Forte rovescio di pioggia - assenza segnale da quasi tutte le frequenze

xenokz

Digital-Forum Silver Master
Poco fa c'è stato un forte rovescio di pioggia ed ho perso il segnale da tutte le frequenze sat (hotbird e astra).
Le uniche 2 che ricevevo erano quelle di RAI 1 e RAI 1 HD.

Non mi era mai capitato che fosse andato vai il segnale su praticamente tutte le frequenze.
Con i temporali, perdevo al massimo la 11013 e quella di "supertennisHD".

E' verò che il rovescio è stato intenso, ma in precedenza (da quando ho installato la parabola a giugno) già c'erano stati rovesci intensi e non mi era mai successo!
Secondo voi è normale, oppure è indice e conferma che qualcosa nel va nella regolazione della parabola?

Già avevo scritto sul problema di SUPERTENNIS HD che non ricevo mai "pulito", anche con bel tempo.... E sul fatto che con la pioggia (non pioggia debole), me andava via il segnale dalla 11013.
Ed avevo scritto che, avevo regolato la parabola a "mano", senza strumenti.
Tutto il materiale usato è nuovo.

Poco fa c'è stato un forte rovescio di pioggia ed ho perso il segnale da tutte le frequenze sat (hotbird e astra).

Non mi era mai capitato che fosse andato vai il segnale su praticamente tutte le frequenze.

E' verò che il rovescio è stato intenso, ma in precedenza (da quando ho installato la parabola a giugno) già c'erano stati rovesci intensi e non mi era mai successo!
Secondo voi è normale, oppure è indice e conferma che qualcosa nel va nella regolazione della parabola?

Già avevo scritto sul problema di SUPERTENNIS HD che non ricevo mai "pulito", anche con bel tempo.... E sul fatto che con la pioggia (non pioggia debole), me andava via il segnale dalla 11013.
Anche io ho la parabola regolata a mano e quando piove, sovente, non ricevo diversi canali. Dovrò decidermi a far passare qualche tecnico oppure a comprare il rilevatore di segnale...

p.s. Hai per caso qualche albero che si frappone tra parabola e satellite?

Col cielo sereno che segnale ti danno i vari trasponder? Arrivi almeno al 90%?

Se il segnale RF è attenuato a causa di forte pioggia, la qualità dei sagnali audio e video può essere temporaneamente scadente. Tuttavia un degrado della qualità audio e video a causa delle condizioni del tempo non può essere considerato un malfunzionamento del prodotto. Ecco quanto riportato sui manuali Humax

Pioggia eccezionale o nuvoloni carichi d'acqua penso che sia quasi normale che succeda un po' su tutte le frequenze, ma il problema deve rientrare da solo entro pochi minuti.

Anche io ho la parabola regolata a mano e quando piove, sovente, non ricevo diversi canali. Dovrò decidermi a far passare qualche tecnico oppure a comprare il rilevatore di segnale...

p.s. Hai per caso qualche albero che si frappone tra parabola e satellite?

no nessun albero, la parabola sta nel terrazzo di una palazzina di 6 piani

Col cielo sereno che segnale ti danno i vari trasponder? Arrivi almeno al 90%?

Putroppo, ho solo il decoder per quanto possa contare... Il segnale con il tempo buono arriva su tutti con una qualità del 100%, mentre l'intensità è variabile.
Alcuni li ricevo col 92% (la frequenza di rai 1), i peggiori (quelli di Astra) al 74%.

Ma quelli di Astra prima di ieri non erano mai andati giù, invece la 11013 che mi da generalmente 81% d'intensità era già andata giù in caso di temporale.
Quindi a prescindere dall'intensità di segnale in condizioni buone.

Ultima modifica:
Pioggia eccezionale o nuvoloni carichi d'acqua penso che sia quasi normale che succeda un po' su tutte le frequenze, ma il problema deve rientrare da solo entro pochi minuti.

Si è rientrato dopo pochi minuti, ma non mi era mai successo... C'erano già stati temporali e pioggia intensa ed avevo perso il segnale solo della 11013 e 12475 (pure tutti quelli di Astra, non avevano avuto nessun problema).
Mentre questa volta è andato tutto giù, tranne la 10992 e la 11766 della RAI.

Ho poi il problema cronico della 12475, che non ricevo correttamente nemmeno con il tempo buono. Per questo ho il dubbio che possa essere dipeso da un problema di orientamento della parabola.
Ma come già scritto, senza strumenti non ero riuscito a fare meglio... ed il decoder (pure se non attendibile) mi aveva dato valori più che buoni.
Quindi pensavo di essere riuscito ad effettuare un buon orientamento... Certo questi "avvenimenti", mi fanno venire dei dubbi a questo punto!

Ultima modifica:

Non è la pioggia ma le nuvole cariche di ghiaccio. Quando molto consistenti schermano i segnali dei satelliti facendoti perdere la ricezione. Il problema può durare diversi minuti e talvolta capita anche per gli uplink ! E' normale che alcune frequenze passino ed altre non a seconda sia della lunghezza d'onda che della potenza del singolo transponder. Se il problema capita troppo spesso è probabile che puntamento o dimensione parabola non siano ottimizzati.

Indietro
Alto Basso