Formattare Windows XP.

calogerosclafani

Digital-Forum Silver Master
Salve a tutti,
ho bisogno del Vostro aiuto. Noto che ultimamente il mio pc è molto lento, quindi avrei intenzione di formattare. Premetto che non l'ho mai fatta, ma so che è un'operazione molto delicata e importante. Posso riuscirci? Potete spiegarmi, possibilemte passo per passo, tutta l'operazione? Ho l'Hard Disk con la partizione (C) e (D), l'operazione è più complicata?:eusa_think:
Grazie, a risentirci!:icon_wink:
Ciao.

calogerosclafani ha scritto:
Salve a tutti,
ho bisogno del Vostro aiuto. Noto che ultimamente il mio pc è molto lento, quindi avrei intenzione di formattare. Premetto che non l'ho mai fatta, ma so che è un'operazione molto delicata e importante. Posso riuscirci? Potete spiegarmi, possibilemte passo per passo, tutta l'operazione? Ho l'Hard Disk con la partizione (C) e (D), l'operazione è più complicata?:eusa_think:
Grazie, a risentirci!:icon_wink:
Ciao.

Dipende dal sistema operativo che hai, se hai Xp basta inserire il cd rom e facendolo caricare dal pc stesso al momento dell'accensione, ovviamente col cd rom inserito, poi basta cacellare la partizione e crearne un'altra, il che è tutto in automatico. Se hai win98 ci vuole il disco di ripristino che si crea prima dal sistema operativo stesso.

se avevi già preinstallato il sistema operativo sul PC al momento dell'acquisto devi reinstallarlo dalla partizione che hai nel disco, di solito questa partizione contiene il sistema operativo..

in alternativa devi settare nel bios il boot da cd, inserire il CD di xp e farlo partire poi formatti il disco e cancelli la partizione e vai a avanti con l'installazione...
attento che se non formatti rischi di ripristinare il sistema esistente...

ma nella partizione cosa hai? il sistema operativo di xp, un altro sistema operativo o solo dei tuoi file?

calogerosclafani ha scritto:
Salve,
purtroppo non vi seguo.........!!!
Ciao.
la prima domanda che ti hanno fatto è: quale sistema operativo hai? XP?

se si ti è stato detto che basta inserire il disco di windows xp, riavviare e da li chiedendoti se vuoi installarlo ti dice che non si possono installare 2 sistemi operativi in una partizione e chiede se vuoi formattare...fai si e i giochi son fatti..

naturalmente prima salva tutto...

m4ybe ha scritto:
la prima domanda che ti hanno fatto è: quale sistema operativo hai? XP?

se si ti è stato detto che basta inserire il disco di windows xp, riavviare e da li chiedendoti se vuoi installarlo ti dice che non si possono installare 2 sistemi operativi in una partizione e chiede se vuoi formattare...fai si e i giochi son fatti..

naturalmente prima salva tutto...
Salve,
si, uso il sistema operativo Windows XP! Pensavo che dovevo nuovamente creare le partizioni!!!
Ci provo, grazie!!!
Ciao.

Ps: come posso salvere tutti i dati? potete consigliarmi un metodo veloce?

beh se hai una partizione in cui ci stanno mettili li e formatti la piu grande ovvero quella in cui ci stanno i file del sistema operativo..cioè la cartella windows...

ti chiede quale partizione formattare...mica le formatta tutte e due..

m4ybe ha scritto:
beh se hai una partizione in cui ci stanno mettili li e formatti la piu grande ovvero quella in cui ci stanno i file del sistema operativo..cioè la cartella windows...

ti chiede quale partizione formattare...mica le formatta tutte e due..
è possibile formattarle tutte e due?
Se formatto (C) automaticamente elimino pure tutti gli eventuali virus, dialers, ecc.... presenti nel pc?
Ciao.

m4ybe ha scritto:
certo ma prima formatta C
Se ho deciso di formattare è solo perchè voglio fare un pò di pulizia, eliminando anche i vari virus e dialers che potrebbero esserci!
Grazie!!!
Ciao.

non serve formattare per fare pulizia,
esistono programmi appositi..altrimenti formatteremmo una volta alla settimana :D

Prima di formattare se hai windows:

1) Fai la PULIZIA DISCO
2) fai la DEFRAMMENTAZONE del disco

con gli strumenti standard di Utilità di sistema

Per eliminare virus e dialer fau una scansione in linea con Trend Micro oppure con qualsiasi altro antivirus e antispyware.

Dovrebbe velocissarsi non di poco

Ciaoo

Ultima modifica:
Salve,
proverò ad eseguire le operazioni che mi avete consigliato, ma sono intenzionato a farmattarlo, anche perchè è da due anni che non si fa!
A risentirci, grazie!!!
Ciao.

Mi sono dimenticato una cosa: debbo formattare, ma non voglio perdere nè la posta nè la rubrica da Outlook Express. Come si fa?
Grazie!!!
Ciao.

Per la Rubrica:
Apri Outlook Express fai click sul pulsante RUBRICA , ti si apre la Rubrica da li vai su Contatti Identità Principale e poi su File - Esporta - Rubrica (WAB) , scelgi dove metterla (magari su una chiave USB)
Per ripristinarla segui la stessa procedura ma fai click su File - Importa - Rubrica (WAB)

Per la Posta:
da Outlook Express vai su Strumenti - Opzioni - Manutenzione e da li fai click sul pulsante Archivia Cartella , prendi nota del percorso dove viene salvata la tua posta, di solito C:\Document and Settingsd\<utente>\Impostazioni Locali\Dati Applicazione\Identities\<un numerone lungo che inizia e finisce con le parentesi graffe>
copia semplicemente TUTTA la cartella Identities (questa a seconda della posta che hai potrebbe non entrare su un supporto removibile)
Per ripristinarla apri Outlook Express e seleziona Importa - Messaggi - seleziona Microsoft Outlook Express 6 e poi avanti e poi scegli l'opzione Importa Posta Elettronica da una directory di archiviazione di OE6 , apri la cartella Identities e poi la sottocartella <un numerone lungo che inizia e finisce con le parentesi graffe> e poi ancora la sottocartella Microsoft e infine la cartella Outlook Express e infine fai click su avanti e aspetta che finisca di ripristinare la posta.

Gia che ci sei salvati anche l'Account:
Apri Outlook e poi vai su Strumenti - Account , seleziona l'account che vuoi salvare e poi fai click su Esporta , e salvalo su una chiave usb (e un file con estensione .iaf).
Per reimportarlo fai come sopra ma alla fine seleziona il pulsante Esporta.

Procedura un'attiminio lunghetta ma funzionante :)

Edit:
ops Ercolino mi hai preceduto , scusami per il post superfluo :)

io faccio cosi:
formatto, dopo aver formattato e reinstallato windows, con partition magic divido l'hard disk in 2 parti, in (c) ci sara windows ed in (d) tutti i miei file.
installo i programmi che uso di solito: ad aware, spyboot, nod32,firefox, opera, thunderbird, utorrent, lphant, ecc.ecc.
fatto questo con acronis faccio un immagine di (c) e la salvo in (d), cosi quando windows andra a farsi benedire non mi restera che lanciare l'immagine salvata e riportare tutto come all'origine.
spero d'essere stato d'aiuto.
ciao

ocitlec ha scritto:
io faccio cosi:
formatto, dopo aver formattato e reinstallato windows, con partition magic divido l'hard disk in 2 parti, in (c) ci sara windows ed in (d) tutti i miei file.
installo i programmi che uso di solito: ad aware, spyboot, nod32,firefox, opera, thunderbird, utorrent, lphant, ecc.ecc.
fatto questo con acronis faccio un immagine di (c) e la salvo in (d), cosi quando windows andra a farsi benedire non mi restera che lanciare l'immagine salvata e riportare tutto come all'origine.
spero d'essere stato d'aiuto.
ciao
Salve,
purtroppo non ti ho seguito!!!:eusa_think:
Ciao.

in poche parole..
formatti il disco ed installi xp
poi con un programma crei una partizione (partition magic) (dividi il disco in due parti)
sulla prima ci metti il sistema operativo e sul secondo le tue cose..
se hai un problema reinstalli il sistema operativo su una parte della partizione senza cancellare i tuoi dati che si trovano sull'altra

mi sembra che di pc te ne intenda un po' poco', senza offesa, ho imparato pure io piano piano per cui tranquillo...
prenditi un cd o un dvd copiaci sopra i tuoi file e poi formatti e ricarichi xp e i tuoi file

il consiglio che ti hanno dato vale dopo aver formattato, cosa che tu non hai ancora fatto

però non hai ancora risposto ai vecchi post, tu hai già il disco partizionato, cosa hai sulle partizioni? forse il consiglio te lo hanno già applicato

Indietro
Alto Basso