Free to air vale la pena?

Juan_lu

Digital-Forum New User
Premetto ke non me ne intendo per niente di satelliti...sono ad un livello zero...

Ho provato a cercare nel forum se ci fosse qualke discussione ke mi kiarisse le idee (come si fa di solito quando si arriva in un forum) ma non ho trovato niente...

In particolare vorrei sapere qualora decidessi di comprare un ricevitore free to air e di montare una parabola quali canali potrei vedere gratis...

In pratica non vorrei abbonarmi a sky e stavo valutando se vale la pena di montare una parabola per ricevere lo stesso qualke canale via satellite...certo ke se i canali sono pokissimi e se fra parabola, ricevitore e manodopera costa di più ke abbonarsi a sky allora non varrebbe la pena...

Mi pare di capire ke sky abbia fagocitato tutto...quindi faccio un esempio: se sky sul suo pakketto fa vedere la cnn questo vuol dire ke la cnn non è visibile con un ricevitore free to air? e così anke per canali tedeski e spagnoli presenti su sky?

Per i mondiali di calcio ad esempio c'è qualke tv ke li trasmette in kiaro ed è visibile con un ricevitore free to air?

Grazie per eventuali risposte...mi rendo conto del livello imbarazzante delle mie domande...ma non ho mai capito nulla di queste cose... :eusa_shifty:

non è necessariamente vero quello che tu dici.
In pratica su HotBird il "grosso" dei canali di un certo interesse sono criptati; se però vuoi vedere roba "non italiana" free, allora ti conviene puntare la parabola su Astra (oltrechè hotbird) con un impianto dual feed, o -meglio-pensare ad una parabola motorizzata.
Il dilemma da risolvere, in questi casi, è sempre: "che cosa sono interessato a vedere ?" oltre che "quanto sono interessato a spendere ?".
Ricorda che un abbonamento a Sky è sostanzialmente una tassa fissa e costante nel tempo. Un impianto minimale ti richiede una (piccola) spesa iniziale, e nulla più. Certo che sei sei interessato a film, telefilm, e sport in italiano.... allora sky è quasi obbligato, semprechè tu abbia un "consumo" televisivo superiore ai 2/3 film, serie, o eventi sportivi a settimana (pigliala come stima sommaria :D).
Nulla ti vieta poi di muoverti prima in una direzione, e poi nell'altra....
Ciauz

Grazie per la celere risposta!

"che cosa sono interessato a vedere ?"

Normalmente calcio internazionale...ovviamente i Mondiali...poi minimo cnn, bbc, zdf...canali spagnoli e/o latinoamericani...canali musicali...

Tutto questo con astra/hot bird è possibile?

"quanto sono interessato a spendere ?"

Direi sui 200 euro...

allora ti conviene puntare la parabola su Astra (oltrechè hotbird) con un impianto dual feed

Nel caso dual feed il costo aggiuntivo è elevato?

Certo che sei sei interessato a film, telefilm, e sport in italiano.... allora sky è quasi obbligato, semprechè tu abbia un "consumo" televisivo superiore ai 2/3 film, serie, o eventi sportivi a settimana

Valutavo in effetti la possibilità di sky...ma è proprio il fatto ke sia una tassa fissa ke me lo fa accantonare...perkè il mio consumo televisivo non è elevato...telefilm non ne guardo...film diciamo ke me li procuro...lo sport seguo la juve sempre al bar con gli amici perkè mi piace uscire e anke se avessi a casa la serie a uscirei lo stesso a vedere la juve...

Più ke altro mi interessano i Mondiali e il calcio internazionale soprattuto sudamericano (e questo si vede con sportitalia ke è in kiaro per adesso)...

Comunque se non ci fosse la possibilità di vedere in qualke modo i mondiali free di sicuro rimanderei un'eventuale acquisto...ke tu sappia quali sono le emittenti europee ke li trasmettono?

Io personalmente opterei per un ricevitore Common Interface (circa 100 €) perchè se un domani ti salta in testa di fare qualche abbonamento ti compri una buona cam e sei già a posto.
I mondiali su Astra dovrebbero essere trasmessi completamente in chiaro dalle tre emittetttenti tedesche ZDF,ARD e RTL

Il mio umile consiglio è per un impianto motorizzato, qualche feed, magari a 16est, lo becchi di sicuro

X..Juan Lu..
Vai nella sez:Clarke-Tech..modello 2100,ottimo rapporto prezzo-qualità...dallo sponsor...:icon_wink: ...
x l'impianto minimo dual feed...come già ti hanno consigliato....

Grazie a tutti per le risposte...

Per quanto riguarda el tre televisioni tedeske ke trasmetteranno i mondiali in effetti ho notato ke su internet regna un po' di confusione...sembra sicuro ke i segnali vengano criptati su hotbird...mentre su astra c'è più ottimismo ma ancora non si sa...certo ke se un installatore sky mi dice ke saranno sicuramente criptati mi permetto di intravedere un certo conflitto di interessi...però non saprei...

Blufalcon grazie sono andato nella sezione ma per me è arabo...quali sarebbero in parole povere le peculiarità positive del Clarke-tech?

Poi ho letto da qualke parte e me l'ha confermato anke un mio amico ke con il digitale terrestre si prendono le tv svizzere ke trasmetteranno tutte le partite dei mondiali...sapete se è vero? e siamo sicuri ke non verranno criptate in occasione dei mondiali?

mi sembra che la discussione si sia incentrata solo sui mondiali,
che durano un "solo" mese.
come ho già scritto in un altra discussione i canali FTA di hot bird
non è che ti facciano impazzire di gioia:
in italiano, tolti i soliti rai-mediaset, hai le news di rai e sky + il meteo
24h su 24 e svariati canali regionali + tarocchi + sexy
qualcosa si muove con gaytv, nessunotv e familytv ma siamo solo all'inizio.

di europeo sono pochi i canali che hanno una programmazione normale:
alcuni canali francesi (arte e tv5 su tutte) , i canali nazionali tedeschi + RTL e VOX, altri canali sono in parte criptati (slovenia, croazia, bosnia) ed altri sono solo "il meglio di..." per i migranti (spagna, olanda, portogallo, romania, bulgaria, russia, serbia, turchia...) più o meno interessanti, a prescindere dalla lingua ovviamente.

c'è un interessante canale georgiano (adjara) che trasmette film quasi nuovi ma il georgiano non è proprio facile da intendere...

hai poi i vari canali arabi e maghrebini

di sport non c'è molto: raisport x la serie b e sport minori (che avanzano da sky) - sportitalia con la stessa programmazione dell'analogico (+ serie b) - dubaisport per le partite degli emirati - palnetasport per gli sport russi

di musica ce ne quanta ne vuoi

ogni tanto ci sono dei canali interessanti temporaneamente in chiaro (in questi giorni CNN e BBC Prime) basta stare aggiornati consultando i siti come Lyngsat o Flysat.

se, come me, ogni tanto ti va di vedere qualche film in francese o partita di calcio russa, dei clip di musica balcanica ed il 90 minuto tedesco allora fatti l'impianto FTA, altrimenti accodati agli skyavizzati di sky.

l'unica battaglia possibile sarebbe quella di avere TUTTE LE EMITTENTI NAZIONALI FTA allora il panorama sarebbe interessante;
i super canali di film, telefilm, sport ecc.. restino pure a pagamento...

Juan_lu ha scritto:
Poi ho letto da qualke parte e me l'ha confermato anke un mio amico ke con il digitale terrestre si prendono le tv svizzere ke trasmetteranno tutte le partite dei mondiali...sapete se è vero? e siamo sicuri ke non verranno criptate in occasione dei mondiali?
E' vero che trasmettono tutti i mondiali e che in DTT restano in chiaro ma dipende da dove abiti se ricevi o meno TSI in digitale terrestre (o analogico anche) inoltre nella sezione dtt trovi un 3d che spiega che verranno anche disattivati dei ripetitori di TSI pertanto la copertura dei suddetti canali sarà anche ridotta a breve. Informati bene quindi. ;)

juan

hola ,io di calcio non mi interesso molto ma per i canali latinoamericani pide lo que quieres en satellite ai para todos de mexico hasta argentina y?a riba perù

Indietro
Alto Basso