frequenze, transponder, polarizzazione e altri...

vgiuffredi

Digital-Forum New User
Registrato
25 Settembre 2009
Messaggi
9
Con il mio HYD-DC-300 ho attivato la scansione automatica per il satellite HotBird (13E) e i canali rilevati sono inferiori rispetto a quelli che posso trovare impostando direttamente frequenze e parametri nel menù di ricerca, come mai?
 
Quello dipende dal tipo di scansione che il decoder esegue, se segue una lista predefinita di frequenze e' ovvio che alla fine i canali ricevuti saranno minori di una scansione fatta a mano conoscendo tutte le frequenze utilizzate ora a meno che il decoder faccia una reale scansione del satellite selezionato.

Ciao ciao ;) ;)
 
E un chiarimento tecnico, cosa sono i transponder?
Da quello che ho dedotto sono delle triplette predefinite di frequenza, symbol rate e polarizzazione. E' così?
 
Pe fare un paragone col digitale terrestre un trasponder è come un mux cioè un insieme di canali aventi le stesse caratteristiche di polarizzazione, symbol rate, frequenza ecc. Su hot bird a 13° ci sono circa circa 120 trasponder! Quando compri un decoder e fai scansione non trovi caricati tutti i 120 trasponder anche perchè gli stessi nel tempo cambiano le caratteristiche tecniche e allora se il decoder lo permette puoi caricare i setting aggiornati con l'aggiornamento del decoder stesso altrimenti se ti interessa un canale in particolare ci sono delle riviste tipo EUROSAT o meglio ancora esiste il web dove puoi trovare tutte le "caratteristiche "per poter trovare quel canale. Ad esempio troverai innanzitutto su che trasponder trasmette , la polarità, ecc. Una volta che hai immesso il tutto oltra a quel canle troverai altri canali che appartengono a quel trasponder. Spero di essermi spiegato bene.
 
Indietro
Alto Basso