• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fracarro am100n genera disturbi

gianoct

Digital-Forum New User
Registrato
30 Luglio 2012
Messaggi
5
Salve a tutti,
risiedo a Pavia (PV) e ho un problema con l'impianto di casa. Premetto che l'impianto era già presente in casa, posseggo un sistema di 3 antenne con miscelatore amplificato e tre discese. Non conosco l'amplificatore, ma è alimentato da un Fracarro AM100N. Fino a 2 giorni fa (e da un anno a questa parte) ha funzionato benissimo, guardavo la tv su due apparecchi. Da ieri invece canali non visibili, o meglio a singhiozzo, come se ci fosse un grosso disturbo. Dal decoder il livello segnale è buono ma la qualità pessima. Ho notato che se stacco l'alimentatore Fracarro il segnale torna pulito e riesco a vedere i canali (almeno i principali perchè per gli altri ci vuole comunque l'amplificatore). Secondo voi è un problema dell'alimentatore o dell'amplificatore? Le antenne non possono essere dato che se disinserisco alimentatore ( e quindi amplificatore) i canali si vedono. Grazie
 
Grazie flash54

Non avevo cercato sufficentemente a fondo.
In effetti sostituendo il condensatore da 470uF tutto si e' sistemato.
Il condensatore fa parte di un filtro RLC per regolare la tensione di alimentazione dell'ampli e se questo non funziona a dovere genera disturbi che si vedono effettivmane sulla tv.
grazie.
 
gianoct ha scritto:
Grazie flash54

Non avevo cercato sufficentemente a fondo.
In effetti sostituendo il condensatore da 470uF tutto si e' sistemato.
Il condensatore fa parte di un filtro RLC per regolare la tensione di alimentazione dell'ampli e se questo non funziona a dovere genera disturbi che si vedono effettivmane sulla tv.
grazie.

Bene, per ora sei a posto ma considera che se non conosci le caratteristiche dell'amplificatore potresti ricaderci nuovamente.
Potresti essere al limite in corrente ed il caldo fa il resto.
L'elettrolitico lo hai montato della serie a 105°?
 
Be se sono al limite questa e' colpa dell'impiantista, io d aquello che posso fare e' mettere una pezza e tirare avanti cosi', a meno di cambiare l'alimentatore, ma non conoscendo l'amplificatore montato sul palo (che e' inavvicinabile) non credo di poter fare altrimenti. Se si ripresenta il problema cambio alimentatore.
Per rispondere alla tua domanda Flash, si il condensatore e' quello elettrolitico a 105.
 
gianoct ha scritto:
Be se sono al limite questa e' colpa dell'impiantista, io d aquello che posso fare e' mettere una pezza e tirare avanti cosi', a meno di cambiare l'alimentatore, ma non conoscendo l'amplificatore montato sul palo (che e' inavvicinabile) non credo di poter fare altrimenti. Se si ripresenta il problema cambio alimentatore.
Per rispondere alla tua domanda Flash, si il condensatore e' quello elettrolitico a 105.

Credo che l'importante sia risolvere l'arcano, più che capire di chi è la colpa.
Potresti misurare la corrente e stabilire se sei "tirato" oppure no.
 
Giusto questa mattina ho risolto un problema di mancata ricezione a causa del ripple introdotto da un AM100N incassato in un muro , alimentando l' ampli con lo strumento tutto ok , se collegavo l ' alimentatore squadrettava .
 
silvanomoreno ha scritto:
Giusto questa mattina ho risolto un problema di mancata ricezione a causa del ripple introdotto da un AM100N incassato in un muro , alimentando l' ampli con lo strumento tutto ok , se collegavo l ' alimentatore squadrettava .

Lo hai montato esternamente o lo hai nuovamente "murato"?
E' successo anche a me ma alla seconda sostituzione ho preferito lasciarlo fuori.

Chissà perchè questa mania di "murarli".
 
flash54 ha scritto:
Lo hai montato esternamente o lo hai nuovamente "murato"?
E' successo anche a me ma alla seconda sostituzione ho preferito lasciarlo fuori.

Chissà perchè questa mania di "murarli".

per fare impazzire noi che li dobbiamo cercare e controllare...
 
questa è un immagine proprio con un am 100
prima in analogico appariva una striscia orizzontale su tutta la gamma uhf ora invece nessun canale



Uploaded with ImageShack.us
qui invece alimentatore ok



Uploaded with ImageShack.us
 
perche' nn provate gli alimentatori della alpha elettronica,sono fatti in italia e vanno bene,stanno a 1 uscita e 2 uscite.
 
flash54 ha scritto:
Lo hai montato esternamente o lo hai nuovamente "murato"?
E' successo anche a me ma alla seconda sostituzione ho preferito lasciarlo fuori.

Chissà perchè questa mania di "murarli".

Purtroppo in certe case , l' estetica è più importante della funzionalità , così ho dovuto rimurarlo ma almeno la prossima volta so già dov,è .
 
ragazzi ma secondo voi è un caso che con l'alimentatore in questione la frequenza incriminata era soltanto la 49 di mediaset?
Perchè io ho problemi di squadrettamenti SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sulle frequenze 49-50-52 di Mediaset e giacchè monto un ampli Fracarro Mak 2350 che ha un assorbimento di 85ma e un alimentatore Offel da max 100ma, mi avete messo la pulce all'orecchio, io pensavo che bastasse che la potenza dell'alimentatore fosse superiore o al massimo uguale a quella max dell'ampli, ma mi pare di capire che non è cosi
 
paolototy ha scritto:
ragazzi ma secondo voi è un caso che con l'alimentatore in questione la frequenza incriminata era soltanto la 49 di mediaset?
Perchè io ho problemi di squadrettamenti SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sulle frequenze 49-50-52 di Mediaset e giacchè monto un ampli Fracarro Mak 2350 che ha un assorbimento di 85ma e un alimentatore Offel da max 100ma, mi avete messo la pulce all'orecchio, io pensavo che bastasse che la potenza dell'alimentatore fosse superiore o al massimo uguale a quella max dell'ampli, ma mi pare di capire che non è cosi

Mettiamola così,

1) l'alimentatore "schiatta" improvvisamente: tutti i canali non si vedono più.

2) l'alimentatore si "siede", ovvero la tensione si abbassa: i canali più deboli o critici sono i primi a dare problemi... fin quando l'alimentatore non "schiatta"
 
Indietro
Alto Basso