[Fondi (LT)] Problema con ch.47 e 48 (TIMB1 e TIMB3)

narfil

Digital-Forum New User
Salve,

sono residente a Fondi (LT) e ricevo i segnali tramite antenna centralizzata in un condominio.

Il problema è che riceviamo male (qualità del segnale a circa il 10%) il segnale sui canali 47 e 48 [mux TIMB1 e TIMB3].

Nelle altre case, anche a 5 m. da noi, il problema non c'è e le antenne sono direzionate verso lo stesso punto.

Capita qualche volta (spesso la mattina presto) che il segnale ha qualità decente (70%) per poi scendere dopo un'oretta.

I mux TIMB4 [ch.54] e TIMB2 [ch. 60] che trasmettono dallo stesso ripetitore vengono ricevuti correttamente.

Domenica inoltre ho notato che i mux attestati sui ch. 45 e 46 erano in assenza segnale e contestualmente i ch 47 e 48 avevano qualita al 97%.

Da cosa può dipendere?

Grazie mille

io sono di Gaeta ma vengo a fondi ogni mattina perche vado a scuola li dove sono direzionate le antenne? verso quale ripetitore?

timoteo l. ha scritto:
io sono di Gaeta ma vengo a fondi ogni mattina perche vado a scuola li dove sono direzionate le antenne? verso quale ripetitore?

L'antenna UHF è puntata verso San Felice Circeo

Se ben ricordo questo problema c'èra anche in analogico, perchè il ch 66 di LA7 dal Circeo arrivava bene solo in alcuni punti di Fondi, mentre a Terracina era tutto ok.
Lo stesso problema c'è quindi anche in DTT.
Nel caso in questione bisognerebbe dare una controllatina all'impianto, anche perchè le case vicine ricevono bene e mi sembra strano che a soli 5 metri ci possano essere problemi di posizione.
In ogni caso i timb sono un pò matti dappertutto.

massera ha scritto:
Se ben ricordo questo problema c'èra anche in analogico, perchè il ch 66 di LA7 dal Circeo arrivava bene solo in alcuni punti di Fondi, mentre a Terracina era tutto ok.
Lo stesso problema c'è quindi anche in DTT.
Nel caso in questione bisognerebbe dare una controllatina all'impianto, anche perchè le case vicine ricevono bene e mi sembra strano che a soli 5 metri ci possano essere problemi di posizione.
In ogni caso i timb sono un pò matti dappertutto.

Infatti, credo che il problema non sia il puntamento, ma una sorta di disturbo sulle frequenze centrali... Appena possibile faremo controllare l'impianto d'antenna.

Grazie.

timoteo l. ha scritto:
ma gli altri canali trasmessi dal circeo li prendi??
Si li prendo tutti senza problemi... Anche i mux TIMB2 e TIMB4 che trasmettono sempre dal Circeo...

allora credo che sia un problema a livello di ripetitore anche qui a gaeta come da altre parti ormai fanno uscire pazze le persone perche stanno sempre a lavorarci su

timoteo l. ha scritto:
allora credo che sia un problema a livello di ripetitore anche qui a gaeta come da altre parti ormai fanno uscire pazze le persone perche stanno sempre a lavorarci su

Quello che non mi spiego però è che nella stessa zona, stesso puntamento d'antenna, i mux TIMB1 e TIMB3 sono sempre visibili mentre nel nostro condominio no...

Mah, forse qualche filtro sull'impianto che taglia le frequenze centrali... O l'antenna che non è una direzionale, ma piatta...

timoteo l. ha scritto:

Infatti.. a momenti si vedono tutti e 4, a momenti solo il 2 e 4, a momenti l'1-2-3 in verticale e il 4 in orizzontale... non ci si capisce più niente.
Nel caso in questione probabilmente è un problema a livello di antenna, perchè nelle case vicine sono visibili.

non avevo letto del fatto dei palazzi vicina mah strano ma anche le antenne sono uguali e poi siamo sicuri che lo vedano veramente
perche potrebbero controllare e vedere ma da te nn si vede più
non mi sono proprio espresso bene ma hai capito??

Metz_ ha scritto:
A volte, come confermerà il caro AG-BRASC, questi problemi di ricezione - qualora l'impianto di antenna sia stato installato a regola d'arte e sia in buono stato - possono avvenire anche in caso di mancata sincronizzazione SFN fra due o più impianti di trasmissione.
Qui a Cagliari, a due anni esatti dallo switch-off - relativamente ai mux Timb - la corretta ricezione si è ormai stabilizzata, e la perdita di sincronia fra i due impianti serventi la città (Serpeddì e Capoterra) succede solo una/due volte l'anno e risolvono nel giro di pochissimi giorni.
perchè li la gente e intelligente qui non so più da quanto tempo va avanti il "stacca e attacca" se può dire che ne succede una ogni settimana!!!!!:eusa_wall:

Indietro
Alto Basso