Francia su satellite HotBird

delfino26

Digital-Forum New User
Registrato
22 Febbraio 2009
Messaggi
5
Salve a tutti, e grazie a chi potrà aiutarmi.
Un canale libero ha cambiato modo di trasmissione, e il segnale è peggiorato.

Come molti ho Sky, con ricevitore HD e HDD. Tra i canali liberi c'è Arté, documentari, musica e altre cose molto interessanti in francese o tedesco: la consiglio.

Loro prima trasmettevano in Mpg2 (credo) con una HD che transcodificata dal satellite Sky dava comunque un'immagine molto buona.
Sono passati a MPEG4 e la transcodifica dà adesso un segnale acquoso, in certi casi sembra proprio un vecchio VHS. In altri si vede che c'è una qualità migliore ma sempre a bordi slavati.

Gli ho scritto e loro rispondono che di Sky non sanno niente, ma che trasmettono un segnale buono su queste posizioni:

ARTE SD (FRENCH-FRANCAIS-FRANZÖSISCH )
Hotbird 6 (13.0E) - 11623.00 V
DVB-S (QPSK) - 27500 3/4 , MPEG4

ARTE HD (FRENCH-FRANCAIS-FRANZÖSISCH)
Hotbird 6 (13.0E) 11681.00 H - MPEG4
DVB-S2 8PSK - 27500 3/4

ARTE SD (FRENCH-FRANCAIS-FRANZÖSISCH - BOUQUET CANALSAT)
Astra 1M (19.2E) - 11934.00 V - MPEG2
DVB-S (QPSK) - 27500 3/4

Diverse le domande:

1: posso aggiungere un ricevitore sulla mia parabola per ricevere un segnale libero da Hotbird o Astra, che non passa quindi da sky ?

2: TNTSAT: sta su Astra e ha sia Arté sia France2 e altre cose. Potrebbe valere la pena prendere un loro decoder e tessera (magari non è proibitivo) e utilizzare l'impianto che ho ? ovviamente non so se dall'Italia è il medesimo satellite di Sky?

3: magari potrei acquistare un decoder che prende 2 satelliti, sia la parti libere dirette, sia quelle di Sky ?

Grazie tante :eusa_think:
Ernesto
 
Tutto ti sarà più chiaro assimilando il concetto che i satelliti si distinguono dalla loro posizione orbitale, quindi se ne vuoi ricevere due (Hotbird e Astra) occorre intervenire sulla parabola, se questo è possibile (non è condominiale, ecc.) ci addentreremo nel discorso...
 
Mi dispiace di aver dato l'impressione di non sapere cosa fosse un satellite.
La parabola è mia personale, quindi ti sarò grato se proviamo ad andare avanti.

Il punto è che Sky arriva da Hotbird 6, e contiene Arté.
MA, se Arté su loro dichiarazione esce dallo stesso satellite Hotbird 6, ai parametri che ho messo sopra, vuol dire che con un qualsiasi decoder free HD potrei vederla senza passare per Sky, e quindi forse "bene" come la trasmettono ?
 
delfino26 ha scritto:
Mi dispiace di aver dato l'impressione di non sapere cosa fosse un satellite.
ma no...però c'era qualche ingenuità (esempio Artè non è mai passata dai trasponder SKY) (ecco il perchè della loro risposta).
Inoltre pensavo ti interessasse raggiungerla su Astra (dove potresti vedere anche gli altri canali principali francesi con TNT), per il quale dovresti però procurarti carta e decoder dedicato. In questo si inquadra anche l'intervento sulla parabola (aggiunta di un secondo LNB) cui alludevo.
La risposta invece se con un decoder HD free puoi ricevere Artè sul "solito" Hotbird è sicuramente positiva...posso testimoniare direttamente anch'io :D
 
Be', di fronte a questi disgraziati dei satelliti e dei "pacchetti" mi sento altamente ingenuo, di sicuro...

Non sono sicuro che Sky non faccia passare Arté, perché appena visto l'abbassamento di qualità, ho telefonato e ho parlato con un tecnico Sky centrale, che mi ha detto che loro il segnale lo trasportavano...
Però ha anche detto che quelli con il decoder vecchio, non hd, gli era scomparso del tutto.
Io ho l'HD e lo vedo ancora, ma a qualità bruttarella.

Importante è la tua testimonianza: tu lo vedi tramite altro decoder ?
non so se è consentito dall'etica del forum, ma ovviamente dovrei sapere qualcosa su tipo e modello, dato che ormai ce ne sono millanta...
Grazie ancora
 
Ovviamente, so che Astra francese sta a 5°w, mentre il nostro sta a 13° e Astra 1 sta a 19° (vicino, ma ovv non "uguale")
 
Con il decoder SkyHD vedi la frequenza 11623.00 V - 27500 3/4 in DVB-S - MPEG4 su HB a 13°E.

Sky non ti fa vedere la frequenza 11681.00 H - 27500 3/4 DVB-S2 - MPEG4 sempre a 13°E. Quindi in HD (molto buono). E' una scelta tutta sua (motivi commerciali).
Per poterlo vedere ti consiglio di acquistare un decoder DVB-S2 - MPEG4, magari con CAS programmabile con doppio slot per inserire due card (p.es. Sky e Tivùsat). Guarda nel forum nelle sezioni specifiche: esistono molti prodotti di buona qualità e prezzi molto accessibili. :)

P.S.: Il canale si chiama Arte (senza accento sulla e, è una parola italiana che i francesi leggono accentata).;)
 
delfino26 ha scritto:
Ovviamente, so che Astra francese sta a 5°w, mentre il nostro sta a 13° e Astra 1 sta a 19° (vicino, ma ovv non "uguale")
A 5 W c'è Atlantic Bird, che in effetti è il più francese dei satelliti, almeno come contenuti, Astra è franco-tedesco, comunque tutti e due sono utili per i canali francesi: il primo, che in precedenza aveva i canali in analogico in chiaro e ora è utilizzato da Fransat, il secondo da TNT.
 
delfino26 ha scritto:
ho parlato con un tecnico Sky centrale, che mi ha detto che loro il segnale lo trasportavano...
Importante è la tua testimonianza: tu lo vedi tramite altro decoder ?
non so se è consentito dall'etica del forum, ma ovviamente dovrei sapere qualcosa su tipo e modello, dato che ormai ce ne sono millanta...
Grazie ancora
Quella è una palla colossale, perchè oltre a non inserirla in un proprio trasponder (cosa tra l'altro superflua) non l'hanno nemmeno inserita nella loro lista canali, come ricordava relop.ing...probabilmente non era un tecnico, ma il solito addetto di call center, che hai preso in contropiede perchè sicuramente non ne sapeva nulla...
Per quanto mi riguarda uso una scheda satellitare su un computer, ma non credo sia il genere di apparecchio che ti interessava.
 
Grazie grazie: ora ho qualche chiarezza in più.
Avevo visto nelle pagine del forumo anche alcuni decoder, ma mi mancava l'abbinamento giusto per Arte (senza più l'accento allora...)

La domanda ad Areggio sulla testimonianza diretta era per stabilire almeno il fatto "di base": è possibile pescare una trasmissione di Arte non pasticciata e che appare ben definita, senza i contorni acquosi, NON Sky ?
Intanto grazie delle dritte. Prima di comprare apparecchi dovrei fare quqlche prova...

Cioè: se il segnale-canale esiste, prima o poi si potrà tirarlo fuori.
Quello che per ora vedo dal canale 492 di Sky, come dicevo, è brutto, ed è diventato brutto dopo il 29 novembre 2011.
 
Indietro
Alto Basso