frequenze non agganciate

lucetto1

Digital-Forum New User
Salve,
vorrei sottoporre agli esperti questo problema:
ho un impianto con abbo myskyhd così strutturato:
parabola 60cm - zona Napoli
lnb con due uscite (1 scr + 1 standard)
sul decoder myskyhs quasi tutto ok (solo a volte sui canali su 12207 H ci sono squadrettamenti)
sul vecchio decoder sky collegato col cavo all'uscita del lnb standard non riesco ad agganciare se non saltuariamente le frequenze 11862 H e 12466 V. Tutte le altre frequenze dei canali sky sono visibili ottimamente.

Qualcuno può aiutarmi a capire il perchè??

Grazie..

Prova ad affinare il puntamento della parabola_ sulla frequenza che ti dà più problemi.

ciao flash54, grazie per la risposta.
Ma quindi secondo te devo agire sulla parabola o devo affinare l'allineamento del lnb, considerando che sulle altre frequenze il segnale è buono?

Avevo avuto lo stesso tuo problema un anno fa, alcune frequenze entravano e altre no. Sostituendo e cambiando LNB tutto risolto.

ciao enzog grazie....
volevo anche chiederti, ma posso usare l'uscita scr del LNB per collegarci un decoder standard o su questa uscita vanno collegati soltanto decoder HD?

Solo decoder SCR, possono essere HD o sd (che non ha nulla a che fare con l'scr), ma sull'essere compativili con l'scr on ci sono santi.

ciao flash54, grazie per la risposta.
Ma quindi secondo te devo agire sulla parabola o devo affinare l'allineamento del lnb, considerando che sulle altre frequenze il segnale è buono?
Prima di sostituire dei componenti farei la prova di affinare il posizionamento dell'LNB e della parabola.

Sulla parabola sono già intervenuto e sul 90% dei canali il segnale è più che buono... a qst punto non mi resta che provare a regolare l LNB, ma come?? lo devo ruotare, avvicinare o allontanare???

Ma io ti avevo consigliato di affinare il puntamento sulla frequenza che ti dà più problemi, lo hai fatto?
Per dirti come regolare l'LNB, dovremmo sapere come è posizionato attualmente; la distanza dal fuoco può variare di ± 1 cm e puoi provare ad avvicinarti o allontanarti.
La rotazione, seppur non molto critica, dipende da dove abiti e dal satellite che vuoi puntare.

Io farei questo tentativo perchè è poco probabile che un LNB si guasti su frequenze casuali, solitamente può dare problemi su una delle 4 configurazioni possibili, ovvero:
- banda bassa verticale
- banda alta verticale
- banda bassa orizzontale
- banda alta orizzontale

Ho operato in questo modo: ho sintonizzato il canale che non aggancio ed ho cercato il miglior segnale possibile che però non è mai pieno ma sempre squadrettato. Infatti in questo modo gli altri canali hanno il segnale più pulito possibile.
Io abito a Napoli e punto su hotbird. Dal balcone ho un angolo aperto e pulito.
Forse la parabola da 60 è un po' troppo piccola?
cmq grazie per l'attenzione

Buongiorno a tutti, ho un problema nell' agganciare il canale Armenia tv Region 12630 H 2238 5/6 V-pid 3649 A-pid 3665, sid 3, a 36° est, (stasera dovrebbero trasmettere PSV- MILAN).
Ho provato ad inserire manualmente i due pid audio e video ma con il io humax 5400 sento solo l'audio. Ho anche un decoder emme esse 3200 ci, ma con quello non riesco neppure a memorizzarlo.
Forse il pid video non è esatto ? Dove lo posso trovare ? IL segnale è ok 58% livello e 80 % di qualità.

Qualcuno mi può aiutare ?

Grazie

Ultima modifica:
Questi sono i dati di puntamento da Napoli:
Latitude: 40.8518°
Longitude: 14.2681°

Name: 13E EUTELSAT HOT BIRD 13A | EUTELSAT HOT BIRD 13B | EUTELSAT HOT BIRD 13C
Distance: 37576km

Elevation: 42.8°
Azimuth (true): 181.9°
Azimuth (magn.): 179.2°
LNB Skew [?]: 1.5°
Turn clockwise standing behind the dish

Come puoi vedere, l'angolo di skew (rotazione) è di 1,5° in senso orario, visto di fronte alla parabola (non da dietro) ma anche se fosse 0° non sarebbe un problema.
la parabola da 60 cm può essere piccola in caso di cattivo tempo ma in condizioni di cielo sereno, non può darti problemi come quelli che hai.

Non so come procedi nel puntamento ma in ogni caso devi muoverti a piccoli step e fermarti qualche secondo pechè il decoder aggiorni i valori di potenza e qualità (quest'ultima è più importante della prima).

Buongiorno a tutti, ho un problema nell' agganciare il canale Armenia tv Region 12630 H 2238 5/6 V-pid 3649 A-pid 3665, sid 3, a 36° est, (stasera dovrebbero trasmettere PSV- MILAN).
Ho provato ad inserire manualmente i due pid audio e video ma con il io humax 5400 sento solo l'audio. Ho anche un decoder emme esse 3200 ci, ma con quello non riesco neppure a memorizzarlo.
Forse il pid video non è esatto ? Dove lo posso trovare ? IL segnale è ok 58% livello e 80 % di qualità.

Qualcuno mi può aiutare ?

Grazie

Guarda qui:

http://it.kingofsat.net/pos-36E.php

In fondo alla pagina.

Ho provato ora ad inserire di nuovo nel mio humax 5400, i pid audio e video con l'aggiunta del pmt come indicato nel link che mi hai inviato nella risposta ma non cambia niente, continuo a sentire solo l'audio.
Probabilmente (come ho letto in alcuni post su internet) questa emittente per risparmiare, invece di criptare il segnale cambia continuamente il pid video.... mah !!! Poi ho letto che ci vorrebbe una scheda sat per pc con la quale fare la scansione dei pid, correggimi se sbaglio.
Non c'è modo di fare una ricerca con i miei decoder ?
Io dispongo oltre lo humax 5400CI, l' emme esse 3200 CI e un Gold Box SMB 2700 Plus con patch per vecchi codifiche irdeto 1 seca 1 ecc.

Grazie

Infatti non capisco neanch'io perchè non riesco a vedere questo canale, su lyngsat avevo già visto che i pid erano uguali. Forse è un problema dei miei decoder che sono vecchiotti ? Tu riesci a riceverlo e sintonizzarlo ?
In caso riuscissi a fare questa prova fammi sapere !

Grazie

:)

Questi sono i dati di puntamento da Napoli:
Latitude: 40.8518°
Longitude: 14.2681°

Name: 13E EUTELSAT HOT BIRD 13A | EUTELSAT HOT BIRD 13B | EUTELSAT HOT BIRD 13C
Distance: 37576km

Elevation: 42.8°
Azimuth (true): 181.9°
Azimuth (magn.): 179.2°
LNB Skew [?]: 1.5°
Turn clockwise standing behind the dish

Come puoi vedere, l'angolo di skew (rotazione) è di 1,5° in senso orario, visto di fronte alla parabola (non da dietro) ma anche se fosse 0° non sarebbe un problema.
la parabola da 60 cm può essere piccola in caso di cattivo tempo ma in condizioni di cielo sereno, non può darti problemi come quelli che hai.

Non so come procedi nel puntamento ma in ogni caso devi muoverti a piccoli step e fermarti qualche secondo pechè il decoder aggiorni i valori di potenza e qualità (quest'ultima è più importante della prima).

Grazie...
ho ricontrollato la parabola ed ho notato che la fascetta che stringe LNB è rotta e quindi credo che il problema sia li.
Appena possibile sostituisco il tutto e vi aggiorno...
grazie di tutto

Vi aggiorno: sostituita parabola con una da 80 cm. Segnale pulito su tutte le frequenze. Il tutto per 80 euro. Prezzo giusto???

Indietro
Alto Basso