[Francia] compatibilità TNT con ricevitori italiani

osviweb

Digital-Forum New User
Salve volevo chiedere se un televisore italiano con ricevitore digitale terrestre integrato, funziona in Francia per ricevere il digitale terrestre francese anche chiamato TNT.

Ho trovato su Wikipedia questa pagina che dice le specifiche del TNT digitale terrestre in Francia
http:// fr.wikipedia.org/wiki/T%C3%A9l%C3%A9vision_num%C3%A9rique_terrestre

grazie mille

Ultima modifica:
osviweb ha scritto:
Salve volevo chiedere se un televisore italiano con ricevitore digitale terrestre integrato, funziona in Francia per ricevere il digitale terrestre francese anche chiamato TNT.

Ho trovato su Wikipedia questa pagina che dice le specifiche del TNT digitale terrestre in Francia
http:// fr.wikipedia.org/wiki/T%C3%A9l%C3%A9vision_num%C3%A9rique_terrestre

grazie mille
In linea di massima sì, almeno per i canali gratuiti.
Comunque la pagina di wikipedia è abbastanza comica...si dice che in Italia usiamo il dvb-t2 :D :D :D

Si quello l'ho notato anche io.
Dice che in Italia abbiamo dei ricevitore dvb-t di seconda generazione che non sono compatibili se non con i segnali HD francesi (3 canali).
Però nelle specifiche dei televisori italiani io non vedo questa sigla dvb-t2 :-\
In Francia per il digitale terrestre normale non servono schede o card

osviweb ha scritto:
Si quello l'ho notato anche io.
Dice che in Italia abbiamo dei ricevitore dvb-t di seconda generazione che non sono compatibili se non con i segnali HD francesi (3 canali).
Però nelle specifiche dei televisori italiani io non vedo questa sigla dvb-t2 :-\
In Francia per il digitale terrestre normale non servono schede o card
No, infatti è una palla grandiosa...magari...

Grazie mille
Sai devo comprare 10 televisori e volevo essere sicuro... ;)

osviweb ha scritto:
Grazie mille
Sai devo comprare 10 televisori e volevo essere sicuro... ;)
Però...
in Slovenia, ad esempio, so di certo che non sono compatibili, poichè usano il DVB-T, ma in mpeg 4.

areggio ha scritto:
Però...
in Slovenia, ad esempio, so di certo che non sono compatibili, poichè usano il DVB-T, ma in mpeg 4.

Sicuro che non siano retrocompatibili anche con le nostre trasmissioni? che noi con i nostri tv non possiamo vedere loro canali questo e' sicuro, ma davvero loro non possono vedere le nostre trasmissioni? beninteso parlo di canali in chiaro.

manfabox ha scritto:
Sicuro che non siano retrocompatibili anche con le nostre trasmissioni? che noi con i nostri tv non possiamo vedere loro canali questo e' sicuro, ma davvero loro non possono vedere le nostre trasmissioni? beninteso parlo di canali in chiaro.

Certo che possono, è proprio come dici tu.

areggio ha scritto:
Però...

ma se hai un decoder dtt hd (italiano) , te li fa vedere i canali sloveni perke i decoder hd hanno l' mpeg4 . invece quelli sd (italiano) hanno solo l' mpeg 2 perke i canali italiani , trasmettono in mpeg 2 .

Ho chiamato la QBell , produttrice dei televisori che vorrei prendere.
Mi dicono che a primo avviso gli sembra di si. Mi dicono che l'azienda da cui loro comprano i moduli per il digitale terrestre li produce per molti marchi senza una differenza per stato.
Comunque la risposta che mi hanno dato non è ufficiale e mi hanno detto di scrivere una mail... bha spero mi rispondano.

Posso anche dire che la grande distribuzione francese (Carrefour, Darty, Fnac etc) che vende in Italia, commercializza qui gli stessi televisori che vende in Francia (marchiati come compatibili TNT).

Sono timoroso perchè storicamente (vedi Secam) i Francesi tendono a fare tutto diverso dagl'altri... :eusa_wall:

manfabox ha scritto:
eh già...ma noi parlavamo di televisori comprati qua da portare all'estero...

Da quello che so, in Francia sui canali pay usano l'H.264 anche in SD (mentre sui canali free dovrebbero usare anche loro MPEG-2): in questo caso i TV "italiani" funzionano sui canali pay francesi solo se hanno il decoder H.264 (cioè i TV che in Italia ricevono l'HD)

Confermo ho comprato i televisori in Italia e funzionano in francia con il loro TNT il digitale terreste normale non hd senza scheda

osviweb ha scritto:
Confermo ho comprato i televisori in Italia e funzionano in francia con il loro TNT il digitale terreste normale non hd senza scheda

Ovvio, il TNT gratuito non usa MPEG-4, ma il normale MPEG-2, come in Italia e nella gran parte dei paesi europei.
In Francia solo i canali a pagamento di TNT usano l'MPEG-4, ma ormai la gran parte dei televisori funzionerebbe comunque, in quanto già adatti per conto loro a ricevere trasmissioni in HD, che usano l'MPEG-4.
Per cui anche i canali SD che usano lo stesso sistema, vengono regolarmente visualizzati, codifica permettendo.

Indietro
Alto Basso