formato televideo 4/3 per un tv da 32 pollici

doloresgiuliana

Digital-Forum New User
ho comprato un tv toshiba 32 pollici 32lv833g
insomma il televisore è grande, ma il televideo è formato 4/3,
per capirci meglio, pur vedendo il televideo nella sua completezza, è però stretto, nel senso che ècircondato da due bande nere. Diversamente le televisioni samsung hanno un televideo che si adegua perfettamente al formato.
Vorrei sapere che ne pensate, e se qualcuno di voi ha lo stesso problema.

Aiuto da due casalinghe disperate

Non credo si possa fare qualcosa. La visualizzazione del televideo dipende dal decodificatore interno del televisore stesso: alcuni televisori estendono l'immagine fine a riempire lo schermo, altri invece adattano lo schermo al formato originale del televideo.

Sinceramente a me da fastidio un televideo "allungato" lungo tutto lo schermo. Penso che la cosa più giusta sia proprio quella di visualizzarlo con le bande nere a sinistra e destra, come se fosse un'immagine in formato 4:3. Dopotutto il televideo nasce per i normali televisori 4:3 e ritengo sia giusto venga visualizzato così.

Spero di esservi stato utile. ;)

doloresgiuliana ha scritto:
ho comprato un tv toshiba 32 pollici 32lv833g
insomma il televisore è grande, ma il televideo è formato 4/3,
per capirci meglio, pur vedendo il televideo nella sua completezza, è però stretto, nel senso che ècircondato da due bande nere. Diversamente le televisioni samsung hanno un televideo che si adegua perfettamente al formato.
Vorrei sapere che ne pensate, e se qualcuno di voi ha lo stesso problema.

Aiuto da due casalinghe disperate
avete provato a collegare un decoder esterno con scart in modo da avere sulla tv il televideo dal decoder e non dalla tv stessa?

Baciccio90 ha scritto:
Non credo si possa fare qualcosa. La visualizzazione del televideo dipende dal decodificatore interno del televisore stesso: alcuni televisori estendono l'immagine fine a riempire lo schermo, altri invece adattano lo schermo al formato originale del televideo.

Sinceramente a me da fastidio un televideo "allungato" lungo tutto lo schermo. Penso che la cosa più giusta sia proprio quella di visualizzarlo con le bande nere a sinistra e destra, come se fosse un'immagine in formato 4:3. Dopotutto il televideo nasce per i normali televisori 4:3 e ritengo sia giusto venga visualizzato così.
Sono d'accordo con te!! :icon_cool:
Infatti io vedo il televideo che si adatta allo schermo 16:9 sul mio tv LG, ma le scritte sono allargate lungo tutto lo schermo e quindi si fa un pò di difficoltà a leggere, come invece avviene regolarmente in 4:3 sul mio vecchio tv in 4:3 dove si legge molto più facilmente!! ;)

Possibile che il teletext sui TV non si possa mandare in widescreen? :) io ho due tv 16:9 su. una il TV lo allarga automaticamente, sull'altra ci sono due bande nere laterali quindi pillarbox. Credo che su quella che me lo mette in pillarbox dovrebbe ricevere il segnale 16:9 per metterlo a tutto schermo o sbaglio? :)

anto1 ha scritto:
Possibile che il teletext sui TV non si possa mandare in widescreen? :) io ho due tv 16:9 su. una il TV lo allarga automaticamente, sull'altra ci sono due bande nere laterali quindi pillarbox. Credo che su quella che me lo mette in pillarbox dovrebbe ricevere il segnale 16:9 per metterlo a tutto schermo o sbaglio? :)
No perchè è la "tv" che in quel caso allarga/schiaccia l'immagine per metterlo a pieno schermo ;)

Indietro
Alto Basso