orange03
Digital-Forum Senior
Vi chiedo aiuto per sistemare il mio impianto, che in analogico era ok, ed anche in digitale era ok prima dello swich off.
Premessa:
Postazioni di trasmissione della mia citta sono Toppa della Guardia (Volturino) per Mediaset, Nazionali e locali, Montesambuco (Motta Montecorvino) per la Rai (azimut 275 mediato per le due postazioni), molti provider hanno anche la doppia postazione di trasmissione sulle stesse frequenza e credo sincronizzate da Montecelano (Gargano - azimut 22), quasi tutti i provider ad esclusione della Rai.
Il mio attuale impianto vecchio di 15 anni ma visivamente perfetto, perchè ho controllato niente ruggine agli ampli e cavi ancora ok.
Montato su palo di m.4 su fabbricato di 6 piani+torretta, campo di visione libero, si intavede a 700-800 metri verso Volturino fabbricato più alto di n.2 piani
- n.1 antenna logaritmica canale 5-69 indirizzata verso Volturino-MottaMontecorvino.
- n.1 antenna V banda indirizzata verso Montecelano (Gargano),
- miscelati con un apparecchio della fracarro con ingressi 2-47 e 48-69, quindi la logaritmica è inserita nell'ingresso 2-47 e la V banda nell'ingresso 48-69
- amplificati dopo il mix da un preamplificatore 2 tr (20 db) della Rover a larga banda quindi frequenze 180-850
Situazione attuale
ch26 RAI3 perfetto mai un problema
ch30 RAI1 perfetto mai un problema
ch32 RAI2 perfetto mai un problema
ch40 RAI4 perfetto mai un problema
ch47 TIMB1 perfetto mai un problema
ch48 TIMB3 perfetto mai un problema
ch60 TIMB2 perfetto mai un problema
ch31 canale21 perfetto mai un problema
ch35 7gold perfetto mai un problema
ch45 teleblu perfetto mai un problema
ch45 canale italia perfetto mai un problema
ch51 teleregione perfetto mai un problema
ch53 retecapri perfetto mai un problema
ch42 ReteA2 qualche volta squadretta altre volte perfetto
ch44 ReteA1 qualche volta squadretta altre volte perfetto
ch36 MEDIASET2 squadretta alcune volte
ch49 MEDIASET4 squadretta alcune volte
ch50 MEDIASET (D.FREE) squadretta alcune volte
ch52 MEDIASET1 squadretta alcune volte
ch56 MEDIASET5 perfetto
ch27 telenorba a volte si vede a volte scompare, forse dipende da loro
ch33 telenorba perfetto
ch59 telenorba qualche volta squadretta
non aggancio
ch21 delta tv (agganciato poche volte in 30 gg)
ch23 teleradioerre (mai agganciato)
ch28 teledauna (agganciato poche volte in 30 gg)
(in altre zone di Foggia ho visto che vengono agganciate perfettamente)
Le locali non mi interessano pù di tanto anche se si vedessero sarebe meglio,
la cosa IMPORTANTISSIMA che mi preme è vedere bene tutti i pacchetti mediaset.
Ho provato anche a fare una modifica staccare tutto e lasciare solo
n.1 logaritmica su Volturino con amplificatore larga banda Rover da 20db,
senza nesssunissima miglioria situazione identica alla precedente.
Ho provato anche a testare con sola logaritmica direzionata verso Volturino collegato ad una pen-usb terrestre con un netbook con installato il programma "prog finder" e "ScanChannelsBDA_UK", ruotando di cm in cm ed aspettando un po che il segnale agganciasse sia verso dx di Volturino che verso sx di Volturino,
appurando che i segnali mediaset ed altri che ho già riscontrato i problemi sono effettivamente bassi con qualità che a stento raggiunge 10-15 di qualità.
Considerando che vorrei risolvere almeno i prolemi su menzionati di mediaset, cosa mi consigliate di fare:
aumentare o diminuire amplificatore o cambiarlo, cambiare alimentatore, antenna, etc etc,, anche se sembra proprio che nella mia zona i segnali siano un po medio-bassi per quanto riguarda mediaset.
Come potete notare che a parita' di postazione trasmittente e parita' di antenna ricevente e di decoder, cambia la situazione dei segnali, strana sta cosa a parità dei tre elementi non dovrebbe essere uguale il risultato finale cioè il segnale? credo l'unica variante che i trasmettitori vengono tarati con potenze diverse,, dimenticavo nel dire che alcune volte anche da un giorno all'altro sembra che il segnale sia ballerino, parlo sempre di quei segnali che hanno già problema, per quelli che prendo perfettamente non c'è giorno o tempo che possa disturbarli vanno sempre perfettamente.
Aspetto chiarimenti ed aiuti per la risoluzione del mio problema
Premessa:
Postazioni di trasmissione della mia citta sono Toppa della Guardia (Volturino) per Mediaset, Nazionali e locali, Montesambuco (Motta Montecorvino) per la Rai (azimut 275 mediato per le due postazioni), molti provider hanno anche la doppia postazione di trasmissione sulle stesse frequenza e credo sincronizzate da Montecelano (Gargano - azimut 22), quasi tutti i provider ad esclusione della Rai.
Il mio attuale impianto vecchio di 15 anni ma visivamente perfetto, perchè ho controllato niente ruggine agli ampli e cavi ancora ok.
Montato su palo di m.4 su fabbricato di 6 piani+torretta, campo di visione libero, si intavede a 700-800 metri verso Volturino fabbricato più alto di n.2 piani
- n.1 antenna logaritmica canale 5-69 indirizzata verso Volturino-MottaMontecorvino.
- n.1 antenna V banda indirizzata verso Montecelano (Gargano),
- miscelati con un apparecchio della fracarro con ingressi 2-47 e 48-69, quindi la logaritmica è inserita nell'ingresso 2-47 e la V banda nell'ingresso 48-69
- amplificati dopo il mix da un preamplificatore 2 tr (20 db) della Rover a larga banda quindi frequenze 180-850
Situazione attuale
ch26 RAI3 perfetto mai un problema
ch30 RAI1 perfetto mai un problema
ch32 RAI2 perfetto mai un problema
ch40 RAI4 perfetto mai un problema
ch47 TIMB1 perfetto mai un problema
ch48 TIMB3 perfetto mai un problema
ch60 TIMB2 perfetto mai un problema
ch31 canale21 perfetto mai un problema
ch35 7gold perfetto mai un problema
ch45 teleblu perfetto mai un problema
ch45 canale italia perfetto mai un problema
ch51 teleregione perfetto mai un problema
ch53 retecapri perfetto mai un problema
ch42 ReteA2 qualche volta squadretta altre volte perfetto
ch44 ReteA1 qualche volta squadretta altre volte perfetto
ch36 MEDIASET2 squadretta alcune volte
ch49 MEDIASET4 squadretta alcune volte
ch50 MEDIASET (D.FREE) squadretta alcune volte
ch52 MEDIASET1 squadretta alcune volte
ch56 MEDIASET5 perfetto
ch27 telenorba a volte si vede a volte scompare, forse dipende da loro
ch33 telenorba perfetto
ch59 telenorba qualche volta squadretta
non aggancio
ch21 delta tv (agganciato poche volte in 30 gg)
ch23 teleradioerre (mai agganciato)
ch28 teledauna (agganciato poche volte in 30 gg)
(in altre zone di Foggia ho visto che vengono agganciate perfettamente)
Le locali non mi interessano pù di tanto anche se si vedessero sarebe meglio,
la cosa IMPORTANTISSIMA che mi preme è vedere bene tutti i pacchetti mediaset.
Ho provato anche a fare una modifica staccare tutto e lasciare solo
n.1 logaritmica su Volturino con amplificatore larga banda Rover da 20db,
senza nesssunissima miglioria situazione identica alla precedente.
Ho provato anche a testare con sola logaritmica direzionata verso Volturino collegato ad una pen-usb terrestre con un netbook con installato il programma "prog finder" e "ScanChannelsBDA_UK", ruotando di cm in cm ed aspettando un po che il segnale agganciasse sia verso dx di Volturino che verso sx di Volturino,
appurando che i segnali mediaset ed altri che ho già riscontrato i problemi sono effettivamente bassi con qualità che a stento raggiunge 10-15 di qualità.
Considerando che vorrei risolvere almeno i prolemi su menzionati di mediaset, cosa mi consigliate di fare:
aumentare o diminuire amplificatore o cambiarlo, cambiare alimentatore, antenna, etc etc,, anche se sembra proprio che nella mia zona i segnali siano un po medio-bassi per quanto riguarda mediaset.
Come potete notare che a parita' di postazione trasmittente e parita' di antenna ricevente e di decoder, cambia la situazione dei segnali, strana sta cosa a parità dei tre elementi non dovrebbe essere uguale il risultato finale cioè il segnale? credo l'unica variante che i trasmettitori vengono tarati con potenze diverse,, dimenticavo nel dire che alcune volte anche da un giorno all'altro sembra che il segnale sia ballerino, parlo sempre di quei segnali che hanno già problema, per quelli che prendo perfettamente non c'è giorno o tempo che possa disturbarli vanno sempre perfettamente.
Aspetto chiarimenti ed aiuti per la risoluzione del mio problema