Fogli spillati sulla logaritmica

Bouvard

Digital-Forum Junior
Buon giorno,

ho visto in un laboratorio un impianto di trasmissione per il DVB-T. L'antenna, una logaritmica, aveva spillati sui dipoli dei fogli di carta.
Non ho potuto chiedere il perché della cosa, ma mi è rimasta questa curiosità.
Qualcuno ha idee in merito ?

Saluti

Cosa intendi per "spillati"?
Appoggiati sopra?
Pendenti?
Allineati agli elementi o perpendicolari?
Sicuro che fossero fogli di carta?
L'antenna era collegata a qualcosa e quel qualcosa era in funzione?
:eusa_think:

Classico foglio di carta del quadernone diviso a metà, appoggiato ad alcuni dipoli dell'antenna e spillati in basso di modo da "esser chiusi".
L'antenna trasmetteva una piccola clip creata dai tecnici del laboratorio sui 700 MHz credo. Il segnale veniva messo a video su di una TV da un'antenna da interni posta ad una decina di metri dall'antenna. Di più non so

Non riesco a capire bene quello che stai dicendo.
Foglio A4, OK.
Appoggiato come?
A metà, e quindi con i 2 lembi in basso, uniti da una graffetta?

Bouvard ha scritto:
foglio di carta del quadernone diviso a metà, appoggiato ad alcuni dipoli dell'antenna e spillati in basso di modo da "esser chiusi".

Bouvard ha scritto:
Classico foglio di carta del quadernone diviso a metà, appoggiato ad alcuni dipoli dell'antenna e spillati in basso di modo da "esser chiusi".
L'antenna trasmetteva una piccola clip creata dai tecnici del laboratorio sui 700 MHz credo. Il segnale veniva messo a video su di una TV da un'antenna da interni posta ad una decina di metri dall'antenna. Di più non so
quindi stavano provando una trasmissione allora... ??????

Tuner ha scritto:
Non riesco a capire bene quello che stai dicendo.
Foglio A4, OK.
Appoggiato come?
A metà, e quindi con i 2 lembi in basso, uniti da una graffetta?

esatto, con i due lembi in basso uniti da una graffetta mentre stavano provando una trasmissione.
Non credo che i fogli siano stati messi lì a caso ( data anche la graffetta messa ad arte ) ma non riesco proprio a capire lo scopo di questa specie di schermatura, se così può definirsi.

Non credo proprio sia una schermatura.
Con tutta probabilità, a quelle frequenze, il foglio si comporta da dielettrico ed abbassa leggermente la frequenza di risonanza dell'elemento su cui è appoggiato.
In microonde, i filtri stripline si tarano spostando pezzettini di dielettrico (in genere allumina) sulle piste del circuito.
Potrebbe essere che stessero testando/ottimizzando l'antenna?

Bouvard ha scritto:
esatto, con i due lembi in basso uniti da una graffetta mentre stavano provando una trasmissione.
Non credo che i fogli siano stati messi lì a caso ( data anche la graffetta messa ad arte ) ma non riesco proprio a capire lo scopo di questa specie di schermatura, se così può definirsi.
Forse per i distratti per non far perdere magari un'occhio:D?
Come in certe vetrate nastrate per avvisare che esiste un'ostacolo.
Fogli di CARTA sulle antenne non causano nessun problema,
sia in TX o in RX, la carta NON è un conduttore, ovviamente se è asciutta.:D

simpatica l'idea che quei foglietti servissero solo a non far entrare negli occhi di qualcuno il dipolo !! però...per non vedere una logaritmica devi essere cieco già prima di sbatterci con la testa contro :D

se il foglio di carta si comporti da dielettrico non ne ho idea ma non credo.

Certo che il foglio di carta è un dielettrico, ci facevano pure i condensatori, a carta e/o carta e olio. :D
Appoggiando un dielettrico ad un conduttore percorso da un segnale ad alta frequenza se ne cambia leggermente la sua lunghezza elettrica perchè la velocità di propagazione nel dielettrico è diversa da quella nell'aria.
;)

Bouvard ha scritto:

Bouvard ha scritto:
simpatica l'idea che quei foglietti servissero solo a non far entrare negli occhi di qualcuno il dipolo !! però...per non vedere una logaritmica devi essere cieco già prima di sbatterci con la testa contro :D

certo, la carta è un'ottimo isolante, ed essendo possibile farla in fogli sottili....

Indietro
Alto Basso