• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Formati immagine S2 HD

hansolo

Digital-Forum New User
Registrato
11 Settembre 2007
Messaggi
24
Salve,
utilizzo un decoder S2 HD con un televisore Sharp Aquos full HD. Ho con dispiacere notato che sugli ingressi HDMI il telvisore non consente nessun adatamento dell'immagine (3:4, 16:9, 14:9, Panoramico, ecc.) poichè, suppongo, viene accettato il formato digitale nativo in ingresso. Il decoder invece può essere settato per trasmettere in 4:3 o 16:9. Le trasmissioni Sky sono tutte in 4:3, tranne i canali in 16:9 ovviamente, ma nelle trasmissioni 4:3 in realtà poi il formato è di nuovo un 16:9 per via della presenza di due banda orizzontali... il risultato è che imposto il decoder in 4:3 vedo un'enorme cornice nera su tutti i lati del film, se imposto 16:9 tuitta la superfice dello schermo è occupata ma le immagini sono distorte. Ho provato a spiegare il problema ad un tecnico Jepssen con la speranza di poter chiedere che in un futuro upgrade del firmware vengano aggiunti i formati video 14:9 e Panoramico a quelli già presenti. La risposta è stata che non si può modificare il formato nativo. Ritenendo di non essermi spiegato bene, ho sottolineato che comunque è già possibile passare da un 4:3 ad un 16:9, ma a quanto pare non sono prorpio riuscito a farmi capire. Qualcuno di voi ha trovato una soluzione alternativa?

Grazie.
 
Io ho un televisore LCD Cineos da 26" della Philips e guardo il PVR-S2 HD via hdmi dopo che ho "settato" l'uscita video del ricevitore satellitare a 16:9.
Mi trovo bene sia quando l'emittente trasmette in 16:9 sia in 4:3, il televisore si adatta e nel caso il cui siano presenti le due bande nere me le taglia o me le riduce adattando l'immagine al formato del televisore. Certo, ci sono dei casi in cui quest'adattamento distorce un pò le immagini, ma secondo me vale la pena avere un pò di distorsione ed avere le immagini il più possibile a pieno schermo. Ora non so se il segnale hdmi può supportare le cose che tu chiedi (io invece faccio riferimento al formato 1080i/720p/567p), però a mio avviso (magari mi sbaglio) dovrebbe essere il televisore a fare l'adattamento che auspichi.
Ciao ;)
 
setta il decoder in 16/9 e poi smanetta sul tv . mio cognato ha il tuo tv ci ho collegato il mio jepssen hd e potevo regolare tutto. smanetta e vedi che risolvi
 
Sono curioso su quest'ultima proposta: ho smanettato sul TV ma da manuale dice chiaramente che quando si usano le porte HDMI tutte le funzioni di settaggio del formato immagine sono disabilitate ed è possibile impostare al massimo le funzioni "sovrascan" e "schermo intero" che non modificano di molto le proporzioni. Potresti essere più chiaro per favore?
 
non so cosa dirti ma sul televisore gli si aprivano la meta dei settaggi del formato immagine proprio xè come hai detto tu giustamente con le porte hdmi ci sono limitazioni, ma tra le poche opzioni che aveva oltre a quelle da te citate aveva disponibile lo zoom e con quello era ok.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, anch'io ho lo stesso problema, con un Panasonic full Hd , per ora ho risolto utilizzando la scart per vedere i programmi normali e in hdmi per l'hd.
Così infatti con la scart la tv si adatta automaticamente a formato tagliando le righe nere e in hd (che blocca l'immagine su wide quindi il tv la p sente come un immagine senza righe)
Unico punto negativo che forse ho risolto è che la qualità in scart è pessima (mi crea delle doppie linee intorno ai bordi ) ho risolto passando da scart tv a scart videoregistratore...
E' successo anche a voi qualcosa di simile?:eusa_shifty: :eusa_shifty:

Mi sono sbagliato, non cambia ... che sia errore software o hardware?
 
Ultima modifica:
@miliomac
Quando guardi in hdmi come tieni la risoluzione del PVR-S2 HD ?
Che uscita video usi utilizzando la scart ? Utilizzando la scart occorre un buon cavo. Io non ho notato la qualità pessima della scart, anzi tanto per fare un paragone, utilizzando l'RGB mi sembra un pò superiore al PVR X-12.
Ciao ;)
 
miliomac ha scritto:
Ciao a tutti, anch'io ho lo stesso problema, con un Panasonic full Hd , per ora ho risolto utilizzando la scart per vedere i programmi normali e in hdmi per l'hd.
Così infatti con la scart la tv si adatta automaticamente a formato tagliando le righe nere e in hd (che blocca l'immagine su wide quindi il tv la p sente come un immagine senza righe)
Unico punto negativo che forse ho risolto è che la qualità in scart è pessima (mi crea delle doppie linee intorno ai bordi ) ho risolto passando da scart tv a scart videoregistratore...
E' successo anche a voi qualcosa di simile?:eusa_shifty: :eusa_shifty:

Mi sono sbagliato, non cambia ... che sia errore software o hardware?
panasonic plasma? se è un plasma hai tutte le opzioni disponibili. se è lcd taccio xè non lo conosco
 
Codice:
Quando guardi in hdmi come tieni la risoluzione del PVR-S2 HD ?
La risoluzione 1080i
Codice:
Che uscita video usi utilizzando la scart ?
RGB mi sa che è la scart... allora
faccio delle prove...

Codice:
panasonic plasma? se è un plasma hai tutte le opzioni disponibili. se è lcd taccio xè non lo conosco
Si posso mettere manualmente zoom ma non lo fa in automatico..

Ps! sono riuscito a importare registrazioni in hd sul mac e convertirle.....fantastico
 
devi farlo manualmente è vero ma hai tutte le opzioni non solo lo zoom. il panasonic è una bomba ma manca l opzione auto sul nostro jepssen. se la implementeranno sui prossimi firmware credo che risolveremo il problema dei settaggi a manina sul tv.
 
Ho fatto un po di prove e anche con un'altra scart il risultato è lo stess.:mad: :mad:

E' come se il deinterlacciamento non lavorasse bene e per esempio invece che avere una scitta limpida fa delle linee intorno ai bordi delle scritte

Mi sa che è un problema hardware

Adesso provo perchè non sempre lo fa, verifico se lo fa dopo un pò che è acceso:eusa_wall: :eusa_wall:
 
Se metti il ricevitore in composito hai lo stesso difetto ?
Collega direttamente il ricevitore al televisore, se non l'hai già fatto.
Ciao
 
Indietro
Alto Basso