[Fontaniva, PD] problema ricezione rai

deber

Digital-Forum New User
salve,abito a fontaniva in provincia di padova,e da qualche tempo rai1 rai2 rai3 si vedono male,il segnale è disturbato....tutti gli altri canali invece si vedono bene,stessa cosa a un signore che abita a 100 metri da casa mia....
si puo fare qualcosa?grazie

Non è che per caso di recente avete sostituito l'antenne prendendo una di quella schifezze da Brico garantita come "adatta per il digitale", ma che riceve solo la banda UHF?
Lo chiedo perché ho visto con i miei occhi una gran quantità di casi come questo...
Del resto il Mux 1 RAI, cioè quello che veicola RAI 1, 2, 3 e Rai News, lì da voi è trasmesso in VHF, sul ch. 5 (dal Monte Venda). L'eventuale ricezione con antenne di banda inadeguata è normale che possa portare problemi, siano essi continui od occasionali, a causa dell'evidente disadattamento.
Tutto ciò ovviamente è frutto di ipotesi... L'ideale sarebbe la descrizione dell'impianto, magari corredando il tutto di qualche foto dettagliata.
Per caricare foto è possibile utilizzare il sito www.imageshack.us purché poi vengano riportate nel Forum sottoforma di link o al massimo di mini anteprima cliccabile. ;)

l'antenna ha circa 10 anni, è quella che usavo per l'analogico....non l'ho mai cambiata!non ho mai avuto problemi e gli altri canali si vedono benissimo,come è possibile che solo i canali rai hanno problemi?cè qualcosa che posso fare?

OK, se l'antenna ha una decina d'anni, non penso che ci troviamo nella situazione che ho descritto prima.
La cattiva abitudine di omettere l'antenna VHF è storia ben più recente.
A questo punto però è ipotizzabile un serio deterioramento della parte VHF dell'impianto.
Ricordo che nella banda VHF (ch. da 5 a 12) trasmette solo il Mux 1 RAI, quello che "contiene" RAI 1, RAI 2, RAI 3 e RAI News, mentre tutte le altre reti operano in UHF (ch. da 21 a 69).

Per cercare di capire di più, mi auto-cito:
"L'ideale sarebbe avere la descrizione dell'impianto, magari corredando il tutto di qualche foto dettagliata.
Per caricare foto è possibile utilizzare il sito www.imageshack.us purché poi vengano riportate nel Forum sottoforma di link o al massimo di mini anteprima cliccabile." ;)

deber ha scritto:
l'antenna ha circa 10 anni, è quella che usavo per l'analogico....non l'ho mai cambiata!non ho mai avuto problemi e gli altri canali si vedono benissimo,come è possibile che solo i canali rai hanno problemi?cè qualcosa che posso fare?

L'antenna VHF che riceve il MUX 1 RAI ( 1-2-3-Rainews) è quella che in precedenza riceveva sul medesimo canale RAI 1 in analogico da Monte Venda. Probabilmente si è deteriorata più in fretta dell'antenna UHF. 10 anni fa le antenne in generale non avevano ancora la connessione F, più sicura ed ermetica, ma ancora il morsetto e il ponticello. In particolare le antenne VHF Fracarro avevano un coperchio molliccio che dopo essere stato esposto alle intemperie per un pò di tempo, cadeva lasciando i morsetti non protetti. Suggerirei a questo punto di sostituire l'antenna di banda III con una nuova dotata di connessione F tipo Fracarro BLV 6 o 6E512. Prima però, come consiglia AG-BRASC, meglio fare qualche foto se possibile.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso