• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fracarro 10F3546

hosso

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
23 Aprile 2005
Messaggi
428
Località
Como
Qualcuno l'ha già usata?
Pensavo di utilizzarla per ricevere il Mux svizzero sul 39V di Castel San Pietro, dato che ultimamente il segnale è peggiorato.
Finora ho usato una LP45 e una DAT45 (IMHO non rende granché in verticale... ) che praticamente danno risultati equivalenti e piuttosto deludenti.
(Non a caso su questo sito inglese danno l'incrocio tra le due curve proprio sul 39)
Il segnale c'è ma è proprio al limite, con le antenne citate è più il tempo che non aggancia che altro. Sono a nord di Como, non ho interferenze da Valcava ma resto leggermente nascosto da una montagna.
L'idea era di utilizzare questa a "gruppi di canale" (anche se dalla curva pare più una Banda IV "modificata")... eventualmente un paio accoppiate per migliorare ulteriormente lobo e guadagno..
Sulla carta dovrebbe dare circa 15 dBi sul canale in questione.. accoppiando andrebbero a 15dBd che sono di tutto rispetto... poi ho il filtro tarato sul 39 con 10dB di guadagno.
Secondo voi ce la faccio??
 
Mio malgrado ho una certa esperienza con la ricezione dei segnali non in ottica e ti posso dire che in effetti alcune volte (per fortuna solo alcune :D), a sorpresa, antenne che sulla carta dovrebbero essere fenomenali quanto a guadagno, selettività, direttività, ecc. si rivelano non soddisfacenti per le ricezioni in condizioni critiche e, magari, un comune pannello o una Yagi sembrano comportarsi meglio.
Per cui, anche se non ho sperimentato la nuova 10F3546, c'è più di una possibilità che si comporti meglio di una "direttiva pura" da 40-45 elementi (anche perché sul canale 39 è raro che un'antenna di questo tipo dia il massimo delle sue prestazioni, mentre la 10F3539 dichiara ben 15dB di guadagno).
Per accoppiarne due, puoi usare benissimo l'accoppiatore di V banda (il ch.39 è proprio in V banda) Fracarro TM5, che garantisce un'attenuazione di passaggio davvero trascurabile. Puoi provare ad accoppiarle sul piano orizzontale (affiancate) o verticale (una sopra l'altra sullo stesso palo) e scegliendo quale delle due modalità ti garantirà un risultato più soddisfacente, visto che in mancanza di ottica non è detto che sia l'affiancamento sul piano orizzontale (che ne restringe il lobo sull'orizzonte, rendendo il sistema più direttivo) a darti il miglior risultato. ;)
 
ho notato anch’io che il segnale del 39 svizzero da giugno ad ora è diminuito e mentre prima era sufficiente una log (con relativo filtro di canale) ora non basta più; tempo fa si è parlato di un’antenna “specifica” per la Svizzera prodotta dalla Elmax di Tradate; lungi dal considerarla un’antenna miracolosa penso comunque sia ottimizzata per la ricezione del canale 39; non ne conosco le caratteristiche, ad ogni modo ecco il link:
http://www.elmaxelettronica.com/tv-svizzera-ricezione#ProdottiTvSvizzera
 
Mah... Non so la Elmax, ma la Fracarro di solito è attendibile sui dati dichiarati per i propri prodotti... Io sceglierei la Fracarro (anzi, LE Fracarro, se decidi di provare ad accoppiarne due). ;)
 
Scusate se mi intrometto, la il canale della svizzera 39 , puo' essere ricevuto nella Prov.di Novara sopra ARONA ?
Io ieri a casa di mio padre ho provato con una antenna tripla UHF 21-69 a 50 elementi puntandola verso LUINO, ma non c'e' stato verso di agganciare il segnale :eusa_think:
Il canale 39 svizzero trasmette su frequenza 618 mhz ?
Grazie.
 
borgo1 ha scritto:
Scusate se mi intrometto, la il canale della svizzera 39 , puo' essere ricevuto nella Prov.di Novara sopra ARONA ?

No, il 39V serve Chiasso e parte del mendrisiotto.
Ti consiglio di verificare qua (occhio a indicare DVB-T e non DAB nelle opzioni, poi spunta l'opzione per vedere i ripetitori).
http://www.broadcast.ch/map.aspx

Per l'accoppiamento ho già in giro un TM4, dite che va ancora bene sul 39?
Se no ho il classico partitore induttivo in "reverse" (dovrei perdere 0,5dB sulla carta).
 
hosso ha scritto:
No, il 39V serve Chiasso e parte del mendrisiotto.
Ti consiglio di verificare qua (occhio a indicare DVB-T e non DAB nelle opzioni, poi spunta l'opzione per vedere i ripetitori).
http://www.broadcast.ch/map.aspx

Per l'accoppiamento ho già in giro un TM4, dite che va ancora bene sul 39?
Se no ho il classico partitore induttivo in "reverse" (dovrei perdere 0,5dB sulla carta).

Grazie, e per il canale 57 H da LUGANO mi sembra e' ricevibile dal Lago Maggiore?:eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso