frequenze orizzontali

otreborcity

Digital-Forum New User
Ciao a tutti...premetto che sono nuovo e decisamente incompetente....ho da poco cambiato casa e nel nuovo condominio dovrebbe esserci un impianto, cito dal decoder di sky, SMATV - IF IF condomiale. Dopo aver settato il decoder come da istruzioni (LNB in posizione off) e fatto la ricerca delle frequenze non vedo moltissimi canali sintonizzati sulle frequenze orizzontali (tipo skysportextra, jimmy, supertennis, rock tv per fare degli esempi)
Le verticali sebbene con poco segnale, si vedono abbastanza bene)...Vi chiedo: si puo' far qualcosa "autonomamente" ? Potrebbe essere colpa del decoder (un vecchio amstrad) ? Prima di chiamare l'antennista volevo un vostro parere.......grazie a tutti e scusate le amenità tecniche....

ciao, benvenuto ;)

Potrebbe non dipendere dal decoder (certo che lo skybox è spesso un problema .. ), piu probabilmente non sono stati scelti a monte diverse frequenze in polarita' orizzonatale e hanno veicolato nella distribuzione IF-IF (che oggigiorno è fortemente limitante) quasi solo le verticali; non so se è un caso.. ma anni fa i canali italiani erano quasi tutti su transponder verticali.. forse è dipeso da questo la scelta che hanno fatto.. se è un impianto non molto recente.

otreborcity ha scritto:
Ciao a tutti...premetto che sono nuovo e decisamente incompetente....ho da poco cambiato casa e nel nuovo condominio dovrebbe esserci un impianto, cito dal decoder di sky, SMATV - IF IF condomiale. Dopo aver settato il decoder come da istruzioni (LNB in posizione off) e fatto la ricerca delle frequenze non vedo moltissimi canali sintonizzati sulle frequenze orizzontali (tipo skysportextra, jimmy, supertennis, rock tv per fare degli esempi)
Le verticali sebbene con poco segnale, si vedono abbastanza bene)...Vi chiedo: si puo' far qualcosa "autonomamente" ? Potrebbe essere colpa del decoder (un vecchio amstrad) ? Prima di chiamare l'antennista volevo un vostro parere.......grazie a tutti e scusate le amenità tecniche....
Dovrebbe esserci un impiantoIF-IF, per prima cosa bisogna essere sicuri che l'impianto condominiale sia IF-IF e non fidarsi dello skyfbox, hai provato a fare una sintonizzazione normale?
Certo, avendo un altro decoder da provare sarebbe meglio.:eusa_whistle:

Ciao e grazie per le rapide risposte.....ho provato appena entrato in casa a fare una sintonizzazione "normale" (quella che il decoder sky da di default per parabole "singole" che avevo nella precedente abitazione) e con quella vedevo ancora meno canali (esempio: skytg24, skysport3, skycinema Italia, con la normale non li vedo, con quella che credo sia la IF IF sì, inoltre il led del decoder lampeggiava rosso-verde e il test sul decoder stesso dava come errore 10 - ora, non so se centra qualcosa, da errore 34)..... domandone per s7efano e gli altri...: se mi viene confermato che l'impianto e' IF IF e' ufficiale che non si puo' far nulla e quindi divna anche inutile contattare sky piuttosto che un tecnco ? H capito bene ? ditemi di no :D

otreborcity ha scritto:
domandone per s7efano e gli altri...: se mi viene confermato che l'impianto e' IF IF e' ufficiale che non si puo' far nulla e quindi divna anche inutile contattare sky piuttosto che un tecnco ? H capito bene ? ditemi di no :D
Se ti viene confermato che è un impianto IF-IF a cui mancano quelle frequenze orizzontali.. Sky non c'entra... l'unica soluzione è farti mettere da un tecnico quelle frequenze orizzontali, se possibile (non so come funziona in condomini).. in ogni caso.. è un tuo diritto ricevere quello che vuoi quindi anche tutte le orizzontale che vuoi.. e se a livello di distribuzione condominiale non è possibile farlo potresti metterti una antenna tua (che è libera da ogni "filtro" di frequenze)..

Indietro
Alto Basso