Fulmine e guasto pc

agostino82

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Ottobre 2007
Messaggi
1.243
salve,scrivo per conto di un mio amico,che come si capisce dal titolo,a causa di un fulmine,si è accorto che il pc ed il modem non danno piu segni di vita.Tralasciando per il modem,secondo voi il pc è recuperabile oppure è da buttare?che componente ha potuto danneggiare il fulmine?

Se apriamo il case,notiamo se c'e qualche traccia di bruciato?Possiamo capirlo se si è bruciato qualcosa?

Secondo voi (sempre se c'e qualche speranza),ne vale la pena ripararlo oppure no?(si tratta di un pentium4 usato solo per la navigazione in rete)

grazie a tutti.
 
potrebbe iniziare a sostituire l'alimentatore, (che magari potrà riciclare se di buona qualità), e vedere se funziona. Magari l'eventuale sistema di sicurezza ha funzionato... ma con la scarica del fulmine molto probabilmente è passata oltre, danneggiando la scheda madre e da quella le altre schede, oltre al processore, drive e hd, che potrebbe facilmente testare su un secondo pc, ma sulle componenti interne sarà un po' più complicato e rischioso fare dei test

dipende anche da qual è il valore del pc, se è molto vecchio non gli conviene neanche stare lì a cercare di recuperarlo.
 
Ultima modifica:
Mux X ha scritto:
potrebbe iniziare a sostituire l'alimentatore, (che magari potrà riciclare se di buona qualità), e vedere se funziona. Magari l'eventuale sistema di sicurezza ha funzionato... ma con la scarica del fulmine molto probabilmente è passata oltre, danneggiando la scheda madre e da quella alle altre schede oltre al processore drive e hd, che potrebbe facilmente testare su un secondo pc, ma sulle componenti interne sarà un po' più complicato e rischioso fare dei test

grazie per la replica.Se apriamo il case,possiamo notare segni di bruciatura (se il fulmine ha fatto dei danni) sui vari componenti o no?
 
Si potrebbe sentire puzza di bruciato e probabile che si veda qualche componente bruciato ,resistenze o condensatori

In ogni caso guardare per prima cosa l'ingresso della scheda di rete
 
ERCOLINO ha scritto:
Si potrebbe sentire puzza di bruciato e probabile che si veda qualche componente bruciato ,resistenze o condensatori

In ogni caso guardare per prima cosa l'ingresso della scheda di rete

dove è inserito il cavo ethernet?Nel caso ci sia qualcosa di anomalo,da cosa me ne accorgo?Spiegatemi piuìù o meno le varie cose da sapere,che lunedì dovrei recarmi a casa di questo mio amico.
 
E' possibile notare qualche componente bruciato o sentirne l'odore quando apri il case, tutto dipende dall'entità del fulmine. I componenti più sensibili agli sbalzi di tensione sono il processore ed i dischi rigidi. Se il computer non da nessun segnale, cambia l'alimentatore e guarda cosa succede. Se non hai nessun segno di vita dalla scheda madre, dubito che il processore possa essersi salvato, comunque puoi sempre verificare il tutto montandolo su un'altra scheda madre. Buona fortuna!
 
grazie a tutti per le info.Spero di riuscirci a capire qualcosa (visto che non sono molto pratico).Vorrei evitare di far spendere soldi al mio amico per sentirsi dire che il pc è da buttare.

grazie ancora a tutti.
 
Indietro
Alto Basso