Fregatura prepagate comprate sulla baia

dan_cav

Digital-Forum Junior
Buongiorno, vi espongo in breve il mio problema. In data 18/05/2014 ho comprato sulla baia 4 "SCHEDA TESSERA MEDIASET PREMIUM 2 MESI GRATIS CALCIO CINEMA SERIE TV E DOCUMENTARI" con scadenza 30 giugno 2015.
La prima delle 4 schede l' ho attivata il 14 settembre 2014 ed è effettivamente durata 2 mesi, la secondo tessera invece l'ho attivata il 23 novembre 2014 e la sua durata è stata solo di un mese.
Allora molto perplesso contatto il venditore della baia chiedendo spiegazioni e la sua risposta è stata: "Mediaset premium il 12 novembre non ha rinnovato l'offerta dei 2 mesi. Spediscimi le 3 tessere (quella attivata con un mese e le 2 da attivare) e ti rimborso per i diritti di cui non hai usufruito."
Come è possibile tutto questo? Che significa che mediaset premium non ha rinnovato l'offerta dei 2 mesi? Sono corrette le giustificazioni del venditore o mi sta prendendo in giro?
Grazie della vostra attenzione e delle eventuali risposte.
Buone feste a tutti!

Ha ragione il venditore. Quelle erano probabilmente schede vendute insieme alla cam, con 2 mesi di visione. Ma il secondo mese era una promozione che è scaduta il 12 novembre. Vedi il topic apposito dei due mesi con la cam. Tutte le schede attivate dopo quella data, hanno solo un mese di visione.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Questo venditore è stato onesto, tutti i venditori dovrebbero rimborsare visto che nell'annuncio si parlava di due mesi di visione per tessera. Diciamo che tutti questi venditori hanno dato per scontato che la promo del raddoppio del mese di visione veniva prorogata fino al 30/06/2015, invece è durata fino al 12/11/2014 e chi attiva le tessere dopo quella data ha solo un mese di visione. Quanto hai pagato le 4 tessere e quanto ti rimborsa?

Come detto erano tessere legate alle cam hd che offrivano 2 mesi completi anzichè 1. Questa promo raddoppio del mese di promozione andava avanti da parecchi mesi esattamente dal settembre 2013 e il periodo promozionale veniva prorogato continuamente da premium di mese in mese da più di un anno.
Molti venditori online riuscivano a ricavare qualche soldo in più scompattando i pacchetti dell cam hd... perchè c'è chi:

a) Ha già un abbonamento, è interessato alla sola cam perchè magari ha appena cambiato il tv o ne vuole una in più per un secondo tv, vuole spendere poco e non pagherebbe mai la sola cam 99 euro e butterebbe comunque via la tessera con due mesi di visione.

b) Ha già la cam o un decoder, non ha un abbonamento e vuole prendere 4/5 tessere da due mesi per vedersi il campionato a prezzo concorrenziale rispetto alle normali condizioni economiche dell'abbonamento o della ricaricabile.

Quindi spacchettando le scatole riuscivano a ricavare più dei 99 euro nominali del pacchetto...

Gli è andata male perchè a metà novembre premium ha interrotto la consueta proroga dell'offerta 2 mesi al posto di uno (per lanciare la concomitante offerta "premium for christmas" con cui inevitabilmente si andava a scontrare)...

Buon per te che questo venditore ti offre la possibilità di riavere i soldi indietro...sono sicuro che non lo faranno tutti...

Come detto erano tessere legate alle cam hd che offrivano 2 mesi completi anzichè 1. Questa promo raddoppio del mese di promozione andava avanti da parecchi mesi esattamente dal settembre 2013 e il periodo promozionale veniva prorogato continuamente da premium di mese in mese da più di un anno.
Molti venditori online riuscivano a ricavare qualche soldo in più scompattando i pacchetti dell cam hd... perchè c'è chi:

a) Ha già un abbonamento, è interessato alla sola cam perchè magari ha appena cambiato il tv o ne vuole una in più per un secondo tv, vuole spendere poco e non pagherebbe mai la sola cam 99 euro e butterebbe comunque via la tessera con due mesi di visione.

b) Ha già la cam o un decoder, non ha un abbonamento e vuole prendere 4/5 tessere da due mesi per vedersi il campionato a prezzo concorrenziale rispetto alle normali condizioni economiche dell'abbonamento o della ricaricabile.

Quindi spacchettando le scatole riuscivano a ricavare più dei 99 euro nominali del pacchetto...

Gli è andata male perchè a metà novembre premium ha interrotto la consueta proroga dell'offerta 2 mesi al posto di uno (per lanciare la concomitante offerta "premium for christmas" con cui inevitabilmente si andava a scontrare)...

Buon per te che questo venditore ti offre la possibilità di riavere i soldi indietro...sono sicuro che non lo faranno tutti...

anch'io mi trovo in questa situazione, come scritto anche in altri post! ma la colpa è del venditore che non ha inserito nella descrizione dell'offerta il dettaglio del rinnovo?

Ci sono venditori onesti e quelli meno onesti o distratti, sia su ebay, sia al negozio. Fate attenzione, se possibile informatevi prima.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Le ho pagate 167 euro e il rivenditore mi rimborsa 88 euro.

Facendo il calcolo, in totale dovevi usufruire di 8 mesi di visione e ne hai visto solo 3, quindi ti doveva restituire circa 104 euro dei 167 euro che hai pagato, però meglio che ti accontenti. :D

anch'io mi trovo in questa situazione, come scritto anche in altri post! ma la colpa è del venditore che non ha inserito nella descrizione dell'offerta il dettaglio del rinnovo?

La colpa è del venditore che credeva che Mediaset Premium prorogava l'offerta fino all'anno prossimo. Quindi dovresti contattare il venditore e richiedere un rimborso (se vedi che dice di no, proponi almeno un rimborso parziale), è inutile che il venditore rigira la colpa a Mediaset visto che il dettaglio della promo era chiaro, cioè che la promo era valida fino al 12/11.

Facendo il calcolo, in totale dovevi usufruire di 8 mesi di visione e ne hai visto solo 3, quindi ti doveva restituire circa 104 euro dei 167 euro che hai pagato, però meglio che ti accontenti. :D

La colpa è del venditore che credeva che Mediaset Premium prorogava l'offerta fino all'anno prossimo. Quindi dovresti contattare il venditore e richiedere un rimborso (se vedi che dice di no, proponi almeno un rimborso parziale), è inutile che il venditore rigira la colpa a Mediaset visto che il dettaglio della promo era chiaro, cioè che la promo era valida fino al 12/11.
Eh già. Mi devo accontentare mi sa. Alternative non ne ho. Anche se alla fine la colpa è sua considerato che in descrizione non aveva segnalato nulla. Aveva scritto solo 2 mesi di visione senza specificare altro. Pertanto il rimborso dovrebbe essere integrale

il venditore non risponde alle email: peggio per lui! gli faccio scrivere dall'avvocato così ci facciamo 4 risate ;)

Sono d'accordo, ma credo sia meglio scrivere il nome in privato. Chi è interessato può chiedere tramite messaggio privato il nome utente di eBay. ;)

Ha ragione il venditore. Quelle erano probabilmente schede vendute insieme alla cam, con 2 mesi di visione. Ma il secondo mese era una promozione che è scaduta il 12 novembre. Vedi il topic apposito dei due mesi con la cam. Tutte le schede attivate dopo quella data, hanno solo un mese di visione.

E' vero che le schede sfruttavano una promozione e la promozione non è stata rinnovata da Mediaset... ma non è corretto vendere pacchetti con più schede (per una durata complessiva totale fino a 12 mesi di diritti di visione) che sfruttano promozioni del genere (a rischio).
Il 4 agosto 2014 ad un venditore ebay ho mandato un msg in cui facevo notare che c'era questo rischio (se ne era parlato quà sul forum e gli avevo anche linkato la discussione). La risposta è stata "Al minimo problema che lei ha mi contatta... non vendo qualcosa se non ho la certezza". Venditore presente su eBay dal 2009 con oltre 1000 feedback positivi (in teoria uno di cui fidarsi).
Il problema ora si è presentato... su eBay è cancellato e alle email non risponde.

Ultima modifica:
Personalmente non acquisterei mai schede sulla baia, anche se da acquirenti sicuri vedendo i feedback, per quando riguarda tessere mediaset premium in promozione.

Paolo non potevo sapere che le tessere sfruttavano la promozione. Si sanno informazioni ufficiali, ma il venditore ebay da cui ho acquistato è un rivenditore Mediaset Premium e poteva anche avere/vendere schede con particolari durate di diritti di visione (non necessariamente legate a promozioni ufficiali).
Uno che ha oltre 1000 feedback positivi lo considero affidabile... prima di acquistare e anche successivamente al pagamento ha sempre risposto ai miei msg (anche velocemente).
Quando gli ho fatto notare che potevano esserci problemi con i diritti di visione (cosa scoperta leggendo questo forum) mi ha rassicurato dicendo che sapeva quello che vendeva e che se anche avessi avuto problemi, potevo ricontattarlo.
A parte questo... io da svariati anni utilizzo solo prepagate. Preferisco pagare tutto subito, e non avere pensieri.
In linea generale ho sempre acquistato il pacchetto completo (dal 1 luglio al 30 giugno), tramite il sito di Mediaset Premium...
Ho fatto eccezione quando uscirono le schede da 15 giorni in edicola (perchè c'era un buon risparmio) e quest anno con le prepagate su ebay (sempre perchè c'era risparmio).
Il fatto è che Mediaset Premium non si regola sempre alla stessa maniera...
Se mi avessero offerto uno sconto sul prezzo ufficiale (così come successo in passato), ad ebay non ci avrei nemmeno pensato.
Quest anno non mi hanno inviato sms per avere un prezzo speciale... e quest anno c'era anche in meno la Champions League (l'anno scorso se non ricordo male per un anno pagai 379€).
Premium completo a luglio, mi sarebbe costato 429€ (e i mesi che realmente sfrutto e mi interessano sono quelli del campionato di calcio).
Su ebay per avere 5 schede da 2 mesi, ho speso 265 euro. Le prime 2 schede mi hanno permesso di vedere tutto per 4 mesi. Altre 3 schede offrono un mese di visione...
Quindi alla fine mancano 3 mesi di visione (e me ne basterebbero 2 per coprire il campionato).
In ogni caso facendo i calcoli non ho avuto il risparmio che volevo... ma il prezzo è orientativamente simile a quello offerto da Premium (35/37 € euro per mese di visione)

Il mio post non era relativo al tuo problema, ma in generale anche per altre cose. Poi è chiaro che nella maggior parte dei casi, i venditori sono onesti o si aggiornano, se ci dovessero essere dubbi con la validità di alcune promozioni.

Inviato dal mio Samsung S4 mini (GT-I9195), utilizzando Tapatalk versione 4.9.5

Il mio post non era relativo al tuo problema, ma in generale anche per altre cose.

Inviato dal mio Samsung S4 mini (GT-I9195), utilizzando Tapatalk versione 4.9.5

Su queste cose ognuno la pensa alla propria maniera. Tanta gente su ebay fa affari e capitano anche truffe.
Cmq. per quanto riguarda la questione delle tessere... l'errore è stato vendere schede con scadenza 30/06/2015 che sfruttavano una promozione a rischio. Non si poteva sapere se la promozione durava fino alla scadenza della tessera.
Preso atto di quello che è successo (è capitato), il venditore non può scomparire nel nulla per non assumersi responsabilità.
Sono tantissimi quelli che hanno comprato queste schede...
Io ho dovuto aspettare oltre un mese per averle (proprio a causa dell'enorme richiesta)

Ultima modifica:
ho avuto un problema simile per questo ho preso solo una tessera a fine ottobre che mi durava due mesi e mi copriva il periodo di natale per i film
sue due mesi avevi il sospetto che qualcosa puzzava e avendo chi le vendeva su ebay vicino casa ne ho preso una per prova ed eventualmente ne andavo a prendere un altra.
la cosa che mi puzzava che sulla baia acquistavo sempre schede da 1 mese che su quelle mediaset premium mai ha cambiato il tempo di durata della scheda.

Perchè le tessere da 1 mese sono quelle legate alla Cam, mentre quelle tessere da 2 mesi erano le stesse ma legate ad una promozione (raddoppio diritti di visione) che alla fine è finita, i venditori si aspettavano una proroga continua da parte di Mediaset.

Indietro
Alto Basso