purtroppo non è migliorata anzi, con una sola antenna verso Volturino ho perso altri 4 canali e cioè
ch36 mediaset
ch49 mediaset
ch51 teleregione
ch59 telenorba

DIMENTICAVO DI DIRE:
che ho provato anche a staccare tutta la linea che va dalla seconda uscita dell'alimentatore verso il partitore ed a collegare solo una tv all'alimentatore, dove ci sono i problemi rimangono lo stesso!, si recupera proprio una sciocchezza di guadagno.

Ultima modifica:
flash54 ha scritto:
E' meglio concentrarsi sulle antenne e centralino.
Guarda qui:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=FG10&posto=Foggia

Molti dei problemi che lamenti sono mux trasmessi anche da monte celano.

Descrivi o fotografa il parco antenne, il centralino ed eventuali altri "scatolotti"

Molti mux disturbati (credo) con qualità scadente o insufficiente effettivamente sono quelli che hanno la stessa frequenza che trasmettono da due postazioni contemporanee che comunque dovrebbero essere sincronizzati (Mediaset e ReteA), anche se non tutti, per esempio alcune locali come deltatv, teleradioerre e teledauna non hanno la doppia frequenza e queste ultime non li aggancio proprio.

Comunque per evitare problemi ho fatto anche un test, come da schema precedente TEST2, in cui ho messo solo una antenna logaritmica verso Volturino con preamplificatore da 20db e purtroppo come già detto sopra la situazione è peggiorata perdendo altri 4 canali-

orange03 ha scritto:
Molti mux disturbati (credo) con qualità scadente o insufficiente effettivamente sono quelli che hanno la stessa frequenza che trasmettono da due postazioni contemporanee che comunque dovrebbero essere sincronizzati (Mediaset e ReteA), anche se non tutti, per esempio alcune locali come deltatv, teleradioerre e teledauna non hanno la doppia frequenza e queste ultime non li aggancio proprio.

Comunque per evitare problemi ho fatto anche un test, come da schema precedente TEST2, in cui ho messo solo una antenna logaritmica verso Volturino con preamplificatore da 20db e purtroppo come già detto sopra la situazione è peggiorata perdendo altri 4 canali-

Puoi postare le sigle dell'ampli e del miscelatore?

flash54 ha scritto:
Puoi postare le sigle dell'ampli e del miscelatore?

purtroppo è difficile rilevarla, perche dovrei farmi dare la chiave terrazzo, riisalire sul terrazzo etc. etc
ti posso solo dire che

il miscelatore è della fracarro, scatolotto di colore azzurro, due ingressi e una uscita e mi ricordo che il venditore mi disse che i due ingressi erano tarati per le frequenze 5-47 (ingresso 1) con esclusione delle altre frequenze, e per le frequenze 48-69 (ingresso 2) con esclusione delle altre.

il preamplificatore con sigla tr2 da 20 db con amplificazione 150-850 della Rover scatolotto bianco.

Che mi consigli di provare a cambiare un amplificatore mettendono un altro da 20 db oppure da 10 db (giusto per provarne altri) oppure il segnale essendo ballerino su alcuni mux significa che è al limite e quindi andare su un amplificatore da 30 db????

Ripeto la prova che ho fatto su tetto con antenna logaritmica senza amplificatore collegato ad una pennetta ddt con un netbook e misurando con un programma prog finder, mi rileva per esempio mux rai qualità 100% invece mediaset qualità 10%, ovviamente provando anche a ruotare un pochetto la logaritmica in direzione Volturino, quindi il mux mediaset mi arriva proprio debole oppure disturbato.
In questa situazione riuscirei con un ampli da 30 db a risolvere la situazione oppure dovrei andare su antenna particolare ad alto guadagno, anche se non vorrei spendere molti soldi comprando una antenna ad alto guadagno da 50 euro e poi scoprire che sono un po coperto e non risolverei la situazione!!!

Suggerimenti!

Ultima modifica:
orange03 ha scritto:
purtroppo è difficile rilevarla, perche dovrei farmi dare la chiave terrazzo, riisalire sul terrazzo etc. etc
ti posso solo dire che

il miscelatore è della fracarro, scatolotto di colore azzurro, due ingressi e una uscita e mi ricordo che il venditore mi disse che i due ingressi erano tarati per le frequenze 5-47 (ingresso 1) con esclusione delle altre frequenze, e per le frequenze 48-69 (ingresso 2) con esclusione delle altre.

il preamplificatore con sigla tr2 da 20 db con amplificazione 150-850 della Rover scatolotto bianco.

Che mi consigli di provare a cambiare un amplificatore mettendono un altro da 20 db oppure da 10 db (giusto per provarne altri) oppure il segnale essendo ballerino su alcuni mux significa che è al limite e quindi andare su un amplificatore da 30 db????

Ripeto la prova che ho fatto su tetto con antenna logaritmica senza amplificatore collegato ad una pennetta ddt con un netbook e misurando con un programma prog finder, mi rileva per esempio mux rai qualità 100% invece mediaset qualità 10%, ovviamente provando anche a ruotare un pochetto la logaritmica in direzione Volturino, quindi il mux mediaset mi arriva proprio debole oppure disturbato.
In questa situazione riuscirei con un ampli da 30 db a risolvere la situazione oppure dovrei andare su antenna particolare ad alto guadagno, anche se non vorrei spendere molti soldi comprando una antenna ad alto guadagno da 50 euro e poi scoprire che sono un po coperto e non risolverei la situazione!!!

Suggerimenti!

I segnali devono arrivare puliti in antenna, qualsiasi amplificatore non potrà aiutarti se non soddisfi prima questa condizione. Si amplifica per compensare, eventualmente, la perdita nella distribuzione e non per "creare" ciò che non arriva in antenna.

Quindi, secondo te, il mix ha un ingresso dal quale passano tutti i canali dal 5 a 47 e un altro ingresso che lascia transitare i canali da 48 a 69?

flash54 ha scritto:
I segnali devono arrivare puliti in antenna, qualsiasi amplificatore non potrà aiutarti se non soddisfi prima questa condizione. Si amplifica per compensare, eventualmente, la perdita nella distribuzione e non per "creare" ciò che non arriva in antenna.

Quindi, secondo te, il mix ha un ingresso dal quale passano tutti i canali dal 5 a 47 e un altro ingresso che lascia transitare i canali da 48 a 69?

Il mix che ho ha due ingressi, ingresso1 dove ho innestato l'antenna logaritmica 5-69 verso Volturino , ingresso 2 dove ho innestato antenna V banda Verso Gargano. Effettivamente sono passati 15 anni, ma io ricordo che il venditore così mi disse ingresso1 canali 5-47 e ingresso 2 48-69.

Comunque effettivamente, per non complicare le cose io andrei sulla soluzione test2,

quindi solo logaritmica verso Volturino com preamplificatore da 20db, però purtroppo anche con questa soluzione ho problemi, infatti i mux rai sono perfetti come immagine sotto, invece mux mediaset qualità ballerina e bassa, come da immagine.

ENTRAMBI I MUX DA VOLTURINO

Mediaset ch49

Rai ch 32

Quindi per risolvere cosa mi consigli di lavorare su antenna, togliere la logaritmica e mettere quelle strane che vedo in giro con pannello posteriore come questa che allego. Ma sono efficienti oppure spendo solo soldi inultimente.

orange03 ha scritto:
... Quindi per risolvere cosa mi consigli di lavorare su antenna, togliere la logaritmica e mettere quelle strane che vedo in giro con pannello posteriore come questa che allego. Ma sono efficienti oppure spendo solo soldi inultimente...

Evita quei fenomeni da baraccone, prova una blu420f.
Ha un ottimo rapporto prezzo prestrazioni.

La monti in una direzione e rilevi cosa ricevi, poi la monti nell'altra direzione e ricontrolla cosa vedi.
Posta i risultati, vedremo di darti una mano.

P.S. mi sembra strano un miscelatore come quello che hai descritto, prendo per buono cosa hai detto. Chiaramente non lo dovrai usare per le prove citate.

CIAO,

quindi mi consigli una blu420f come questa, costo 30 euro, da usare senza amplificatore, giusto? per testare

ma ho visto che praticamente ha un guadagno di 14db, rispetto alla logaritmica che è di 10db, è poco il guadagno in più? possibile!

e le differenze sostanziali rispetto alla logaritmica montata adesso quali sono,
a proposito ma la blu420 è soltanto per i canali uhf, qui in zona c'è anche un canale vhf reteitalia, anche se non interessante, però è sempre peccato

Grazie per la collaborazione

orange03 ha scritto:
CIAO,

quindi mi consigli una blu420f come questa, costo 30 euro, da usare senza amplificatore, giusto? per testare

ma ho visto che praticamente ha un guadagno di 14db, rispetto alla logaritmica che è di 10db, è poco il guadagno in più? possibile!

e le differenze sostanziali rispetto alla logaritmica montata adesso quali sono,
a proposito ma la blu420 è soltanto per i canali uhf, qui in zona c'è anche un canale vhf reteitalia, anche se non interessante, però è sempre peccato

Grazie per la collaborazione

Sì, l'antenna è quella e ne confermo la validità. Lascia perdere le azioni commerciali che sbolognano 20-28 dB, non è mai vero mentre i dati tecnici fracarro sono più veritieri.
come hai giustamente detto va testata senza amplificatore con un ricevitore collegato a breve distanza.

A parte il guadagno rispetto alla log cambia molto il lobo di ricezione, più stretto e quindi meno soggetto ad interferenze.

Per le frequenze vhf potrai montare un anrenna della serie blv, sempre fracarro, che miscelerai opportunamente.

Ho provato a testare con sola logaritmica con cavo di circa 5 metri senza amplificatore direzionata verso Volturino collegato ad una pen-usb terrestre con un netbook con installato il programma "ScanChannelsBDA_UK", azimut 276 (media fra Volturino 270 e Sambuco 281) ruotando di cm in cm ed aspettando un po che il segnale agganciasse sia verso dx.
Appurando che i segnali mediaset ed altri che ho già riscontrato i problemi sono effettivamente bassi con qualità che a stento raggiunge 10-15 di qualità.
Ti allego qualche mux mediaset molto variabili e ballerini dipende dal giorno e dall'ora, e talvolta anche perfetti
in ordine ch36-49-50-52-55

INVECE ti allego dei mux della Rai, Timb e Telenorba sempre PERFETTI,
in ordine ch40-48-33
ma se la postazione di trasmissione è sempre la stessa e la mia antenna è sempre la stessa non dovrei ricevere sia Rai ed etc con la stessa qualità di Mediaset?? cosa che non mi faccio capace

HO PAURA CHE DATA LA SITUAZIONE ANCHE COMPRANDO LA FRACARRO BLU420F NON RISOLVO.........TU CHE MI DICI!

flash54 ha scritto:
A parte il guadagno rispetto alla log cambia molto il lobo di ricezione, più stretto e quindi meno soggetto ad interferenze.

Ribadisco ciò che avevo già postato.

P.S. non postare le immagini come hai fatto tu, appesantisci sia la lettura del thread che il servere che ospita le immagini.

Indietro
Alto Basso