Freeze Improvviso

Swordfish

Digital-Forum Senior Master
Ragazzi spesso mi capita durante qualche gioco, che il pc si freeza completamente e son costretto a resettare il tutto.

Premesso che mi è accaduto fino ad ora solo mentre gioco, quale potrebbe essere la causa? Il Pc è nuovo, non ha neanche una settimana di vita:

Swordfish ha scritto:
Processore: i7 2600K 3.4Ghz
Scheda Madre: Asus P8Z68-V-PRO
Memoria Ram: Corsair 2*4Gb DDR3 1600Mhz
Hard Disk Primario: Kingston SSD2.5 128 Gb V100
Hard Disk Backup: Seagate Barracuda green 2Tb 5900rpm
Scheda Video: Sapphire HD 5750 1Gb GDDR5
Case: Cooler Master Gladiator 600
Alimentatore: Cooler Master GX series 750W (80 Plus)
Masterizzatore Bluray: Lg BH10LS30

Le ho monitorate, il processore non supera i 50 gradi, in idle resta stabile tra 30 e 32.

Con due particolari giochi freeza, con un altro va liscio come l'olio, potrebbe essere un problema di scheda video?

Verifica le temperature della GPU della sceda video ed anche le risorse usate durante il gioco.

Assicurati di avere gli ultimi Catalyst

Che giochi sono che danno problemi?

Premesso che la temperatura della GPU non l'ho verificata, potrebbe tuttavia essere un surriscaldamento dell'hd ssd? Purtroppo non è stato montato in prossimità delle ventole e non vorrei si surriscaldasse troppo...

Un gioco che ad esempio si blocca sempre è Deus Ex Human Revolution.

I driver sono aggiornati all'ultima versione disponibile (64 Bit)

In pratica sembra quasi che i giochi con richieste hardware più esose, mandino in tilt il sistema. A questo punto temo potrebbe essere proprio la scheda video a dar problemi.

Ho giocato ininterrottamente per ore a Rage e non ha dato nessun tipo di problema...

prova a togliere la scheda video e usa quella integrata

Ad esserti sincero no, non l'ho installata, per non saper nè leggere nè scrivere, ho portato il pc in assistenza.

Sto pensando di far sostituire la scheda video con una nvidia, alla fine credo che il problema sia dell'ati...

Questo pc è nato sfortunato, prima arriva il monitor difettoso, e adesso cominciano i freeze.

Ho prenotato per il day one Battlefield 3, non so se vado incontro a violazioni sul forum, ma stavo provando questo pomeriggio il gioco, (non chiedetemi la provenienza) ma freeza anche questo ad intervalli alterni.

Se violo le regole del forum, punitemi :)

La patch dovevi metterla :)

Riguardo all'HDD SSD ,sinceramente non saprei ,sicuramente ,va messo in un punto dove riceve aria,questo è poco,ma sicuro

Vedrò cosa dicono loro, domani ho un ricovero, altrimenti avrei provato a fare i test io, ma considerando quello che ho pagato, mi sembra anche giusto che controllino loro.

Nel frattempo ERCOLINO ti ringrazio per la tua sempre cortese attenzione nel rispondere ai thread.

Grazie infinite.

maxsatII ha scritto:
prova a togliere la scheda video e usa quella integrata
Grazie anche a te per la dritta!

Ultima modifica:
MyBlueEyes ha scritto:
Avresti magari anche potuto provare a testare la ram con Memtest, ma non penso che averlo portato in assistenza sia stata una brutta idea :)
Ciao! Grazie mille per il consiglio, domani quando vado, gli dico di testare anche le ram.

Ps stasera ho assistito ad un test con 3dmark 2011: abbiamo alzato di poco le frequenze di gpu e memorie della scheda video, si è verificato un crash quasi subito, cosa che non succedeva di default. Temperature sempre basse, non superava i 50 gradi.

Sono leggermente incacchiato nero, ho 1400 euro parcheggiati in laboratorio, ed un monitor rotto ancora da sostituire :(

Che delusione.

i tentativi da fare erano sicuramente la patch del gioco ed eventualmente provare con una versione diversa dei driver.

In ogni caso la configurazione del pc è abbastanza sbilanciata, la scheda video è di fascia medio-bassa e anche abbastanza datata, una 68x0 o 69x0 era sicuramente piu' adeguata. Anche considerando un 20% di oc le prestazioni sono modeste e il sistema di raffreddamento forse non è adeguato.

Alla fine credo che cambierò scheda video, passando ad una Asus GTX 560 Top 1 Gb.

Molto probabilmente è proprio la scheda video che fa i capricci, è una scelta saggia questa scheda? Passo da Amd/Ati ad Nvidia, ma non vorrei fare una boiata, devo aggiugere anche una differenza di circa 100 euro.

Niente da fare, anche con i nuovi catalyst questa mia 5750 fa bloccare tutto, ho fatto anche un test con Unigine Heaven, e si blocca anche con questo. Credo proprio che la schedina faccia schifo, migrerò quanto prima alla gtx 560, sta diventando una cosa snervante.

Ho controllato anche le directx ed è tutto ok, con AIDA 64 extreme, ho messo sotto stress il processore al 100% per circa due ore, ed il pc non crasha, crasha soltanto quando avvio qualche gioco. Scheda video di cacca :(

Mi sembra strano se mai c'è un'incopatibilità tra la MB e la scheda video, hai su l'ultimo bios aggiornato ?

Dovrei verificare la versione del bios, non so se è l'ultima versione o meno.

Swordfish ha scritto:
Dovrei verificare la versione del bios, non so se è l'ultima versione o meno.

verifica, anche se nelle varie versioni del bios non si parla di schede video

Con bios aggiornato i problemi son gli stessi, il pc crasha su diversi giochi, a questo punto non farò altro che aspettare la nuova scheda video, e questa la userò a mo di piattello.

Indietro
Alto Basso