Foglio rosa

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Ragazzi,fatto l'esame mi è stato dato un foglio detto "foglio rosa",il mio però non è rosa.
Ora con questo foglio posso guidare la macchina con mio padre,voglio chiedervi se dietro il lunotto posteriore devo mettere una scritta P che indica principiante o non è necessarià????
Ma le auto che posso guidare quanti KW non devono superare dopo il rapporto tara potenza???
Ciao

L'articolo 122 del Codice della strada paragrafo 4 recita:

"Gli autoveicoli per le esercitazioni e gli esami di guida devono essere muniti di appositi contrassegni recanti la lettera alfabetica "P".
Tale contrassegno è sostituito per i veicoli delle autoscuole con la scritta "scuola guida".
Le caratteristiche di tali contrassegni e le modalità di applicazione saranno determinate nel regolamento.

Quindi se vuoi rispettare le regole devi esporlo. Più che per te, per informare gli altri che sei alle prime armi... ;)

per i KW :

Le limitazioni riguardano il rapporto peso-potenza (non superiore ai 55 kW/t) e la potenza massima (non superiore a 70 kW),
da rispettare contemporaneamente per il primo anno di patente.

Qui
trovi un elenco di auto che puoi guidare.

Ultima modifica:
Stendiamo un velo pietoso sulla "P" che andrebbe usata solo, appunto, di esercitazioni con patentato accanto. Tante volte l'ho vista usare a sproposito sulla falsa diceria che i neopatentati debbano esporla per mesi/anni. Altra ciofeca è il fatto che queste "P" siano disegnate a mano. Andate un po' a vedere le "L" dei learner drivers inglesi come sono fatte...

Se non la metto rischio multe :crybaby2:
Ma se mio padre ha + di 60 non può assistermi alla guida visto che l'auto non ha i doppi comandi.
Ciao :)

Indietro
Alto Basso