[Foiano della Chiana, AR] Costo antenna

torrione73

Digital-Forum Senior
Volevo togliermi una curiosità ma l'antenna piu sofisticata del mondo quanto può costare??Perchè io cercando su internet forse in maniera superficiale al max ne ho trovata una che costa intorno ai 90 euro.

torrione73 ha scritto:
Volevo togliermi una curiosità ma l'antenna piu sofisticata del mondo quanto può costare??Perchè io cercando su internet forse in maniera superficiale al max ne ho trovata una che costa intorno ai 90 euro.

Non ho capito se ti interessa di più il livello di sofisticazione o il prezzo.
Questa mi sembra rispecchiare entrambe le caratteristiche:

http://www.dueemme.com/catalogo/SAA49.html

Circa 250 euro ma nemmeno questa fa miracoli.

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=92905

Per smontare le antenne che abbiamo ora sul tetto ci hanno chiesto 450€ se basta solo un'antenna (credo di quelle multibanda) altrimenti con una aggiuntiva si va intorno alle 650.Volevo capire.....se il costo è dovuto all'antenna,alla manodopera...oppure se se ne approfitta.

torrione73 ha scritto:
Per smontare le antenne che abbiamo ora sul tetto ci hanno chiesto 450€ se basta solo un'antenna (credo di quelle multibanda) altrimenti con una aggiuntiva si va intorno alle 650.Volevo capire.....se il costo è dovuto all'antenna,alla manodopera...oppure se se ne approfitta.

Ma perchè non hai posto subito la "vera" domanda, ad esempio, quanto può costare un impianto d'antenna?
Ti avremmo bombardato comunque di domande perchè non siamo veggenti e senza dettagli non si può valutare se il prezzo è giusto.

Dacci più info...

Le uniche altre info che posso darvi sono che la zona non è sicuramente delle migliori,che al momento sono montate diverse antenne con diversi filtri e pare che andranno smontate tutte.Abbiamo problemi di ricezione soprattutto per rai e mediaset,in alcune stanze i segnali arrivano meglio in altre peggio,ma a dire dell'antennista tutto dipende dall'antenna.
M'è venuto il dubbio perchè cercando su internet ho fatto fatica a trovare qualche antenna che arrivasse a 100€ e 350€ solo di manodopera per 2-3 ore mi sembrava tanto

torrione73 ha scritto:
Le uniche altre info che posso darvi sono che la zona non è sicuramente delle migliori,che al momento sono montate diverse antenne con diversi filtri e pare che andranno smontate tutte.Abbiamo problemi di ricezione soprattutto per rai e mediaset,in alcune stanze i segnali arrivano meglio in altre peggio,ma a dire dell'antennista tutto dipende dall'antenna.
M'è venuto il dubbio perchè cercando su internet ho fatto fatica a trovare qualche antenna che arrivasse a 100€ e 350€ solo di manodopera per 2-3 ore mi sembrava tanto

Prendo per buona la zona che riporti nel tuo profilo e se è quella è chiaro che il lavoro può non essere una passeggiata.
Non capisco come fai a decretare che necessitano 2-3 ore e che basterà una sola antenna.

Specifica la località in modo preciso.

flash54 ha scritto:
Prendo per buona la zona che riporti nel tuo profilo e se è quella è chiaro che il lavoro può non essere una passeggiata.
Non capisco come fai a decretare che necessitano 2-3 ore e che basterà una sola antenna.

Specifica la località in modo preciso.

Io non decreto niente anzi vi ho chiesto chiarimenti proprio perchè ne so poco o niente.Abito a Foiano della Chiana e chiarisco che il prezzo di 450€ è nel caso in cui basti una sola antenna,l'antennista ha detto che in mezza mattinata finisce il lavoro,non io

torrione73 ha scritto:
Io non decreto niente anzi vi ho chiesto chiarimenti proprio perchè ne so poco o niente.Abito a Foiano della Chiana e chiarisco che il prezzo di 450€ è nel caso in cui basti una sola antenna,l'antennista ha detto che in mezza mattinata finisce il lavoro,non io

Qui c'è la lista dei mux ricevibili a Foiano della Chiana:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=AR95&posto=Foiano della Chiana

Ci sono una quarantina di mux disponibili e se prendi, come indicazione, il Monte Luco vedrai che trasmette soltanto 18 mux.
Se tutto il resto non ti interessa, allora potrebbe bastare una sola antenna ma se hai un impianto di distribuzione che richiede un amplificatore devi considerare anche i prezzo di questo... quante prese devi servire?

flash54 ha scritto:
Qui c'è la lista dei mux ricevibili a Foiano della Chiana:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=AR95&posto=Foiano della Chiana

Ci sono una quarantina di mux disponibili e se prendi, come indicazione, il Monte Luco vedrai che trasmette soltanto 18 mux.
Se tutto il resto non ti interessa, allora potrebbe bastare una sola antenna ma se hai un impianto di distribuzione che richiede un amplificatore devi considerare anche i prezzo di questo... quante prese devi servire?
Sono tre appartamenti,ma non è un condominio vero e proprio, in totale saranno una decina di prese.L'impianto originario(antenne+distribuzione+cavi) ha piu di 20 anni,ma secondo il tecnico non c'è bisogno di sostituire i cavi e le prese (alcune passanti)

torrione73 ha scritto:
Sono tre appartamenti,ma non è un condominio vero e proprio, in totale saranno una decina di prese.L'impianto originario(antenne+distribuzione+cavi) ha piu di 20 anni,ma secondo il tecnico non c'è bisogno di sostituire i cavi e le prese (alcune passanti)

Prima di proseguire con il discorso ci tengo a precisare che non campo installando antenne e quindi non devo difendere la categoria.

Tornando al tema, non hai risposto se ti basteranno i mux ricevibili con una sola antenna ma se così non fosse hai già detto che il prezzo salirebbe di altri 200 euro.

Ora, è chiaro che l'impianto richiederà un amplificatore che devi considerare per aver idea se il prezzo è giustificabile.
Inoltre credo che sostituirà l'attuale palo e staffaggi vari, 20 anni non sono pochi per decidere di lasciare quello esistente.

E poi, ancora, lui ha detto mezza giornata ma prima di trascorrere quelle 3-4 ore sul tuo tetto dovrà:
-viaggiare in auto per procurarsi il materiale
-viaggiare in auto per arrivare da te
-viaggiare in auto per tornare a casa

Vogliamo ipotizzare un altro paio d'ore più le spese per l'auto?

In ogni caso, se non ti convince, puoi sempre chiedere altri preventivi e confrontarli ma potrai farlo se ti vengono presentati i dettagli dei materiali che ogni preventivo contempla.

flash54 ha scritto:
Sai quali ripetitori puntano quelle 4 antenne? sono 2 postazioni a 180° di differenza di azimuth.

Ma anche se fossi antennista non ci sarebbe niente di male a difendere la categoria.Le direzioni... una è sicuramente verso Amiata/Cetona l'altra credo che sia verso verso Arezzo.No ora che ci siamo a cambiare l'antenna vogliamo vedere quello che si puo vedere.

torrione73 ha scritto:
Ma anche se fossi antennista non ci sarebbe niente di male a difendere la categoria.Le direzioni... una è sicuramente verso Amiata/Cetona l'altra credo che sia verso verso Arezzo.No ora che ci siamo a cambiare l'antenna vogliamo vedere quello che si puo vedere.

Quindi mi pare di aver capito che non monterete una sola antenna.

Hai tenuto in considerazione le note del mio precedente post?

Indietro
Alto Basso