• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

formato 16/9 e 4/3 alternato

Angelus

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
3 Settembre 2003
Messaggi
141
Ma mediaset si decide sul formato dei telefilm?
Trasmette alcuni episodi in 16/9 e alcuni in 4/3 letterbox e alcuni in 4/3 pan & scan.
Ad esempio gossip girl...hanno trasmesso i primi 9 espidosi in 4/3 letterbox (cioè con bandine nere sopra e sotto), poi 3 episodi in 16/9 e giovedì scorso lo hanno trasmesso in 4/3 Pan & scan (cioè a tutto schermo con i lati destro-sinistro tagliati).
Per non parlare di men in tress anche lui alcuni episodi in 16/9 e alcuni in 4/3.
E' una vergogna!
 
Riguardo i film 4:3 letterbox, credo che dal punto di vista qualitativo sarebbe molto meglio se il crop a 16:9 lo facessero loro sul master, piuttosto che lasciarlo fare all'utente quando ormai il segnale è già stato ricompresso (e anche troppo....)
 
In effetti è stranissimo il comportamento. O il master ha un formato o l'altro. Non può cambiare in continuazione.

L'altra sera mi stavo vedendo due puntate di House registrate tempo fa e i due episodi trasmessi uno di seguito all'altro avevano due formati diversi, 4:3 il primo, pseudo 16:9 il secondo
 
Maxfroz ha scritto:
In effetti è stranissimo il comportamento. O il master ha un formato o l'altro. Non può cambiare in continuazione.

L'altra sera mi stavo vedendo due puntate di House registrate tempo fa e i due episodi trasmessi uno di seguito all'altro avevano due formati diversi, 4:3 il primo, pseudo 16:9 il secondo

I master originali non sempre subiscono le stesse lavorazioni. Questo, purtroppo, porta a caratteristiche tecniche talvolta non omogenee. Di norma, se è disponibile una copia 16:9 anamorfica, viene utilizzata quella.
 
Ma com'è che i master non vengono elaborati tutti allo stesso modo? Non dico che dovrebbero essere tutti uguali tra serie tv diverse, però è strano che due episodi della stessa serie tv siano in formati diversi. Piccola curiosità: ma chi è che elabora i master scegliendo il formato, chi li fornisce a Mediaset (cioè il produttore)? O è essa stessa a elaborarli.
 
reese ha scritto:
I master originali non sempre subiscono le stesse lavorazioni. Questo, purtroppo, porta a caratteristiche tecniche talvolta non omogenee. Di norma, se è disponibile una copia 16:9 anamorfica, viene utilizzata quella.


Non penso sia così perchè io avevo visto (ad esempio) tutta la 4a stagione di oc su mediaset premium 3 ed era tutta in 16/9 mentre nelle repliche su mya alcuni episodi erano in 4/3 letterbox...quindi secondo me è un problema di mediaset...non di formato originale
 
a volte fanno talmente tanti casini col flag...che mi è toccato vedermi una puntata di house forzatamente schicciata...erano tutti + grassi e anche le scritte...
 
Io non riesco proprio a vedere un programma deformato, non ce la faccio proprio. Comunque credo che sia meglio l' uso del flag "dinamico" piuttosto che il pillarbox, anche se a volte possono capitare degli sbagli! :)
 
Indietro
Alto Basso