Frequenza-PID Audio e Video-PCR RAI4

Calimeroc

Digital-Forum Junior
Spero che possiate essermi di aiuto.
Come faccio a sapere le informazioni relative a FREQUENZA, PCR, PID VIDEO e PID AUDIO di RAI4 per la zona di Torino? Ne ho bisogno perchè il mio ricevitore per il digitale terrestre non riesce a rilevare e memorizzare il canale tramite la ricerca automatica (anche mirata al canale 66, dove dovrebbe essere trasmessa); ho però la possibilità di impostare manualmente i parametri sopra indicati (su altri canali così ha funzionato).
Ho provato a chiederli a Rai Way, ma mi hanno dato solo il canale (66 appunto) e altre informazioni generiche; alla mia nuova mail di richiesta finora non hanno ancora risposto...
La frequenza dovrei averla (credo sia uguale a quella degli altri canali RAI trasmessi sul canale 66), ma PCR e PID non so come ricavarli (sono andato per tentativi, senza successo). Per RAIUNO, ad esempio, PCR e PID VIDEO sono impostati a 200 e PID AUDIO a 28A.
C'è il modo di recuperare queste informazioni?

Grazie mille in anticipo!

Boothby ha scritto:
PID PCR e Video: 20B
PID Audio: 25C

GRAZIEEE!
Stasera provo a sintonizzarla. Non ci speravo più di riuscire ad avere queste informazioni, anche perchè non sapevo proprio dove si potevano recuperare ed avevo provato a fare varie ricerche in Internet, senza risultato.

Sì, in effetti mi sono posto anch'io il problema del malfunzionamento della ricerca automatica. Non credo di aver disabilitato qualche funzione (stasera provo a darci un occhio). Bah, non so se c'entra, ma magari il segnale è troppo scarso...
Le cose sono andate così: ho acquistato da poco il decoder, l'ho installato e ho lanciato la ricerca automatica per la prima volta: tutto OK, mi ha memorizzato una quarantina di canali in chiaro. Dopo qualche giorno "di prova" ho staccato i cavi e inserito un hard disk comprato a parte (il decoder è di quelli con doppio tuner, con vano per HD per le registrazioni) e poi ho ricollegato il tutto "definitivamente".
Ora noto qualche disturbo nelle immagini e, in effetti, la stanza dove ho l'apparecchio è l'ultima collegata all'antenna e quindi ha sempre avuto un segnale piuttosto scadente. Se lancio la ricerca automatica non mi trova più tutti i canali che la prima volta mi ha memorizzato (mi trova solo un po' di canali criptati a pagamento), ma continuo a vedere quelli già memorizzati e se inserisco un nuovo canale, impostando a mano i parametri di frequenza e PID, me lo trova.
Magari ho avuto la fortuna la prima volta che ho memorizzato che in quel momento c'era un segnale migliore. Oppure il decoder è scadente o malfunzionante.
Certo è che se ogni volta che c'è un canale nuovo devo recuperare i PID, non so come fare, visto che è così difficile trovarli...

Magnifico! Impostando manualmente i valori suggeriti da Boothby ora riesco a vedere RAI4.
Intanto, finalmente, da Rai Way mi hanno risposto, però mi hanno dato altri PID, che sul mio decoder non funzionano:

PID VIDEO PID AUDIO
RAIUNO 0512 0650
RAIDUE 0513 0651
RAITRE 0514 0652
RAI4 0523 0604

Ho trovato un sito che in effetti, per il digitale terrestre su Torino, dà gli stessi PID comunicati dalla RAI.
Premesso che sono totalmente ignorante in materia, qualcuno mi sa spiegare la differenza tra questi PID e quelli riconosciuti dal mio decoder (es.200 e 28A per Raiuno)?

Calimeroc ha scritto:
Premesso che sono totalmente ignorante in materia, qualcuno mi sa spiegare la differenza tra questi PID e quelli riconosciuti dal mio decoder (es.200 e 28A per Raiuno)?
Quelli forniti dalla Rai e che puoi trovare anche su alcuni siti, sono espressi in decimali, mentre il tuo decoder lavora con PID esadecimali ;)

Per convertitli è sufficiente la calcolatrice scentifica di Windows, o andare su siti come questo: http://www.parkenet.com/apl/HexDecConverter.html

Boothby ha scritto:
Quelli forniti dalla Rai e che puoi trovare anche su alcuni siti, sono espressi in decimali, mentre il tuo decoder lavora con PID esadecimali ;)

Per convertitli è sufficiente la calcolatrice scentifica di Windows, o andare su siti come questo: http://www.parkenet.com/apl/HexDecConverter.html

Ahhh, ora ho capito!
Ancora grazie, Boothby, mi sei stato di grande aiuto! :happy3: :icon_biggrin: :toothy12:

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso