• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Forno da incasso electrolux REX - mod FQ 53X - grill non funziona

Paolo1968

Digital-Forum Silver Master
Registrato
1 Dicembre 2007
Messaggi
3.321
Località
prov. di bologna
ciao ragazzi, già da un po la resistenza superiore (grill) di questo forno non va.
ho comprato la resistenza nuova e l'ho istallata e cmq continua a non scaldarsi e rimane fredda.
premesso che l'ho istallata correttamente, secondo voi quale potrebbe essere il problema??
grazie.
 
Prima funzionava correttamente ?
Hai impostato la max temperatura ?
Non funzionano tutte e 3 le funzioni con grill ? (Grill, Grill rapido, Cottura pizza)
 
Potrebbe essere il pulsante o la manopola che la comanda ad esssere difettosa.
Non è che hai impostato un timer di accensione?
 
se la resistenza grill non funziona, difficilmente saresti riuscito a raggiungere una qualunque temperatura nel forno. ad ogni modo potrebbe anche essere che la resistenza vecchia funzionava perfettamente, ma i cavi che la alimentano erano interrotti o danneggiati proprio a causa delle alte temperature. oppure potrebbe anche esserci un problema al termostato che erroneamente legge una alta temperatura alla resistenza superiore e ne ordina lo spegnimento, nel mio fornetto il problema era questo.
per queste cose banali a volte serve comunque il tecnico dato che la cause possono essere molteplici. se sei in grado controllerei per prima cosa che i cavi che portano corrente alla resistenza non siano cotti
 
grazie per le risposte e i suggerimenti.
prima funzionava correttamente, ad un certo punto ha iniziato a funzionare a volte si a volte a volte no e poi ha smesso di andare del tutto.

detto questo, è chiaro che io ho provato e ci sono anche riuscito a cambiare la resistenza (50 euro ed ora me la potrei vendere ):oops:
però, potevo essere più fortunato e la cosa funzionava?
invece non è andata così purtroppo.
ora è chiaro che proverò a chiamare qualcuno del mestiere per vedere nello specifico cosa non va, sperando che sia risolvibile.
altrimenti.........nuvo forno :cry:
cmq grazie a tutti ancora.
 
grazie per le risposte e i suggerimenti.
prima funzionava correttamente, ad un certo punto ha iniziato a funzionare a volte si a volte a volte no e poi ha smesso di andare del tutto.

detto questo, è chiaro che io ho provato e ci sono anche riuscito a cambiare la resistenza (50 euro ed ora me la potrei vendere ):oops:
però, potevo essere più fortunato e la cosa funzionava?
invece non è andata così purtroppo.
ora è chiaro che proverò a chiamare qualcuno del mestiere per vedere nello specifico cosa non va, sperando che sia risolvibile.
altrimenti.........nuvo forno :cry:
cmq grazie a tutti ancora.
E' già terminata la garanzia giusto? Io ho un forno simile della Electrolux e ho scelto questa marca per tutto anche perché in città ho il centro assistenza in garanzia e non ;) oltre a essere comunque ottima ;)
 
Bastava misurare la resistenza per capire se era rotta. Potrebbe essere semplicemente contatto che non va, oppure potrebbe esserci in serie un diodo che si è aperto e non fa più passare la corrente. Prova a risalire a ritroso dai contatti della resistenza, con un tester controlla che ci siano tutti i collegamenti.
 
EDIT
il grill funziona sia mettendo a pizza che a solo grill.
quindi quello che non va è solo la resistenza cioè la parte diciamo ai lati del gruppo superiore, visto che è tutto un pezzo che sta sopra.
ora però ho chiamato uno che mi verrà a guardare e spero si sistemi.
ovviamente solo la chiamata 40 euro, però magari risolviamo.
grazie ragazzi, dovevo prima sentire i vostri consigli e poi andare a comprare la nuova resistenza, vabbe, pazienza :(:(
vi aggiorno.
ciao
 
EDIT: ciao ragazzi, vi aggiorno.
era il commutatore, il tecnico me lo ha cambiato dopo averlo ordinato ed ora è tutto okkei.
speriamo che questo nuovo commutatore tiene botta. :):)
grazie per i suggerimenti a tutti.
 
Indietro
Alto Basso