• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fuori il genere "factual" da Sky

surplusjlo

Digital-Forum Senior Master
Registrato
9 Settembre 2003
Messaggi
1.615
Località
Italy
Che cos'è il factual?
Wikipedia: "Factual è un genere di programmazione televisiva che documenta gli eventi e le persone reali. Questa tipologia di programmi televisivi sono descritti anche come documentari osservazionali, docudramma e televisione di realtà. Anche se il genere è esistito in una forma o nell'altro sin dai primi anni della televisione, il termine televisione di fatto è stato più comunemente utilizzato per descrivere i programmi prodotti dagli anni 90."

Questo genere di contenuti viene prodotto perchè costa molto poco e riesce a riempire i palinsesti delle reti. La mia domanda è questa: perchè dobbiamo pagare l'abbonamento per avere questo tipo di contenuti, che sono più adatti ai canali generalisti e free?
E' quello il posto in cui dovrebbero stare questi contenuti. Qualche canale in meno, ma con i rimanenti di maggiore qualità non guasterebbe.

Ora, mi chiedo: ma sono l'unico a pensarla così? Facciamo un sondaggio?
 
Considerando che per Sky gli ascolti contano più dei pareri degli abbonati e considerando che questi programmi fanno ascolti, credo che non basterà la protesta di uno sparuto gruppo di abbonati per far cambiare idea ai dirigenti. Se non si ritiene la qualità della programmazione commisurata al costo dell'abbonamento, secondo me la soluzione più coerente ed efficace è solo quella di disdire Sky.
 
togliere questo genere di canali per sky vorrebbe dire eliminare più di 3/4 del pacchetto skytv. La vedo un pò dura ...
 
Per eliminare un po' il problema basterebbe che Sky non rinnovasse con Discovery o meglio, che rinnovasse solo gli Eurosport.
A me su Sky basterebbe Cinema, Sport, Calcio, documentari e poco altro.
 
Considerando che per Sky gli ascolti contano più dei pareri degli abbonati e considerando che questi programmi fanno ascolti, credo che non basterà la protesta di uno sparuto gruppo di abbonati per far cambiare idea ai dirigenti. Se non si ritiene la qualità della programmazione commisurata al costo dell'abbonamento, secondo me la soluzione più coerente ed efficace è solo quella di disdire Sky.
Esistono anche soluzioni meno drastiche, tipo non guardare quei canali :)

Poi sinceramente non capisco cosa ci sia di diverso tra "pareri degli abbonati" e gli "ascolti".

I dati d'ascolto sono il metro di misura del parere degli abbonati.
 
I pareri degli abbonati comprendono anche le opinioni di chi cerca nella pay TV qualcosa di nicchia, ovvero di chi vuole qualità. Gli ascolti certificano invece solamente i gusti della maggioranza, dando quindi unicamente peso più alla quantità che alla qualità.

togliere questo genere di canali per sky vorrebbe dire eliminare più di 3/4 del pacchetto skytv. La vedo un pò dura ...
Anche Sky Famiglia si svuoterebbe abbastanza.
 
"la maggioranza" sempre degli abbonati.

Poi per me dovrebbero morire subito i factual, mi fanno veramente schifo
 
Avere meno canali inutili e concentrare la qualità di contenuti e di bitrate in quelli restanti secondo me non è una cattiva idea. E' meno dispersivo e si concentra meglio l'offerta.
Ormai l'abbonato non è più attratto come negli anni 90 dalla quantità di canali. Si era in un contesto in cui erano presenti solo 6 reti generaliste e qualche tv locale.
Ora con il digitale terrestre sono presenti centinaia di canali televisivi.
Se si guarda gli ascolti di tutti questi piccoli canali tematici pay che poi mandano solo factual (invece che specializzarsi su un argomento), si capisce che questo tipo di strategia è fallimentare.
Meglio 3 ferrari o 200 monopattini?

Credo comunque che il futuro passerà per i contenuti on-demand, fatta eccezione per lo sport che richiede dirette, il cliente sceglie cosa vedere e quando vederlo.
 
Meglio una Lamborghini :lol:

No, scherzi a parte, la forza di questo genere di programmi è che costano pochissimo, quindi anche se gli ascolti sono bassi perché frammentati tra decine di canali, il rapporto tra costo e ricavi probabilmente resta sempre conveniente per gli editori. Per questa ragione quasi tutti ormai puntano con forza verso quella direzione. Il problema è che Sky non dovrebbe affatto farlo.
 
...

Anche Sky Famiglia si svuoterebbe abbastanza.

quello ho già provveduto a "svuotarlo" dal mio abbonamento mesi fa ...

Avere meno canali inutili e concentrare la qualità di contenuti e di bitrate in quelli restanti secondo me non è una cattiva idea. E' meno dispersivo e si concentra meglio l'offerta.
...

si, però con pochi canali come potrebbero giustificare quei prezzi?
 
Per capire meglio potreste indicare anche i canali e programmi di factual?

Io ho in mente cosa passa sui vari Discovery, ma voi forse volete dire anche dei programmi che vanno sui canali Sky, che non guardandoli non li conosco. Io ci farei un unico calderone, programmi di cucina e xfactor compresi.
 
Possono anche essere dei bei programmi ma vengono trasmessi con molta frequenza. Va bene tipo una puntata la settimana come si faceva una volta
 
Intendete i canali dell'area 100, quelli dell'area 400, tutti e due?

Ad esempio dal conteggio terrei fuori tutti i canali che ci sono anche sul digitale terrestre, e anche i canali +1 che sono da considerare più come "canali di servizio" che veri e propri. Ok che anche i +1 occupano banda, ma almeno sono quasi tutti in SD.
 
Il factual è un genere come gli altri, pertanto a mio parere in una pay tv va proposto esattamente come tutti gli altri...
Il problema specifico in Sky è che mancano quegli editori e/o quei canali che si specializzino su una programmazione più documentaristica e libera da Auditel...
Per esempio, i francesi hanno creato Planete, in parecchi Paesi c'è BBC Earth (che da noi era Knowledge ma ha miseramente finito le trasmissioni), altrove ancora Discovery ha creato canali specifici dove inserire una programmazione più "seria"...
 
Evidentemente non ci considerano una platea seria :D fintanto che con "Temptation Island" Mediaset guadagna milioni di euro penso sarà così
 
Indietro
Alto Basso