• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Formato 16:9 il Pan&scan su DVD non funziona!

Davide_83

Digital-Forum Master
Registrato
15 Novembre 2004
Messaggi
890
Mi chiedo se qualcuno sa spiegarmi come mai, con una tv 4:3, nei dvd in 16:9, se vado a impostare il formato pan&scan l'immagine invece di zoomare mi rimane in letterbox... ho provato con diversi dvd e differenti dvd player...
 
Non ho mai capito neanch'io il perchè non funzioni con i dvd originali (o copie da originali), funziona solamente, che sappia io, con i dvd creati col computer.
 
Davide_83 ha scritto:
Mi chiedo se qualcuno sa spiegarmi come mai, con una tv 4:3, nei dvd in 16:9, se vado a impostare il formato pan&scan l'immagine invece di zoomare mi rimane in letterbox... ho provato con diversi dvd e differenti dvd player...
Si vede che i lettori hanno iniziato per miracolo ad agire in maniera intelligente e ad aver gusto. Al contrario di Sky, tipo.
 
No tmpeg non c'entra nulla
Io parlo di un dvd (comprato o realizzato da me con una telecamera hd 16:9), messo nel lettore stand-alone della tv.
Se con un tv 4:3 imposto sul lettore pan&scan invece di zoomarmi l'immagine me la lascia in letterbox... succede anche a voi
 
Ok, l'unico modo di far funzionare il pan&scan è con dei dvd predisposti per il pan&scan, quindi ammenoché la tua telecamera non preveda questa possibilità (e lo dubito fortemente), l'unica opzione che ti rimarrebbe sarebbe quella di riversare il filmato nel computer e con un programma come TmpgEnc attivare la visualizzazione in pan&scan.
 
winoni71 ha scritto:
Ok, l'unico modo di far funzionare il pan&scan è con dei dvd predisposti per il pan&scan,

Non vorrei sbagliarmi, ma non esistono DVD predisposti "pan e scan", i DVD sono tutti 720 X 576 4/3 o anamorfici 16/9 gli anamorfici hanno il flag per la commutazione automatica 16/9 per far si che i Tv riconoscano il formato,e nel caso dei tv 4/3 più recenti l'immagine venga schiacciata con le bande nere sopra e sotto tramite scart.
Il pan e scan lo creano i lettori stand alone, riscalando l'immagine, o meglio in questo caso tagliando un pezzo a destra e uno a sinistra.
Alcuni lettori, non tutti hanno qualche bug in tal senso, dovuto anche al flag 16/9.
Io avevo il problema contrario, ma solo con alcuni DVD, l'immagine si vedeva solo pan e scan su un 4/3 vecchio tipo non predisposto ( ma il DVD era 16/9) e io odio i film tagliati, solo con dei trucchetti riuscivo a vederla in letterbox e quindi nella sua integrità.

ciao
 
Ultima modifica:
Se il problema è del lettore è strano perché tutti e 3 i lettori di casa mia (di modelli e marche differenti) mi permettono da menu impostazioni di scegliere il formato (16:9, 4:3 letterbox e 4:3 pan&scan) e nessuno se metto pan&scan mi zooma, bensì me lo lascia in letterbox).
 
Per essere strano è strano, ma io ho scritto in base alle mie esperienze, i miei lettori 2, di marche differenti se li setto su pan e scan , mi fanno vedere l'immagine a tutto schermo su un 4/3 normalmente, cosa che però io non faccio mai ,perche i film mi piace vederli interi e senza tagli anche su un 4/3, quindi le righe nere sopra e sotto non mi danno nessun fastidio.
Non è che hai un TV 4/3 recente che va in 16 /9 e quindi ti fa vedere anche l'immagine pan e scan schiacciata con le bande nere sopra e sotto? a mo di letterbox, in tal caso si dovrebbero notare le immagini un po più sciacciate.
Comunque resto dell'idea che ho scritto sopra riguardo al pan & scan e il fatto che tali opzioni sono presenti solo nei settaggi dei lettori e poi queste non hanno effetto confermano le mie ipotesi.Non e certo ad esempio un vecchio TVC 4/3 analogico che può convertire un immagine 16/9 anamorfica in 4/3.
Ma poi con tutti i DVD (intesi come dischi) hai questo risultato o solo con alcuni?
Prova a mettere un DVD in play letterbox, poi metti in pausa di riproduzione(non in stop), setti su pan e scan, e poi riavii il play, guarda che succede, questo è uno dei "trucchetti "usato al contrario (io vedevo pan e scan perche il lettore me lo faceva vedere solo così, allora mettevo in pausa, settavo sul lettore 16/9 e magicamente
riuscivo a vedere il film come si deve, ripeto questo solo con alcuni DVD "strani"
Speriamo che qualche Guru ne sappia di più
ciao
 
Ultima modifica:
Ciao Foxbat,
Innanzitutto grazie per le risposte;

FOXBAT ha scritto:
Non è che hai un TV 4/3 recente che va in 16 /9 e quindi ti fa vedere anche l'immagine pan e scan schiacciata con le bande nere sopra e sotto? a mo di letterbox, in tal caso si dovrebbero notare le immagini un po più sciacciate.
No no ovviamente si tratta di normali tv 4:3 che non hanno questa funzione recente. e ho provato anche con un'altra tv 4:3 e il problema è sempre lo stesso.


FOXBAT ha scritto:
Ma poi con tutti i DVD (intesi come dischi) hai questo risultato o solo con alcuni?
Con tutti i DVD

FOXBAT ha scritto:
Prova a mettere un DVD in play letterbox, poi metti in pausa di riproduzione(non in stop), setti su pan e scan, e poi riavii il play, guarda che succede, questo è uno dei "trucchetti "usato al contrario (io vedevo pan e scan perche il lettore me lo faceva vedere solo così, allora mettevo in pausa, settavo sul lettore 16/9 e magicamente
riuscivo a vedere il film come si deve, ripeto questo solo con alcuni DVD "strani"
Speriamo che qualche Guru ne sappia di più
ciao
Ho provato come mi hai suggerito ma non cambia nulla.

Però ho visto che un trucchetto ci sarebbe... visto che la maggioranza dei lettori dispone della funzione zoom, basterebbe impostare in letterbox e poi zoomare per ottenere l'effetto pan&scan (non so se il livello di zoom corrisponde esattamente all'ingrandimento del pan&scan ma quantomeno ci si avvicina molto)
 
Prego ;) , continuo a non capacitarmi de il perchè di queste cose :eusa_think: :eusa_wall: , immagino te, comunque vedi con l'ingegno hai trovato un ottima soluzione, che penso si possa avvicinare di molto a quanto si ottiene con il pan &scan

ciao
 
Indietro
Alto Basso