Fracarro blu420f o Triplex

Luchett

Digital-Forum Senior Master
Sono Indeciso se scegliere tra un Fracarro Blu420F o un'antenna Tripla.
Il puntamento è diretto al Faito.
Secondo voi qual'è più adatta per le seguenti condizioni?
Io ero orientato per la triplex..

P.s. Ho problemi su alcuni mux mediaset soltanto Ch 49,52,56,58

provo io nell'attesa di gente piu' esperta di me io ti consiglio la blu420 come guadagno dovrebbe essere uguale ma spendi meno ed ai un prodotto migliore della maggior parte delle triplex "dei sogni dtt ready hd ready ecc ecc..."

filolau ha scritto:
provo io nell'attesa di gente piu' esperta di me io ti consiglio la blu420 come guadagno dovrebbe essere uguale ma spendi meno ed ai un prodotto migliore della maggior parte delle triplex "dei sogni dtt ready hd ready ecc ecc..."

Spendo di meno? io la triplex l'ho trovata a 30€...credo la Fracarro blu costi di più o sbaglio?

C'è "triplex" e "triplex"...
Certo, alla luce del fatto che la polarizzazione con cui ricevere è verticale e che le triplex in questo caso tendono a garantire una diretività migliore, se il confronto è ad es. tra una BLU420F e una Televes DAT45 o una Offel Trio, non avrei dubbi, per quanto la Fracarro sia di buon livello, sceglierei una delle altre due.
Ma se il confronto è con uno di quei "cloni" della Televes o della Offel, solitamente cineserie da due soldi che promettono miracoli in DTT, allora i dubbi si dissolverebbero a favore della BLU. :icon_cool:

io montato una televes hd costo decisamente elevato ma altissimo guadagno :)il mio negoziante la vendeva a 90€ ma comprando un po di materiale alla fine ho avuto un 30€ di sconto su 2 antenne...
tette e due televes per ora molto soddisfatto

astraop ha scritto:
io montato una televes hd costo decisamente elevato ma altissimo guadagno :)il mio negoziante la vendeva a 90€ ma comprando un po di materiale alla fine ho avuto un 30€ di sconto su 2 antenne...
tette e due televes per ora molto soddisfatto

Io volevo spendere massimo sui 40€ quindi mi sembra di capire che devo optare per una Fracarro Blu...A quanto pare già la Televes Dat45 costa di più...

La sigma Hd Fracarro andrebbe bene per il mio caso?Ho visto che ha 6 elementi soltanto,non sono POCHI ??
Dal Faito la Polarizzazione è verticale...mi pare di capire che la Sigma è per l'orizzontale e non è tanto "adatta"...o sbaglio?

Ultima modifica:
Saturn891 ha scritto:
La si può mettere sia in verticale e sia in orizzontale. Ha solo 6 elementi ma da quel che si dice nel forum, ha una ricezione leggermente migliore di una 45 elementi.

Saturn ne sai qualcosa di più,mi sembrava di aver letto da qualche parte sul forum che in Verticale non andava bene...Vorrei saperne qualcosa di più anche dai più esperti se è adatta per la mia zona...

Grazie,già avevo letto quel topic.
In realtà la cosa che non ho capito la paragonano ad una Blu 45 ma ha solo 6 elementi,mi sembrano un pò pochi..??
Aspetto anche il parere ai Ag-Brasc.

Ps. Polarizzazione verticale puntata su Monte Faito.

Rispetto a quest'antenna che ho(che non so di che marca sia) http://yfrog.com/6cantennakj

posso avere dei miglioramenti?

anchio credo di si ma ti consiglio di spendere qualcosa in piu' ma spesa bene che non qualcosa in meno ma soldi buttati;)

filolau ha scritto:
anchio credo di si ma ti consiglio di spendere qualcosa in piu' ma spesa bene che non qualcosa in meno ma soldi buttati;)

qualcosa in più ma spesa bene e nn mi dici cosa?
Quei 6 elementi della Sigma sono pochi?equivale a una blu 420f?

Luchett ha scritto:
qualcosa in più ma spesa bene e nn mi dici cosa?
Quei 6 elementi della Sigma sono pochi?equivale a una blu 420f?

Lascia stare il numero degli elementi, e concentrati sulle caratteristiche di ricezione dell'antenna. La Sigma 6HD ha una curva di guadagno che si pone fra la BLU420 e la BLU920, quindi piuttosto alta. La direttività è notevole, con una larghezza del fascio inferiore a 20° a -3dB. Anche il rapporto A/I è alto, grazie anche al notevole riflettore. Quanto alla costruzione, il materiale è ottimo, con il dipolo che non arrugginirà mai, perché rivestito in materiale sintetico. Insomma,a me pare un buon prodotto, l'ho provata personalmente e la installo di norma se il cliente non vuole risparmiare... altrimenti vado sulla Blu420F.

piersan ha scritto:
Lascia stare il numero degli elementi, e concentrati sulle caratteristiche di ricezione dell'antenna. La Sigma 6HD ha una curva di guadagno che si pone fra la BLU420 e la BLU920, quindi piuttosto alta. La direttività è notevole, con una larghezza del fascio inferiore a 20° a -3dB. Anche il rapporto A/I è alto, grazie anche al notevole riflettore. Quanto alla costruzione, il materiale è ottimo, con il dipolo che non arrugginirà mai, perché rivestito in materiale sintetico. Insomma,a me pare un buon prodotto, l'ho provata personalmente e la installo di norma se il cliente non vuole risparmiare... altrimenti vado sulla Blu420F.

Grazie Piersan,per la tua risposta nel 3d..

Confermo quanto detto da persan.
Aggiungo solo che, comunque venga montata (orizzontale o verticale), l'antenna pesa e fa molta presa sul vento, quandi occhi a non scegliere pali di cartavelina.
Il palo andrà ovviamente ben dotato di tiranti.
Un nota per la polarizzazione verticale. Non è che l'antenna tecnicamente offra prestazioni inferiori in vericale. E' che il morsetto di tenuta e tutta l'antenna stessa si sono dimostrate, SOLO con montaggio in pol. verticale, meno "salde"/solide che in orizzontale. :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Confermo quanto detto da persan.
Aggiungo solo che, comunque venga montata (orizzontale o verticale), l'antenna pesa e fa molta presa sul vento, quandi occhi a non scegliere pali di cartavelina.
Il palo andrà ovviamente ben dotato di tiranti.
Un nota per la polarizzazione verticale. Non è che l'antenna tecnicamente offra prestazioni inferiori in vericale. E' che il morsetto di tenuta e tutta l'antenna stessa si sono dimostrate, SOLO con montaggio in pol. verticale, meno "salde"/solide che in orizzontale. :icon_rolleyes:

Con questo peso dell'antenna e i tiranti mi avete un pò spaventato,ho paura quasi che se ne cada dal tetto..Cmq spero che i fili di ferro che uso come tiranti possano andare bene,altrimenti non saprei come attaccarla!

Se i fili di ferro sono in realtà di ferro zincato e hanno uno spessore maggiore di 1.5-2 mm (un po' "rigidi", ma decisamente più sicuri), non dovresti avere problemi. ;)

Indietro
Alto Basso