• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Formato video 1080p-60Hz

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Impostando l’uscita video hdmi del decoder digitale terrestre ho erroneamente selezionato 1080p-60Hz, invece che 1080p-50Hz (ho letto male nel menù), ho riscontrato che l’immagine era poco fluida e si muoveva leggerete a scatti...come mai?
 
Impostando l’uscita video hdmi del decoder digitale terrestre ho erroneamente selezionato 1080p-60Hz, invece che 1080p-50Hz (ho letto male nel menù), ho riscontrato che l’immagine era poco fluida e si muoveva leggerete a scatti...come mai?
Perché i canali in italia trasmettono a 50 hertz
 
Impostando l’uscita video hdmi del decoder digitale terrestre ho erroneamente selezionato 1080p-60Hz, invece che 1080p-50Hz (ho letto male nel menù), ho riscontrato che l’immagine era poco fluida e si muoveva leggerete a scatti...come mai?

Perchè in Italia storicamente le trasmissioni sono a 50Hz.
 
La sincronizzazione del tv dovrebbe seguire la frequenza di rete elettrica e credo sia difficile che un settaggio a 60Hz funzioni meglio dei canonici 50Hz.
Se la fonte è stata ripresa a 60Hz , allora forse sarebbe bene impostare il refresh a 100Hz se la tv lo permette. Un moltiplicatore manterrebbe sempre lo stesso sincronismo, inquanto 50x2=100.
Di solito in TV i Fps sono 24, quindi nessun problema.
 
Che un tv sia compatibile anche coi 60 Hz (e magari anche coi 24 fps per i puristi del cinema), è già una cosa positiva.
Un decoder collegato in hdmi per i canali televisivi nostrani si può tranquillamente impostare a 1080i e se c'è la voce degli Hz, a 50. Solo quando si andranno a guardare dei contenuti in streaming o video ad esempio su una chiavetta inserita nel decoder, tipicamente le produzioni americane, potrebbe esserci una maggior fluidità impostando l'uscita del decoder a 60 Hz. Per le app integrate nel tv invece se lo gestisce lei e i contenuti saranno sempre fluidi, salvo quei contenuti a 720p o 1080p che vengono trasmessi solo a 25 fps invece di 50, e resteranno scattosi specie gli eventi sportivi e i testi scorrevoli come le notizie.
 
La sincronizzazione del tv dovrebbe seguire la frequenza di rete elettrica e credo sia difficile che un settaggio a 60Hz funzioni meglio dei canonici 50Hz.
Se la fonte è stata ripresa a 60Hz , allora forse sarebbe bene impostare il refresh a 100Hz se la tv lo permette. Un moltiplicatore manterrebbe sempre lo stesso sincronismo, inquanto 50x2=100.
Di solito in TV i Fps sono 24, quindi nessun problema.
Si ma non tutti i dispositivi hanno il 1080p a 24 hertz,i lettori bluray e lettori multimediali lo hanno
 
Credo che nel caso specifico sia un problema di perdita del sincronismo del TV e che non centri nulla con il segnale in ingresso.
Il refresh del monitor necessita di un riferimento stabile per garantire la sequenza ciclica e se sono 50Hz di solito vengono presi da quelli di rete in modo che non sia più una interferenza ma un riferimento. Se si impostano i 60 Hz su un TV che si alimenta con una rete a 50Hz è facile che il sistema di sincronizzazioni non riesca a sincronizzare più tanto correttamente, per il fatto che nel circuito facilmente la frequenza di rete dei 50Hz sia a spasso.
Anche per i 100Hz nessuna interferenza perchè si tratterebbe sempre della stessa frequenza di rete.
 
Indietro
Alto Basso