Formato Tg in HD

wizard1971

Digital-Forum Junior
Perche' su Italia1HD e Canale5HD
i TG sono ancora nel formato 4:3 (con 2 odiose bandone nere orizzontali) e non nel formato 16:9?

forse perchè anche su canale 5 normale e italia uno normale sono anche li in 4:3? idem con patate per i 3 tg rai e il tg4? secondo te perché sono trasmessi su canale 5 HD ti trasformano il tg in 16:9? certo che leggere certe vostre domande è davvero uno spasso

Vico84 ha scritto:
forse perchè anche su canale 5 normale e italia uno normale sono anche li in 4:3? idem con patate per i 3 tg rai e il tg4? secondo te perché sono trasmessi su canale 5 HD ti trasformano il tg in 16:9? certo che leggere certe vostre domande è davvero uno spasso

Siamo nel 2011 e fanno ancora le trasmissioni 4:3?

E poi visto che fanno tutte le trasmissione d'intrattenimento in 16:9 perche' non fanno anche i TG?

Secondo le ultime notizie i Tg dovrebbero passare in 16:9 nei prossimi mesi. Ma come sempre è buona norma prendere tutte queste notizie con le pinze!

Comunque se è per questo siamo nel 2011 e mediaset nei suoi canali HD gratuiti non ha mai trasmesso nulla in vero HD....fai te! (tranne qualche test anni fa)

paoletto2009 ha scritto:
Secondo le ultime notizie i Tg dovrebbero passare in 16:9 nei prossimi mesi. Ma come sempre è buona norma prendere tutte queste notizie con le pinze!

Comunque se è per questo siamo nel 2011 e mediaset nei suoi canali HD gratuiti non ha mai trasmesso nulla in vero HD....fai te! (tranne qualche test anni fa)

In che senso non e' vero HD?

Ah un altra domanda Canale5HD e Italia1HD l'audio e' in dolby, giusto?

wizard1971 ha scritto:
In che senso non e' vero HD?

Ah un altra domanda Canale5HD e Italia1HD l'audio e' in dolby, giusto?
L'audio è dolby. Non è vero HD perchè sono trasmissioni in SD upscalate in HD. Non c'è nulla di HD nativo

Solite cose dette e ridette miliardi di volte.
I TG ancora in 4/3 sono in fase di migrazione su sistemi tapeless, come ora il TG La7 che monta i servizi filmati in Avid. Quindi prima o poi saranno tutti in 16:9.
A saxa rubra sono mesi (anni?) che stanno ricablando da capo a piedi la palazzina del TG2, primo tg rai che abbandonera' il BetaSP PAL per passare ad un sistema digitale.
I canali HD mediaset presto passeranno, quando consentito dal formato originale, all'HD nativo. Non oggi, nè domani, nè il mese prossimo. Speriamo tutti presto, prestissimo.
Quando? Boh!
Cmq, come detto altro miliardo di volte, meglio 100.000 volte HD upscalato che SD.

Inizio OT
Sopratutto se il tv lcd e' un entry-level e ha il processore interno che upscala male il segnale SD, come accade per i Samsung che hanno due firmware diversi per gli stessi modelli, a seconda del processore interno: uno buono per i modelli di punta e uno scarso per i modelli piu' economici.
Il migliore pare essere il “Trident HiDTV PRO-SX” (Firmware-TDT5DEUC) mentre quello scarso pare essere il ”MStar“ (Firmware-MSX5DEUC)
Quindi non meravigliatevi troppo se il vostro SD e' davvero brutto a vedersi, controllate il processore!!
Fine OT

Ultima modifica:
Tecno33 ha scritto:
Solite cose dette e ridette miliardi di volte.
I TG ancora in 4/3 sono in fase di migrazione su sistemi tapeless, come ora il TG La7 che monta i servizi filmati in Avid. Quindi prima o poi saranno tutti in 16:9.
A saxa rubra sono mesi (anni?) che stanno ricablando da capo a piedi la palazzina del TG2, primo tg rai che abbandonera' il BetaSP PAL per passare ad un sistema digitale.
I canali HD mediaset presto passeranno, quando consentito dal formato originale, all'HD nativo. Non oggi, nè domani, nè il mese prossimo. Speriamo tutti presto, prestissimo.
Quando? Boh!
(Cmq, come detto altro miliardo di volte, meglio 100.000 volte HD upscalato che SD, sopratutto se il tv lcd e' un entry-level e ha il processore interno che upscala male, come accade per i Samsung, che hanno due firmware diversi per gli stessi modelli, a seconda del processore interno: uno buono per i modelli di punta e uno scarso per i modelli piu' economici)

io ho un samsung led UE32C5100 sai se monta il firmware migliore o peggiore?

Vico84 ha scritto:

Tra l'altro adesso mi e' venuto un altro dubbio perche' allora su Canale5 in SD li vedo in 16:9?

wizard1971 ha scritto:
Tra l'altro adesso mi e' venuto un altro dubbio perche' allora su Canale5 in SD li vedo in 16:9?

perche la tv li strecha :) o come si dice

invece con l'hd lo mandano in 16:9 ma con bande quindi la tv vede il formato 16:9 e non fa lo stretch

wizard1971 ha scritto:
Il tg non è in 16.9 sei tu che vedi le immagini allargate su tutto lo schermo ;)

wizard1971 ha scritto:
io ho un samsung led UE32C5100 sai se monta il firmware migliore o peggiore?

Allora, pare che per i top di gamma il processore sia il Valencia riconoscibile dal firmware VAL5DEUC.
Gli altri se la giocano, montando Trident e Mstar, devi vedere quale e' quello che hai tu dentro.
Il tuo tv non dovrebbe montare il Valencia.
Vai sul menu' in "autodiagnosi" e poi su "contattare Samsung", se vedi il firmware TDT5DEUC-1023.0 hai il Trident HiDTV PRO-SX (che sembra sia il migliore), se vedi il firmware MSX5DEUC-2009.0 hai il processore Mstar (pare discretamente peggiore del Trident)

Se vuoi vedere in SD le immagini sempre con le proporzioni giuste, devi andare in "gestione immagine" e selezionare AUTOWIDE anziche' il 16:9 che trovi adesso.

Ultima modifica:
già che ci sono la faccio io una domanda a tecno33.... il mio samsung invece ha il valencia come processore, ma non la versione "5".

precisamente, la versione firmware è T-VALDEUC*****

come lo valuti qualitativamente?

E' il migliore, lo produce direttamente Samsung.
Non so dirti in questo momento le differenze tra i due valencia, anche perche' non sono esperto di televisori e di processori, ma mi limito a riportare notizie lette in rete da fonti affidabili.
E vedrai che se cerchi con google trident mstar & Co. escono fuori risultati che portano anche a post di questo forum ;)

Cmq per finire in bellezza questo OT clamoroso, quando si acquista un tv samsung non si e' mai certi di cosa c'e' dentro, dato che in alcuni ci puo' essere pannello e processore costruiti da samsung, mentre in altri ci puo' essere pannello e/o processore acquistati da fornitori diversi, con altrettanto diverse qualita'. Anche in questo caso google ne sa molto piu' di me, basta cercare "samsung panel lottery", e cioe' la "lotteria del pannelo"!!!!
Certo, non e' bello sapere che acquistando un tv partecipi ad una lotteria tra elementi scarsi o buoni :mad: ma rende bene l'idea.....

Ultima modifica:
Tecno33 ha scritto:
E' il migliore, lo produce direttamente Samsung.
Non so dirti in questo momento le differenze tra i due valencia, anche perche' non sono esperto di televisori e di processori, ma mi limito a riportare notizie lette in rete da fonti affidabili.
E vedrai che se cerchi con google trident mstar & Co. escono fuori risultati che portano anche a post di questo forum ;)

Cmq per finire in bellezza questo OT clamoroso, quando si acquista un tv samsung non si e' mai certi di cosa c'e' dentro, dato che in alcuni ci puo' essere pannello e processore costruiti da samsung, mentre in altri ci puo' essere pannello e/o processore acquistati da fornitori diversi, con altrettanto diverse qualita'. Anche in questo caso google ne sa molto piu' di me, basta cercare "samsung panel lottery", e cioe' la "lotteria del pannelo"!!!!
Certo, non e' bello sapere che acquistando un tv partecipi ad una lotteria tra elementi scarsi o buoni :mad: ma rende bene l'idea.....

so che stiamo fuori OT, ma già che ci sono posso dirti che il mio samsung LED, ha degli aloni sugli angoli che si vedono, in caso di scene molto buie (mi sembra si chiami effetto CLOUDNESS)... adesso, non so se sono sfigato io ad aver comprato il samsung con i pannelli pessimi ed il processore ottimo, oppure è solo una pecca dei LED EDGE! ;)

cowin ha scritto:
Ne parlavamo qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=120303&page=2
Se è un C7000-C8000 sei perfettamente in media, se è un C6000 ti è andata male.

allora mi è andata male perchè è proprio della serie c6000! quindi che dovrei fare secondo te cambiarlo dal rivenditore? l'ho comprato una settimana fa!
e dire che ero orientato per un sony full hd NON LED a 50hz e pensando di prendere un televisore più performante, eccomi adesso con gli aloni! :mad:

xenokz ha scritto:
e dire che ero orientato per un sony full hd NON LED a 50hz e pensando di prendere un televisore più performante, eccomi adesso con gli aloni! :mad:
Super OT: Sul 6600 un po' di aloni li avevo anch'io e non davano fastidio, altra cosa sono i coni agli angoli che disturbano realmente la visione perchè non è luce diffusa, è proprio ben visibile e concentrata.
Io avrei preso un full led che è una tecnologia sicuramente migliore, ma per questioni estetiche Samsung e ora anche Sharp puntano tutto su questi edge del cavolo e io volevo caratteristiche avanzate come il mediaplayer divX+mkv e il PVR che Sony non dà o almeno non dava 3-4 mesi fa.

Indietro
Alto Basso