Frequenza 22, perchè la RAI???

mancione

Digital-Forum Junior
Scusate se inserisco un thread che magari a pochi interesserà. Sono stato a Somma Lombardo, provincia di Varese, perchè un mio conterraneo (provincia di Piacenza) voleva provare a sintonizzare l'emittente locale piacentina TELELIBERTA' sulla frequenza 22, che trasmette dalla stazione Monte Penice (PC).
Il problema è che con una antenna IV banda 95 elementi OFFEL sia sulla frequenza assegnata dal ministero (la 22) che su quella successiva (la 23) venivano trovati i canali RAI 1,2,3 ma non TELELIBERTA'. La cosa POCO simpatica è che oltretutto a pianoterra, nella cucina dove viene più spesso
utilizzata la tv, RAI TRE era presente solo con tg regionale del PIEMONTE, mentre tutte le altre tv sintonizzano TG3 LOMBARDIA.

Qualcuno sa dirmi per quale motivo la RAI occupa anche una frequenza non
assegnata?

grazie

PS.

La frequenza della rai è assegnata eccome ;)
Ch 22 M.Penice ;) Che serve il piemonte orientale... o cosi dovrebbe :lol: :lol:

Se no mai la domanda è... perchè dare una frequenza a 2 emittenti diverse che trasmettono praticamente dalla stessa postazione?

Nulla di strano, una emittente locale Piacentina è normale che non si veda a Varese, altrimenti non sarebbe più locale ma sovraregionale. Infatti non ha frequenze assegnate a Varese, e del resto non ne ha nemmeno in tutta l'Emilia.

ale89 ha scritto:
Ch 22 M.Penice ;) Che serve il piemonte orientale... o cosi dovrebbe :lol: :lol:

Se no mai la domanda è... perchè dare una frequenza a 2 emittenti diverse che trasmettono praticamente dalla stessa postazione?

Come la 24 dovrebbe coprire solo l'Emilia...dovrebbe....le emittenti sono 3...con la mia...

su raiwai vedi che su 23 c'e' rai3 lombardia, mentre sul 24 c'e' il mux con rai3 emilia ma non dal penice ma da pigazzano, io sto' vicino ad entrambi ma non ho provato ancora a puntare pigazzano, mio suocero da piacenza prende esattamente teleliberta' sul 22 e entrambi i mux dal 23 e dal 24

da somma lombardo credo sia difficile ricevere teleliberta' ma se ha internet la trova in streming

elettt ha scritto:
Nulla di strano, una emittente locale Piacentina è normale che non si veda a Varese, altrimenti non sarebbe più locale ma sovraregionale. Infatti non ha frequenze assegnate a Varese, e del resto non ne ha nemmeno in tutta l'Emilia.

Da quel che mi risulta teleliberà avrebbe diritto a trasmettere anche su Milano... in effetti se l'emittente dovesse coprire solo Piacenza trasmetterebbe da Pigazzano e non dal Penice da cui, mettiamola come vogliamo, ma sfido a riuscire a trasmettere sullo stesso canale senza interferirsi (perlomeno in alcune zone). Il discorso è che la Rai si dovrebbe vedere in Piemonte, TL in Emilia. In lombardia, proprio perché è in mezzo, non si vede nulla perché i 2 canali si distruggono. Mi sembra attualmente che sia più difficile vedere il 22 rai in Piemonte piuttosto che Telelibertà in Emilia, e che quest'ultima è stata ricevuta anche nel biellese (o vercellese non ricordo), cosa che non dovrebbe avvenire. Il tutto per dire che è una pasticciata del ministero...

Stefano G ha scritto:
Da quel che mi risulta teleliberà avrebbe diritto a trasmettere anche su Milano... in effetti se l'emittente dovesse coprire solo Piacenza trasmetterebbe da Pigazzano e non dal Penice da cui, mettiamola come vogliamo, ma sfido a riuscire a trasmettere sullo stesso canale senza interferirsi (perlomeno in alcune zone). Il discorso è che la Rai si dovrebbe vedere in Piemonte, TL in Emilia. In lombardia, proprio perché è in mezzo, non si vede nulla perché i 2 canali si distruggono. Mi sembra attualmente che sia più difficile vedere il 22 rai in Piemonte piuttosto che Telelibertà in Emilia, e che quest'ultima è stata ricevuta anche nel biellese (o vercellese non ricordo), cosa che non dovrebbe avvenire. Il tutto per dire che è una pasticciata del ministero...
Si infatti riuscire a vedere il 22 nel piemonte orientale non è cosa facile... infatti non so quanta gente veda il tg piemonte...

ale89 ha scritto:
Si infatti riuscire a vedere il 22 nel piemonte orientale non è cosa facile... infatti non so quanta gente veda il tg piemonte...
Infatti a me che resta sovrascritto la versione regionale con il segnale più forte (inizialmente pensavo quella con il canale successivo, ma i fatti hanno dimostrato che non è così) la versione piemontese che mi interessa l'ho vista solo dal 4 al 15 gennaio "grazie" (per noi Piemontesi Orientali) ad un drastico calo di segnale del 23 Lombardia, poi ripotenziato e tornato dominatore anche qui in territorio piemontese.

teleliberta'

salve io abito in provincia di pavia e prima del 26 novembre lo ricevevo perfettamente sulla frequenza 54,adesso trasmette sulla 22 ma non lo prendo assolutamente durante la ricerca mi trova i 3 canali rai 1.2.3 piemonte rai news segnale debolissimo che nemmeno si vede sulla 23 idem ma con rai 3 lombardia segnale 100%

franz1963 ha scritto:
Infatti a me che resta sovrascritto la versione regionale con il segnale più forte (inizialmente pensavo quella con il canale successivo, ma i fatti hanno dimostrato che non è così) la versione piemontese che mi interessa l'ho vista solo dal 4 al 15 gennaio "grazie" (per noi Piemontesi Orientali) ad un drastico calo di segnale del 23 Lombardia, poi ripotenziato e tornato dominatore anche qui in territorio piemontese.

beh
in effetti TUTTI i dec che mi e' capitato di toccare memorizzano il primo che trovano
tra 22 e 23, non mi meraviglia che salvi il 22

chi ha il problema deve...
se e' fortunato basta fare una successiva scansione in manuale sul 23 (o quella che vuole) e si risistema
ma spesso .. il "topo gigio" che ha creato i firmware e definito lo standard rende quasi impossibile la cosa: spesso serve azzerare la scansione e sono punto a capo

se siete nell'ultimo caso, cancellate tutti i canali, e fate una scansione manuale sulle freq che servono e stop
oppure forse e' aggirabile da impianto il problema, ma lascio la parola ai piu' esperti

Ultima modifica:
da superman
aime' mi sa che tutte le possibilita' per chi ha il problema le ho messe nel mex precedente

(ma e' un difetto dello standard mal definito, oppure prettamente del firmware degli apparecchi?
avrei pensato firmware, ma vedendo che e' sistematico su tutti quelli che mi son capitati il dubbio c'e')

Certo con i canali adiacenti non è sempre così facile, poi bisogna togliere l'aggiornamento automatico. Non è il massimo ma con alcuni decoder (vedi I-Can) non c'è alternativa. Però è strano che i decoder "leggano" uguali i mux con il canale regionale diverso. Io uso questo sistema perchè il decoder mi memorizza il ch 23 che si vede peggio del ch 9 che invece è perfetto però sono mux uguali.

paolo-steel ha scritto:
Certo con i canali adiacenti non è sempre così facile, poi bisogna togliere l'aggiornamento automatico. Non è il massimo ma con alcuni decoder (vedi I-Can) non c'è alternativa. Però è strano che i decoder "leggano" uguali i mux con il canale regionale diverso. Io uso questo sistema perchè il decoder mi memorizza il ch 23 che si vede peggio del ch 9 che invece è perfetto però sono mux uguali.
Anche per me è strano questo comportamento. Ho già provato il sistema di scollegare al passaggio sul 23 e ci sono riuscito e nonostante avessi tolto le impostazioni di aggiornamento automatico mi sono ritrovato ugualmente l'autosintonizzazione con ritorno dal 22 al 23. :(

grazie per tutte le risposte. Tempo fa' avevo sentito di un possibile cambio di frequenza da parte del ministero per TELELIBERTA'. Attendiamo e vediamo.

ale89 ha scritto:

concordo anche io lo trovo strano

ho chiesto ad un rivenditore a piacenza che spesso e' intervistato su teleliberta' e mi ha detto che per ora trasmettono solo sul 22, purtroppo anche se in teoria parte della lombardia dovrebbe essere coperta, la rai pemonte ha la "precedenza" e quindi niente teleliberta'

Indietro
Alto Basso