Foglio di mica forno a micronde

Maxicono

Membro dello Staff
Collaboratore
Ciao ragazzi,
come da oggetto si è forato il foglio di mica che copre una delle due guide ad onda del mio forno, e di conseguenza, emette scintille in prossimità dei due fori creatisi.
Al momento ho costruito con un pezzo di plastica recuperato da una vaschetta del gelato, un foglio identico e sembra funzionare.

Quello che vi voglio chiedere è, la mica serve per il calore? Sicuramente deve essere trasparente alle microonde, ma per questo qualunque materiale palstico lo sarebbe, quindi usano la mica perchè resistente al calore?

Grazie, ciao

Li, di calore (nel campo dell'infrarosso) non ce ne dovrebbe essere, solo emissione elettromagnetica.
La ragione per usare mica piuttosto della plastica, potrebbe essere un'alta costante dielettrica (il forno a microonde lavora con ROS alto, quindi sovratensioni a go go) e miglior angolo di perdita a 2Ghz.
Tieni d'occhio il pezzo di plastica, potrebbe fare la stessa fine della mica, ma in un tempo moooolto più breve.
;)

ROS alto vuol dire che molto segnale dal TX rientra, o mi ricordo male?
Sicuramente lo tengo d' occhio, ho già informato tutti che finchè nonlo sostituirò con un foglio di mica, bisogna stare accanto al micro per tutto il tempo del timer, ed in caso di scintille spegnere.
Ne faccio arrivare un da ritagliare, qui in zona ho chiesto ai vari rivenditori ma mi hanno guardato come se arrivassi da marte. :(

Grazie Tuner, ciao

Ros alto è come dire che il carico è reattivo, ovvero che tensioni particolarmente elevate sono probabili.
Ovviamente, il carico varia a seconda di cosa viene messo nel forno, per cui non è detto che si replichi domani la condizione per cui si sono creati i fori nella mica.
Potrebbe succedere al prossimo utilizzo, così come che passi molto tempo prima che accada nuovamente.
(non è che qualcuno, per sbaglio, ha fatto funzionare il forno "a vuoto" e alla massima potenza? ;))

la botta finale è stato un bicchiere di latte senza latte che mia moglie ha inserito nel forno, ma il foglio aveva già dei danni, se per caso rimaneva sporco in qualche punto, lì si surriscaldava, e qualche altra volta ha fatto scintille, a quel punto lo pulivo, e tutto si risolveva, ma quest' ultima volta ho trovato due buchi. :(

P.S. potenza al massimo la usiamo solo per i popcorn. :)

Ne faccio arrivare un da ritagliare, qui in zona ho chiesto ai vari rivenditori ma mi hanno guardato come se arrivassi da marte. :(
In rete lo trovi a circa 3/4 euro a foglio... peccato che le spese di spedizione sono tre volte tanto.
Comunque nei centri di riparazione elettrodomestici della zona dovresti trovarlo. :icon_rolleyes:

come ho detto sopra, nei centri qui vicino non l'ho trovato, e non vado in città, perchè tra benzina e parcheggio, mi conviene la spedizione. 3,30 euro di mica, e 9 di spedizione. :(

P.S. ma questo tappo a che serve? A non far arrivare i vapori al magnetron?

Indietro
Alto Basso