Funzionamento Sistema Sky nel suo complesso tecnico-commerciale

dondiego

Digital-Forum Senior
Salve a tutti, apro questo thread nella speranza che qualche tecnico, informatico o semplicemente conoscitore del SISTEMA Sky sappia rispondere ai miei interrogativi, dal momento che parlare o scrivere con gli operatori di Sky è soltanto tempo perso.
Brevemente, sono abbonato Sky da oltre 22 anni e quest'anno, dopo che il mio abbonamento aveva superato i 100 euro mensili (abbonamento a tutti i pacchetti+4K+multiscreen), ho deciso di fare come tanti mi consigliavano, di mandare disdetta, attendere che terminasse la visione di tutto per poi richiedere di rientrare con il nuovo pacchetto SMART che avrei avuto scontato del 40% .
Questa soluzione era obbligata perché tutte le volte che contattavo i commerciali Sky mi offrivano offerte ridicole che non sto qui a commentare.
A metà agosto, dopo che la visione di tutti i canali Sky era terminata, dopo qualche giorno venivo contattato da un loro commerciale che mi offriva di rientrare in Sky per l'appunto con il 40% di sconto. Accettavo e eliminavo soltanto il pacchetto Cinema.
Dopo la riattivazione di tutti i pacchetti (tranne il Cinema), scoprivo che tutte le mie registrazioni presenti sul decoder MySkyQ Platinum (ho da sempre l'impianto satellitare) non erano più visibili (non solo quelle Cinema, ovviamente, ma anche quelle sportive, relative a documentari di Sky o semplicemente a eventi trasmessi sugli altri canali satellitari, chessò Mediaset e così via. Solo le registrazioni di trasmissioni dei canali del digitale terrestre erano ancora visibili.
Immagino che chi mi abbia "riattivato l'abbonamento" lo abbia fatto con una nuova serie di codici che modificavano qualcosa rispetto al precedente abbonamento (ho mantenuto stesso decoder, stessa smartcard, stesso numero di cliente Sky e stessa anzianità di abbonamento, come riscontrabile da MySky e anche dalla vocina guida che mi riconosce quando telefono a Sky col mio cellulare.
Faccio presente che avevo anche un vecchio decoder MySkyHD, che mi era rimasto dopo il passaggio al MySkyQ Platinum, sul quale prima del passaggio al listino SMART potevo vedere le vecchie registrazioni lì presenti, anche di oltre 10 anni fa, semplicemente inserendo la smartcard presente attualmente nel mio decoder MySkyQ Platinum.
Nei giorni scorsi volevo scaricare le due puntate della serie dedicata agli 883 disponibili da martedì 15 a giovedì 17 ottobre prima della trasmissione delle stesse sul canale Sky dedicato alle Serie Originali Sky.
La qual cosa non mi risultava possibile, con 3 diversi messaggi di errore, sia se lo facevo direttamente da decoder, sia dallo Skygo su smartphone e sia infine dallo Skygo su PC.
Sul decoder e quindi in TV mi compariva un messaggio che ricordava che solo gli iscritti a MySkyExtra da più di 3 anni potevano scaricare gli eventi Primissime, sullo smartphone mi usciva un generico errore di impossibilità di scaricare l'evento in questione mentre sul PC mi usciva l'errore "Questo programma non è incluso nel tuo abbonamento. Code: 5007-IH".
Contattato numerose volte il call center di Sky ricevevo le risposte più fantasiose, che non sto qui a riproporvi.
L'unica che probabilmente ho ritenuto verosimile è stata quella di un operatore (che si qualificava con esperienza con Sky da 22 anni) che dopo aver detto che il motivo era la mancanza del pacchetto Cinema non si spiegava però come mai non potevo scaricare anche un altro evento di Sky Arte, quindi non collegato al pacchetto Cinema, e pertanto andava più a fondo con la mia situazione, anche contrattuale.
Mi rispondeva che poiché ad agosto avevo avuto un recontracting adesso il sistema mi vedeva come nuovo abbonato e quindi la mia anzianità, anche se sul sito era correttamente di 22 anni (posso aderire a tutte le iniziative degli abbonati da più di 10 anni), era diventata come quella di un abbonato da soli 3 mesi.
La mia domanda tecnica è questa... come è possibile che "IL SISTEMA" da una parte mi vede come abbonato da 22 anni e dall'altra invece come abbonato da soli 3 mesi?
Ogni abbonato nel SISTEMA non è catalogato come in un database, con tanti campi dei record riempiti da zeri e uni corrispondenti ai diversi flag per i vari pacchetti e le varie anzianità?
Poiché IL SISTEMA è stato progettato informaticamente e nel mio caso esiste sicuramente qualche problema informatico che non "riallinea" la mano destra con la sinistra, non è possibile che un tecnico informatico ripristini il tutto nella stessa situazione che esisteva prima del cambio di tipologia di abbonamento, consentendomi non solo di avere anche "a sistema" l'anzianità di 22 anni ma anche di rivedere le vecchie registrazioni sui miei due decoder?
In definitiva avrei piacere di conoscere COME FUNZIONA il rapporto tra un abbonato e Sky dal lato tecnico, più che da quello commerciale, che si limita solo a rastrellar soldi dalla clientela.
Grazie fin d'ora a chi saprà aiutarmi a comprendere di più e soprattutto a non a bermi le innumerevoli panzane che mi raccontano ogni volta gli operatori Sky.

Indietro
Alto Basso