Moris74 ha scritto:
Forum (quel poco che ne rimaneva) è morto definitivamente con la scomparsa del giudice Santi Licheri.Poi è progressivamente peggiorato.Per me potrebbe anche chiudere i battenti!
Pure io penso che stia peggiorando, e comunque ha ben poco della vecchia prima edizione del programma che andò in onda nel 1985. All'epoca il programma era condotto da Catherine Spaak, assistita da due giovani: un ragazzo dalla R moscia che mi mi pare si chiamasse Fabiano e una ragazza che si chiamava Maura (che fine avranno fatto?), aveva come unico giudice solo Santi Licheri. I contendenti erano accompagnati dalla “Guardia Giurata” Pasquale Africano (ormai scomparso anche lui dopo essersi trasferito a Playa Del Carmen e gestire un locale), che in realtà non era una Guardia Giurata, ma un attore che interpretava quel ruolo.
La puntata durava una mezz'oretta e prevedeva una unica causa, di cui veniva mostrato il titolo prima che iniziasse la discussione, e le opinioni del pubblico in sala – solo quello in sala perché non c'era l'interazione con quello da casa – veniva “misurato” tramite dei sassolini che venivano inserite all'interno di ciotole: c'era una ciotola per ogni contendente, ed il pubblico in sala metteva il sassolino nella ciotola corrispondente alla parte che riteneva dalla parte della ragione. Vi erano, se non ricordo male, anche le interviste al pubblico in studio, ed al termine di queste, veniva tolto il chiodo alla bilancia.
La puntata si chiudeva con la sentenza di Santi Licheri, allora seriosissimo e talvolta irascibile.
Lo studio era piccolissimo e mi pare fosse al centro di produzione Mediaset di Cologno monzese.
Mi ricordo alcuni “incidenti” accaduti di trasmissione, quelli più frequenti erano i problemi alla bilancia che alcune volte di bloccava, ed alcune volte s'era pure rotta facendo cadere le ciotole piene di sassolini. Ricordo anche un paio di episodi col martelletto usato dal giudice Licheri: una volta si ruppe dopo che il giudice lo picchiò al termine di una sentenza; un'altra volta, invece qualche tecnico pensò di fare a Santi Licheri incollandogli il martelletto alla base per cui alzando il martelletto tirava su dietro a se tutta la base.
Ricordo anche, ma sono molto più recenti, le cadute di Pasquale quando s'allontanava dalla postazione del giudice Tina Lagostena Bassi.
Ricordo, infine, che durante una delle puntate uno dei due contendente svenne in diretta, mandando nel panico Rita Dalla Chiesa; dovette intervenire la regista Laura Basile (ora regista di Uomini & Donne, purtroppo per lei) per mandare in onda la pubblicità. Un altra volta, per un problema tecnico andò via la luce in diretta, le telecamere restarono in funzione, ma le luci in studio si spensero lasciandolo nel buio pesto (quanto meno per le telecamere); la conduttrice cercò di tirare avanti il programma, ma questo venne interrotto dopo pochi secondi.