Forse ho un problema alla centralina?

Ale912

Digital-Forum Master
Salve a tutti :D ,
premetto che ho l'impianto totalmente nuovo.
Due giorni fa, dalle mie parti, è venuto un forte temporale, da quel momento TUTTI i canali sono calati moltissimo in qualità ed intensità.
Praticamente il mux rai 1 e il mediaset 4 sono al limite della ricezione (a volte squadrettano). Prima li ricevevo intensità 80%, qualità 100%.
Sono andato a vedere la centralina (offel mcxk4 3-4-5 1 can.u 26-247) ed esternamente non ho notato nulla di strano (era accesa), anche l'antenna è perfetta.
Secondo voi cosa può essere?
Aiutatemi perchè non riesco più a vedere la televisione :crybaby2: .
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte ;) .

Saluti da Alessandro.

P.S.: ricevo la banda III da Campo dei Fiori, la IV dal Penice e la V da Valcava.
La centralina è questa: http://img94.imageshack.us/i/amplificatoreoffelmcxk4.png/
L'antenna è questa: http://img220.imageshack.us/i/antennal.jpg/ (C'è qualcuno che riesce a dirmi la marca delle antenne?).

Con il forte vento potrebbe essersi spostato il palo delle antenne e questo potrebbe essere sufficiente a far deteriorare il segnale.
Puoi provare a collegarti prima della centralina e vedere com'è il segnale.

Le antenne blu sono delle EmmeEsse,

quella arancione è una Televès,

la VHF sembrerebbe un Fracarro.

Ciao

Mazsc76 ha scritto:
Con il forte vento potrebbe essersi spostato il palo delle antenne e questo potrebbe essere sufficiente a far deteriorare il segnale.
Puoi provare a collegarti prima della centralina e vedere com'è il segnale.

Le antenne blu sono delle EmmeEsse,

quella arancione è una Televès,

la VHF sembrerebbe un Fracarro.

Ciao
Ciao Mazsc76 :D ,
grazie per avermi risposto ;) .
Non credo che si sia spostato il palo perchè oltre ad essere fissato alla trave, è anche incementato a terra (circa 30 cm di cemento).

Saluti da Alessandro.

Ale912 ha scritto:
Ciao Mazsc76 :D ,
grazie per avermi risposto ;) .
Non credo che si sia spostato il palo perchè oltre ad essere fissato alla trave, è anche incementato a terra (circa 30 cm di cemento).

Saluti da Alessandro.
si intendeva "girato" e di solito è possibile...per esempio se sono due o più sezioni una gira dentro l'altra se non è stretta bene, poi possono girare le antenne sul palo singolarmente prese...

areggio ha scritto:
si intendeva "girato" e di solito è possibile...per esempio se sono due o più sezioni una gira dentro l'altra se non è stretta bene, poi possono girare le antenne sul palo singolarmente prese...
Ciao areggio :D ,
hai ragione, non ci avevo pensato, proverò a controllare, anche se mi rimane comunque il dubbio che possa trattarsi di un problema alla centralina.

Saluti da Alessandro.

tre largabanda del genere collegate ad una centralina senza filtri!!:5eek:

alla faccia dell'ottimismo!

fossi qui a genova,.. ogni giorno vedresti il carosello!!:D :D

Ultima modifica:
Infatti, se non ho letto male, ha la classica configurazione da "Pianura padana lombardo-piemontese":D
Antenna verso Penice nell'ingresso di IV, quella verso Valcava in V...

@Ale912
Non capisco cosa vuol dire "collegata all'ingresso A/C del centralino", intendo l'antenna verso Torino Eremo... secondo me ti conviene staccarla del tutto, se prendi bene da Valcava e Penice..

Non sapendo che farne probabilmente l'antenna vs. Torino è stata collegata all'ingresso di I banda (canali da A a C). Quindi collegata o scollegata, è del tutto ininfluente.

sfoligno ha scritto:
tre largabanda del genere collegate ad una centralina senza filtri!!:5eek:

alla faccia dell'ottimismo!

fossi qui a genova,.. ogni giorno vedresti il carosello!!:D :D

pardon!! rivedendo le caratteristiche della centralina direi che ci siamo..

3,4,5banda + un canale uhf..

non capisco neanche io questo a/c..!!

per il resto a meno che non ci sia un componente per la distribuzione a rischio acqua ..non saprei cosa pensare..l'alimentatore è gia stato menzionato..

Centralina OFFEL.

Ciao sono sul sito della OFFEL ITALIANA, non esiste il tuo modello di centralina, puoi postare il modello esatto?

Innanzitutto vi ringrazio molto per l'interesse e per le risposte che mi avete dato ;) .
Stasera alle 18 è venuto l'antennista. Io purtroppo non ero a casa, comunque mia mamma mi ha detto che ha cambiato un pezzo che non funzionava più (probabilmente a causa del temporale).
Sabato pomeriggio vado nel sottotetto e guardo cosa ha cambiato, poi eventualmente ve lo dico.
Vi scrivo il nome preciso della centralina:
Articolo: 06-247
Sigla: MCXK/4 3-4-5-1 CAN. U
Caratteristiche: 5 INGR. 30 dB 5 ATT. uscita 113 dBμV
http://www.offel.it/download/ListinoGenerale01072008.xls (Riga 224 del file excel)

Saluti da Alessandro.

Ale912 ha scritto:
Stasera alle 18 è venuto l'antennista. Io purtroppo non ero a casa, comunque mia mamma mi ha detto che ha cambiato un pezzo che non funzionava più (probabilmente a causa del temporale).

Probabilmente un fulmine con conseguente sbalzo di tensione ha bruciato l'alimentatore e l'antennista ha sostituito quel pezzo visto che dalla foto che avevi postato del centralino pare che potesse essere sostituito senza sostituire tutto. Controlla ma sicuramente il problema era dell'alimentatore.

Stefano83 ha scritto:
Probabilmente un fulmine con conseguente sbalzo di tensione ha bruciato l'alimentatore e l'antennista ha sostituito quel pezzo visto che dalla foto che avevi postato del centralino pare che potesse essere sostituito senza sostituire tutto. Controlla ma sicuramente il problema era dell'alimentatore.
come promesso ieri sono andato a vedere nel sottotetto cosa avesse cambiato l'antennista durante il suo intervento. Confermo quello che ha detto il bravo Stefano83 ;) , è stato sostituito l'alimentatore bruciato probabilmente da un fulmine :icon_rolleyes: .

Saluti da Alessandro.

Non è tutta farina del mio sacco. Vedo che più indietro Areggio aveva già ipotizzato anche lui un possibile problema all'alimentatore.

Indietro
Alto Basso