Free to Air

alecksbeat

Digital-Forum Senior
Ho un'antenna parabolica centralizzata puntata sui 13° est e usata alcuni anni fa soltanto per ricevere qualche canale free analogico. Ora che è praticamente tutto digitale vorrei acquistare un decoder "free to air" (se esistono ancora) per ricevere qualche canale in più, visto che il DTT dalle mie parti è ancora mooooolto indietro. La domanda è: visto che non mi interessa fare l'abbonamento a sky, con un decoder free to air, posso ricevere tutti i canali free trasmessi dai 13° est? Anche quelli free compresi nella numerazione di sky (tipo euonews, bbc world, rai, mediaset, skynews24, coming soon, countdown, ecc..)? Oppure i canali inclusi nella numerazione di sky sono gratuiti ma visibili sono con specifici decoder?

Esistono decoder free to air a prezzi modici? Mi consigliate qualche modello?

alecksbeat ha scritto:
Ho un'antenna parabolica centralizzata puntata sui 13° est e usata alcuni anni fa soltanto per ricevere qualche canale free analogico. Ora che è praticamente tutto digitale vorrei acquistare un decoder "free to air" (se esistono ancora) per ricevere qualche canale in più, visto che il DTT dalle mie parti è ancora mooooolto indietro. La domanda è: visto che non mi interessa fare l'abbonamento a sky, con un decoder free to air, posso ricevere tutti i canali free trasmessi dai 13° est? Anche quelli free compresi nella numerazione di sky (tipo euonews, bbc world, rai, mediaset, skynews24, coming soon, countdown, ecc..)? Oppure i canali inclusi nella numerazione di sky sono gratuiti ma visibili sono con specifici decoder?

Esistono decoder free to air a prezzi modici? Mi consigliate qualche modello?
Certo che puoi ricevere tutti i canali di Hot bird, compresi quelli nella numerazione di s*y e molti altri che il decoder di s*y non ti permette di vedere :eusa_wall: Per quanto riguarda il decoder, se proprio vuoi un Fta, ti consiglio caldamente un CLARKE TECH 1500 FTA: sono sicuro che ti stupirà :D

Gia che ci sei prendi il ct 2100 CI. Spendi poco di più ma hai anche il common interface se mai possa servirti con quel decoder !!

sono i ricevitori digitali..che implementano degli slot in cui puoi inserire delle apposite cam..nelle quali a sua volta inserisci la relativa card..nella quale c'e' il relativo abbonamento..e il decoder decodifica tutto e tu vedi..mentre FTA e free senza cam e card..questo e in sommi capi..per farti capire se ci sono riuscito.

questa e' una cam

questo e' lo slot del decoder dove va' inserita

questa e' una card

alecksbeat ha scritto:
Ho un'antenna parabolica centralizzata puntata sui 13° est .....
attenzione, dipende anche dal tipo di impianto che hai.
se è un if-if cioè a moduli penso che vedrai pochino.

agamennone ha scritto:
sono i ricevitori digitali..che implementano degli slot in cui puoi inserire delle apposite cam..nelle quali a sua volta inserisci la relativa card..nella quale c'e' il relativo abbonamento..e il decoder decodifica tutto e tu vedi..mentre FTA e free senza cam e card..questo e in sommi capi..per farti capire se ci sono riuscito.

Grazie! la domanda è? NON POTREI ASSOLUTAMENTE in un futuro (almeno che non cambino le cose) inserire una card Sky? Cioè, se un giorno mi venisse l'ispirazione di abbonarmi a sky, loro mi darebbero il decoder e di questo vecchio (inutilizzabile per sky) non me ne farei niente?
Oltre a sky i vari canali hard, a quali altri pacchetti potrei abbonarmi per giustificare il common interface?

mc2 ha scritto:
attenzione, dipende anche dal tipo di impianto che hai.
se è un if-if cioè a moduli penso che vedrai pochino.

Non so che significa if-if. ma visto che l'antenna è centralizzata e il vicino di casa ha sky da Natale, suppongo anche il mio impianto sia ok..

alecksbeat ha scritto:
Grazie! la domanda è? NON POTREI ASSOLUTAMENTE in un futuro (almeno che non cambino le cose) inserire una card Sky? Cioè, se un giorno mi venisse l'ispirazione di abbonarmi a sky, loro mi darebbero il decoder e di questo vecchio (inutilizzabile per sky) non me ne farei niente?
Oltre a sky i vari canali hard, a quali altri pacchetti potrei abbonarmi per giustificare il common interface?

qualcuno ti ha già consigliato il 2100 (non a caso)
tranquillo, quello è OK, non lo dovrai buttare via, al massimo usi saltuariamente quello di sky, capisci a me

@aleksbeat
il fatto che il tuo vicino veda sky da Natale non dice nulla, anzi..
Te lo dico perchè nella mia palazzina hanno fatto da poco un impianto if-if inserendo solo le frequenze di sky, rai e mediaset (penso per limitare i costi). Quando ho collegato il mio bel db 7020 non vedevo più una beata f...va!!!
Quindi alla fine di free to air avevo solo rai e mediaset quando non criptano...
Se il tuo impianto è fatto così con un decoder FTA vedrai ben poco, ti conviene informarti prima di partire in quarta con l'acquisto.

alecksbeat ha scritto:
Non so che significa if-if. ma visto che l'antenna è centralizzata e il vicino di casa ha sky da Natale, suppongo anche il mio impianto sia ok..
un if-if (mi pare si chiami così) è un'impianto centralizzato fatto/realizzato per distribuire solo alcuni dei trasponder che trasmettono a 13°E non tutti , il fatto che il vicino veda sky non ti garantisce che tu vedrai tutti i canali presenti sul sat (fta e non)

Ah, perfetto... il fatto che con il vecchio decoder analogico riceva ancora bbc world, euronews e qualcosa in polacco, ovvero quei cinque canali in croce che ancora trasmettono in analogico, potrebbe dipendere dal fatto che il mio impianto non sia limitato solamente ad una ristretta banda di trasponder? questi canali citati sono trasmessi su vari trasponder... Inoltre sempre in riferimento all'analogico, negli anni passati ricevevo tutti i canali trasmessi da 13°est, nell'intervallo tra i 10.700 e i 12.700 mhz (circa). Limitazioni all'epoca non ce n'erano...

A Natale, quanto il vicino ha messo sky è stato sostituito solo l'illuminatore, perchè era rotto e da parecchio non ricevevo più niente in analogico. Dopo la sostituzione il vicino vede sky e io posso dinuovo vedere sti 5 canali analogici...

Beh allora se non hai dubbi sull'impianto buon acquisto..... :)

alecksbeat ha scritto:
Ah, perfetto... il fatto che con il vecchio decoder analogico riceva ancora bbc world, euronews e qualcosa in polacco, ovvero quei cinque canali in croce che ancora trasmettono in analogico, potrebbe dipendere dal fatto che il mio impianto non sia limitato solamente ad una ristretta banda di trasponder? questi canali citati sono trasmessi su vari trasponder... Inoltre sempre in riferimento all'analogico, negli anni passati ricevevo tutti i canali trasmessi da 13°est, nell'intervallo tra i 10.700 e i 12.700 mhz (circa). Limitazioni all'epoca non ce n'erano...

A Natale, quanto il vicino ha messo sky è stato sostituito solo l'illuminatore, perchè era rotto e da parecchio non ricevevo più niente in analogico. Dopo la sostituzione il vicino vede sky e io posso dinuovo vedere sti 5 canali analogici...
se è così cosa aspetti , prenditi il cteck

Ok, grazie dei consigli!

Tra i canali FTA ce ne sono di interessanti? Ho letto sul sito kingofsat.net quali sono FTA, ma ne conosco ben pochi...

alecksbeat ha scritto:
Ok, grazie dei consigli!

Tra i canali FTA ce ne sono di interessanti? Ho letto sul sito kingofsat.net quali sono FTA, ma ne conosco ben pochi...

alcuni trasmettono film, pochi per la verità..
poi c'è la rai e mediaset
poi da quando wanna marchi non c'è piu' è una noia infinita fta

eh si wanna era un po' il mito di tutti...
Cmq detta così mi fai scappare un po' la voglia di prendere il decoder :)
Io mi accontento di poco, mi bastano un po' di canali in più per non dover vedere sempre le solite cose...

Indietro
Alto Basso