funzionamento caldaia

Deki87

Digital-Forum Senior
Raga mi servirebbe un aiuto urgente (altrimenti muoio assiderato :D).
Vorrei capire una cosa della caldaia che ho nell'appartamento che ho affittato...

se andate a pagina 40 di questo manuale di istruzioni
http://www.cosmogas.com/site/redire...PEOBJ=DOC&ID_COUNTOBJ=servizi&LN=1&LNVINCOLO=
vedete che c'è la manopola con l'icona dei termosifoni..

Io ho capito che ruotando verso ''max'' i termosifoni diventano più bollenti, verso ''min'' restano tiepidi.

La temperatura h2o e termosifoni l'ho messa a 65 gradi. Perché la pompa della caldaia si avvia da 60 gradi in su.
Per quanto riguarda la manopola dei termosifoni, invece? Al 50% direi almeno o no? A meno restano tiepidi..

Per avere un buon compromesso tra comfort in casa e risparmio?

(scusate le domande ma non mi sono mai occupato di ste robe)

Ultima modifica:
In genere nelle sezioni tratteggiate delle scale sotto le manopole, è espresso il range ottimale di funzionamento, il miglior rapporto costi/benefici.
molto poi dipende dalle esigenze personali, quindi credo non ti rimanga che fare delle prove alle varie temperature;
capirai quali sono quelle che gradisci di più.;)

YODA ha scritto:
In genere nelle sezioni tratteggiate delle scale sotto le manopole, è espresso il range ottimale di funzionamento, il miglior rapporto costi/benefici.
molto poi dipende dalle esigenze personali, quindi credo non ti rimanga che fare delle prove alle varie temperature;
capirai quali sono quelle che gradisci di più.;)
Grazie!
Si ho capito cosa intendi, infatti in quel manuale di istruzioni (che non è proprio quello della mia caldaia perché quest'ultima è più vecchia) c'è la zona tratteggiata, che mi pare essere al intorno al 50% (come lo sto tenendo ora)...

Vorrei capire, per curiosità, se la manopola A la metto al ''max'', i termosifoni vengono tenuti alla temperatura che ho impostato con l'altra manopola (la B), cioè 65 gradi o raggiungono una temepratura superiore?

Ultima modifica:
Deki87 ha scritto:
...Vorrei capire, per curiosità, se la manopola A la metto al ''max'', i termosifoni vengono tenuti alla temperatura che ho impostato
con l'altra manopola (la B), cioè 65 gradi o raggiungono una temperatura superiore?
credo che i 65° siano il max per entrambi.
ma puoi sempre provare :)

Indietro
Alto Basso