Formato di alcuni canali

snap

Digital-Forum Senior Master
Ho appena ceso Sky e sto notando che la visione sulla tivvì per alcuni canali è completamente sballata... come se croppata a tutta superficie. Ho un televisore 4:3 e in pratica i canali Fox e i Cinema 1 - 2 - 3 li vedo in pratica a tutto schermo.

Ho provato a fare un reset del decoder staccando la spina ma nulla.

Come parametri ho:

- Formato 4:3
- Letterbox: disabilitato

Però ad esempio Sky Cinema Mani lo vedo bene con le sue regolari bande nere di taglio del formato.

PS. A quanto posso aver verificato pare mi si sia imballato il decoder sul formato 16:9 ad esempio i canali di cinema almeno i primi 3 non li vedo in 4:3 assenza della bande nere di taglio e titoli di cosa spalamati.

Non ditemi che è andato a farsi benedire il decoder... l'unica cosa che ho fatto è che è stato un paio di giorni col LETTERBOX su ON

Ciao!
A.

Ultima modifica:
Gli spot però si vedono nel giusto formato come alcuni intermezzi fra i vari film... ma quindi hanno cambiato il formato di invio di alcuni film?

Però è un formato diverso dal 16:9 perchè il letterbox non sistema la cosa come per SkyCinema 16:9

Ciao!
A.

Purtroppo i film su Sky Cinema raramente vengono mandati nel formato originale, e quasi sempre viene fatto il Pan&Scan (vengono cioè tagliate porzioni d'immagine ai lati).

Comunque in genere il pan&scan di Sky non si spinge oltre il 16:9 letterbox, quindi sulla maggior parte dei film ci sono le bande nere (anche se non grosse come sarebbero se fosse rispettato il formato originale).

Su Sky Cinema Max, l'immagine 4:3 riempita invece capita molto più spesso.

Il miglior canale è indubbiamente Sky Cinema 16:9 il quale manda i film in formato originale, e permette di effettuare il pan&scan "manualmente" grazie al decoder.

Grazie mille, però mi pare strano che ieri sera fossero tutti e 3 i canali in formato 4:3 pieno, ecco perchè ho pensato ad un problema del mio decoder.

A questa mattina però sembrava tutto rientrato, grazie per le precisazioni, terrò d'occhio cmq la cosa, è la prima volta che capita.

Ciao!
A.

Indietro
Alto Basso