Se tivusat ti è superfluo, andrei su FTA senza sbattersi troppo.
Il vantaggio è che un decoder FTA è meno trappola di un decoder tivusat soprattutto nella gestione di 2 o più lnb, switch diseqc ecc... nella compatibilità con gli impianti in generale.
Sinceramente però non capisco perché questa filosofia sui linux(che li includo nei FTA): è come se siano percepiti ESCLUSIVAMENTE come decoder su cui continuamente dover metterci mano, aggiornare il sw ecc più che per utilizzarli normalmente; non l'ha prescritto il medico

lo si può lasciare come lo si compra senza aggiornare nulla di più di quanto si faccia con un classico fta non Enigma, e funziona come un ottimo decoder FTA col vantaggio che si ha certezza che i firmware sono conosciuti(e tanto altro se si vuole, come aggiornare i database transponder ad esempio), mentre i fta con fw proprietari magari si va un po' a "scatola chiusa"(a parte forse i GTmedia, Edision... che non sono linux ma sono molto validi). Ci sono decoder Enigma con ottimo prezzo, magari leggermente superiore ai cosiddetti zapper fta ma certamente più economici dei tivusat.