Foto natalizia

MEGADISH

Membro dello Staff
Moderatore
Buon Natale a tutti ;)

Al mio rientro a casa ho trovato un pm, in un altro forum dove sono iscritto, con foto allegata.
Credo d' aver capito che l' antenna sia di proprietà della Sky Link Media, società che ha sede a Lahore (Pakistan)
Mi pare appropriato condividerla oggi con voi ;)

71_24_12_07_7_36_28.jpg

:5eek: acc...vecchio mio!...chissà cosa daresti (daremmo) per un'antenna così eh? :lol:.

Buon Natale anche a te Megadish (l'internazionale) ;).

d@nluc

Sì Danluc, caro compagno di viaggio ;) , proprio nel pomeriggio trovandomi nella tranquillità di uno sconfinato paesaggio collinare, distante da ogni centro abitato, riflettevo su cosa avrei potuto prendere da lì con un' antenna di 18 metri letta recentemente sul sito di un produttore siciliano.
Assodato che qualunque cosa di ricevibile in banda C sarebbe entrata, rimaneva il dubbio di cosa NON sarebbe entrato in banda Ku.
Certamente avendo spazio e disponibilità economiche, degne di un buon "6" al superenalotto, la curiosità potremmo anche togliercela ;)

La battaglia tra il satellite e l' orizzonte è una bataglia persa (anche se ricordo che Tuner ha scritto da qualche parte che in condizioni particolari qualcosa si può ricevere anche dai satelliti non visibili).
Indubbiamente una buona soddisfazione sarebbe già ricevere in chiaro il canale Barca TV, trasmesso dallo Yamal 201 sui 90° E.
A giudicare dal fooprint sarebbe già ricevibile dalla costa del basso Lazio con una 150.

MEGADISH ha scritto:
Sì Danluc, caro compagno di viaggio ;) , proprio nel pomeriggio trovandomi nella tranquillità di uno sconfinato paesaggio collinare, distante da ogni centro abitato, riflettevo su cosa avrei potuto prendere da lì con un' antenna di 18 metri letta recentemente sul sito di un produttore siciliano.
Assodato che qualunque cosa di ricevibile in banda C sarebbe entrata, rimaneva il dubbio di cosa NON sarebbe entrato in banda Ku.
Certamente avendo spazio e disponibilità economiche, degne di un buon "6" al superenalotto, la curiosità potremmo anche togliercela ;)

Ciao Megadish!
Mi hai scioccato! Un'antenna da 18 metri! Ma chi può averla? E non parlo di costi, ma credo dia un po' nell'occhio! :5eek:
Secondo te un diametro di quel calibro può ricevere anche footprint completamente fuori zona? Orizzonte permettendo ovviamente!
Ad esempio questo lo riceverebbe? http://www.lyngsat-maps.com/maps/intel12_india.html

@Zwobot
Un giorno o l' altro dovremmo deciderci a fare una visita in una delle sedi di Telespazio.

Solo in questo modo potremo sapere se vale la pena fare una spesa del genere. :badgrin:
Diversamente rischieremmo di acquistare una bella antenna per poi accorgerci che non riusciamo a vedere i canali dell' Intelsat 12. :icon_rolleyes:
E mi sa, se nessuno prende l' iniziativa, che posso iniziare a mettere in moto l' auto per avviarmi in uno di questi posti tanto affascinanti :happy3:

Ultima modifica:
Telespazio, conca del Fucino.
Ma i posti "interessanti" sono parecchi qua in italia.... anche sulla costa laziale, nelle prossimità di cerveteri abbiamo il nostro "echelon" nazionale che si vede da notevole distanza... i paraboloni per uso militare sono di parecchi metri, ma chiaramente dovrebbero essere off-limits. Magari quando ne avrò la possibilità metterò il link di google earth.
Per una eventuale "gita" di Digital-forum alla conca del fucino credo potrebbero essere interessati in molti... Lanzone -se non erro- è il più vicino di tutti. Bisognerebbe cercare qualche modo per "infiltrarsi" a scopo pseudo-turistico :D come avevamo fatto noi "banda romana" per l'occasione della visita a Radio Vaticana..... ;)

@leoblues
Le foto di cui sopra, ricavate da Google Earth, riprendono nell' ordine il Fucino (AQ) e il Centro dello Scanzano (PA)
Notizie più dettagliate qui e qui

Ultima modifica:
...E già che ci sono "immortalo" anche una foto della stazione Lario di Sorico (CO) :eusa_whistle:

e di Matera

Ultima modifica:
MEGADISH ha scritto:
...E già che ci sono "immortalo" anche una foto della stazione Lario di Sorico (CO) :eusa_whistle:

Questa è a 30 km da casa mia.
Su un canale di cui non ricordo il nome ho visto una trasmissione dove facevano vedere l' installazione delle antenne, molto interessante.

Indietro
Alto Basso