Funzionalita' LNB

ik8ozv

Digital-Forum Junior Plus
Salve alla lista,
qulacuno mi sa dire come capire se l'LNB sulla parabola e' funzionante o e' guasta?
Grazie
Enzo

Se sul connettore che sviterai dall'LNB, misuri circa 13 e/o 18 Volt (in funzione del canale selezionato nel decoder), con molta probabilità, l'LNB è guasto.

Ultima modifica:
Grazie.
Per essere Buono l'LNB quanto dovrei avere?
Onoltre mica puo' essere qualche settaggio del decoder? nel mio caso un Humax Combo 9000
Grazie ancora
Enzo

Riepilogo i comandi che dal decoder vengono inviati all'LNB:

13 volt = banda bassa, polarizzazione verticale
18 Volt = banda bassa, polarizzazione orizzontale
13 Volt + tono a 22 KHz = banda alta, polarizzazione verticale
18 Volt + tono a 22 KHz = banda alta, polarizzazione orizzontale

Se hai un oscilloscopio puoi controllare anche la corretta emissione, da parte del decoder, del tono a 22 KHz.

OK. Grazie
Siccome piove e non posso uscire, ho messo un cavetto dietro al decoder ed ho misutato la tensione che mi da 18.26V.
Inoltre ho effettuato un'altra prova che non so se possa essere utile a sapere se l'LNB funge o no.
Homesso tra il decoder e lLND il Sat Finder ed ho notato che, si accende la luce nel Sat Finder
e girando la manapola verso il massimo si sente la nota e la lancetta va a fondo scala.
Inoltre mi dice come settare il trasponder nel decoder?
Non vorrei fosse settato male.
Io ho 11373 (H) 29900 3/4.
Vanno bene?
Grazie
Enzo

Ultima modifica:
Se vai su questo sito:

http://it.kingofsat.net/satellites.php

troverai tutti i dati per impostare correttamente i parametri di un transponder.

La prova che hai fatto è poco significativa, non a caso avevo detto di fare la prova staccando il cavo dall'LNb. Se in quel punto misuri i corretti valori di tensione, sarai sicuro che i comandi arrivano e probabilmente hai l'LNB guasto.

Ho scritto probabimente perchè non hai detto che problemi hai all'impianto e quindi al momento non saprei dirti di più...

P.s. Per banda bassa si intendono i transponders con frequenza compresa da 10,7 a 11,7 GHz mentre da 11,7 a 12,7 GHz si parla di banda alta.
Se imposti un transponder con polarizzazione verticale, dal decoder usciranno i circa 13 Volt e se il transponder è orizzontale, usciranno circa 18 Volt come hai riscontrato tu nella prova che hai fatto.

Scusa io la prova l'ho fatta con lo spezzone di filo che andava dal decoder al SAT FINDER, prima di attaccarlo al Sat Finder.
Avendo i 18,6V che significa che l'LNB e' rotto?
Inoltre sono andato sul sito suggeritomi ma vedo 4 Hotbird.
Quale vedere?
Grazie

Allora, non è che l'LNb dà tensione ma la "riceve". Come pensi di capire dal valore di tensione che esce dal decoder, se l'LNB funziona?
Io ti ho detto, vai vicino all'antenna, stacca il cavo dall'LNb e misura se sul cavo arriva tensione così come l'hai misurata a breve distanza dal decoder (ci sarà un po' di caduta di tensione che non comprometterebe il funzionamento). Detto questo se i valori di tensione son intorno ai valori di 13 e 18 Volt, avrai stabilito che decoder e cavo funzionano e probabilmente l'LNB, no.
Insisto sul ""probabilmente" perchè non hai ancora detto quali problemi hai.

Di satelliti hot bird ce ne sono 3, tutti a 13° est; clicca su ""13°E" e potrai consultare l'elenco dei transponders di tutti e 3 i satelliti.

@ik8ozv, un modo sicuro per capire se un lnb è guasto, è provarlo a sostituire con uno equivalente. Misurando le tensioni e il tono a 22khz, può essere utile solo per capire se lnb viene alimentato e riceve i giusti comandi per il corretto funzionamento. Un lnb può anche funzionare correttamente... ma non da nessun segnale... se ad esempio se si è spostato la parabola e di conseguenza non riceve segnale...

Indietro
Alto Basso