Fracarro antenne log LP45F 5G vs LP45NF 5G

In realtà, non c'è una vera risposta, poiché, trattandosi di una logaritmica ed avendo entrambe un ottimo rapporto fronte-retro, per le altre caratteristiche le differenze sono praticamente non significative.
Non vedendo raccomandazioni specifiche per qualsivoglia zona di applicazione, a mio avviso si può eventualmente scegliere direttamente quella con il guadagno più alto nella direzione di puntamento (quindi un filo più direttiva), ma parliamo veramente di cifre decimali...
 
Le Logperiodiche sono in genere molto lineari nella risposta* e hanno un lobo caratteristico molto largo in quanto la figura si approssima ad uno "O" senza lobi laterali secondari.

*ed è per questo che gli antennisti ne hanno sempre una al seguito per eseguire misure preliminari.

Le Yagi o simili (ad esempio le biconiche), a parità dell'angolo sotteso tra i due cutpoints a -3dB, hanno il lobo principale che si chiude repentinamente a costo però di una minore pulizia per la presenza di lobi secondari laterali e posteriori che possono essere importanti.

Ritornando al topic la scelta tra le due è essenzialmente questione di lunghezza dove la NF è di 115cm contro i 99cm della F.
 
Indietro
Alto Basso