Formattare un PC HP Vectra

carlosat

Digital-Forum Senior
Due domandine :
1- Si trova una guida su internet per non/esperti su come formattare un PC e installare Windows XP ??
2- Il mio PC è un HP vectra VL400 fornito con Windows 2000 Pro : posso secondo voi formattarlo e passarlo a XP Pro, o avrò problemi di drivers ???
(sul sito HP ho trovato questo download : "HP System Software Manager" saranno questi i drivers ????

Grazie in anticipo per chi saprà rispondermi

Ciao

io proverei a cercare in rete utenti che hanno la tua stessa esigenza.
Mi spiego. Con Google inserisci "HP vectra VL400 install xp" oppure semplicemente "HP vectra VL400 xp", cercando sia nel web, sia nei newsgroup.
Una prima ricerca mi ha portato alla pagina dei drivers per XP, quindi l'HP supporta tale s.o. per il PC in questione:
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/SoftwareIndex.jsp?lang=en&cc=us&prodNameId=21228&prodTypeId=12454&prodSeriesId=32853&swLang=13&taskId=135&swEnvOID=228
comunque per togliermi ogni dubbio cercherei altri utenti che hanno portato a termine tale operazione, con successo o con insuccesso, per capire dove si va a parare e se è una operazione "safe".... :icon_wink:

Il fatto che io non abbia i CD di installazione (che comunque sarebero con Win 2000) costituisce , secondo te, un problema insormontabile ???

beh, io in mancanza dei CD originali del sistema, mi farei un bel backup di tutto con un utility tipo Ghost...... non si sa mai !!!
Con l'immagine disponibile, puoi ritornare indietro in qualsiasi momento, come se non fosse successo niente :icon_wink:

Andremales ha scritto:
beh, io in mancanza dei CD originali del sistema, mi farei un bel backup di tutto con un utility tipo Ghost...... non si sa mai !!!
Con l'immagine disponibile, puoi ritornare indietro in qualsiasi momento, come se non fosse successo niente :icon_wink:
Potreste per favore spiegarmi brevemente come funziona Ghost:
se copia tutto l' hard disk crea un file enorme ???
e dove lo salva ?? e infine dopo aver riformattato come si fa a recuperare questo file e a reinstallarlo ???
Grazie

se ora il pc funziona usi everest e guardi il chipset che hai e tutte le periferche installate (se ma stampala) e clicchi sui collegamenti per scaricare i driver per xp e ti crei un cd con dentro i driver, cmq sul sito della hp dovresti trovare tutto qwuello che ti serve inserendo il modello del tuo pc

Al lavoro abbiamo PC HP Vectra VL400 P3 733MHz con 256MB Ram; mi sto occupando personalmente della trasformazione da Win200 a XP Pro SP1 (su cui installo in seguito l'SP2), e non sto incontrando nessun problema.

Anzi, con XP va molto meglio che con 2000.

Per trasformazione intendo la formattazione dell'HD e l'installazione del sistema operativo da zero...

Vai tranquillo che XP trova tutti i driver di perferica senza problemi....

Buon lavoro.

carlosat ha scritto:
Potreste per favore spiegarmi brevemente come funziona Ghost:
se copia tutto l' hard disk crea un file enorme ???
e dove lo salva ?? e infine dopo aver riformattato come si fa a recuperare questo file e a reinstallarlo ???
Grazie
con il Ghost hai un disco di boot (floppy o CD), dal quale avii il PC e fai partire il programma vero e proprio; questo fa l'analisi del disco, delle partizioni, e ti propone il salvataggio (su un percorso specificabile a tuo piacere, e` possibile farlo o localmente sull'hard disk, o su dispositivi rimovibili USB, o anche splittando su piu` DVD, tramite il masterizzatore). Non hai una copia 1:1 dello spazio occupato dal tuo HD, anzi: la dimensione del file immagine e` inferiore, poiche` e` compresso ed ottimizzato.

Se usi la compressione alta il file immagine verrà ridotto di circa il 47%

ERCOLINO ha scritto:
Se usi la compressione alta il file immagine verrà ridotto di circa il 47%

Ma visto che il mio disco ha circa 12 Giga utilizzati significa che comunque avrò un file di recupero enome : 12*47%=5,64 Giga alla faccia quasi 10 CD !!

Se salvo qusto file su hard disk esterno USB , dopo aver riformattato C: , al riavvio del PC con il CD di Ghost, Ghost sarà capace di leggerlo ??
(Ghost ha i drivers delle periferiche ???)

Se hai il masterizzatore di dvd puoi farlo li ;)

L'ultima versione di ghost è la 2006(10),riconosce anche Hd esterni usb quindi puoi fare l'immagine sull'hd esterno e poi se serve ripristinarlo.

Anche la versione 9 fa la stessa cosa.

Comunque ti consiglio se puoi di farla anche su Dvd-R

Comunque non c'è bisogno di formattare C ,fa tutto lui in automatico il ripristino

Indietro
Alto Basso