Frequenze Radio In Romania

Euplio

Digital-Forum Platinum Master
La badante di mia zia ha deciso di acquistare una radio portatile come regalo per suo padre che ama molto la radio. Mi sorge un dubbio: che frequenze usano in Romania? Le onde medie sicuramente ma la banda fm coincide con la nostra? Sapevo che in alcuni paesi dell'est la banda Fm partiva da 66 Mhz. In Romania poi le onde lunghe si utilizzano?

Ultima modifica:
In Romania c'è l'FM come quì da noi come l'Ampiezza Modulata quindi non hai problema di ascoltare la radio perchè le radio locali ci sono sia in FM che in AM oppure in Onde Lunghe. :icon_bounce: BUON ASCOLTO!:icon_bounce:

Euplio ha scritto:
La badante di mia zia ha deciso di acquistare una radio portatile come regalo per suo padre che ama molto la radio. Mi sorge un dubbio: che frequenze usano in Romania? Le onde medie sicuramente ma la banda fm coincide con la nostra? Sapevo che in alcuni paesi dell'est la banda Fm partiva da 66 Mhz. In Romania poi le onde lunghe si utilizzano?

Il topic è un pò obsoleto però lo riporto un attimo su se può essere di utilità a chi lo ha aperto: in Italia, è possibile ascoltare Radio Romania Actualitati in onda media su svariate frequenze, quelle più forti sono quella dei 1152 kilohertz (se sei in provincia di Avellino dovresti prenderla bene), 1179 kilohertz e 855 kilohertz... è vero, nei paesi dell' Est si utilizza anche una banda denominata OIRT che parte da 66 megahertz e arriva mi pare a 74 megahertz... ma credo che comunque in Romania valga la stessa banda Fm da 87.500 a 108 megahertz che abbiamo noi (correggetemi se sbaglio...)

frankrcn ha scritto:
... ma credo che comunque in Romania valga la stessa banda Fm da 87.500 a 108 megahertz che abbiamo noi (correggetemi se sbaglio...)
oggi è così ma la domanda era più che leggittima visto che ai tempi della vecchia Unione Sovietica e di Ceausescu la Romania come gli altri ex paesi dell'est usavano una banda FM che andava da 66 a 73 MHz ;)

Certo è ovvio... io avevo solo un dubbio se ancora la vecchia banda venisse utilizzata oppure no, nulla di che ;)

Indietro
Alto Basso