Fuori servizio Mux Rete A DVB - ch. 51 da Guadagnolo (RM)

AG-BRASC

Membro dello Staff
Moderatore
Se qualcuno non se ne è accorto, vi informo che oggi non risulta ricevibile il ch. 51 DTT trasmesso da Monte Guadagnolo (RM).
O meglio, risulta ricevibile un segnale digitale solo come portante, perchè i canali in esso contenuti (All Musica, Repubblica TV...) non si ricevono neppure come ID: infatti se si effettua una ricerca sul ch. 51 non risulta alcuna emittente ricevibile, né alcun ID di rete. Solo la presenza di un segnale DTT "vuoto", ma con livello e qualità invariati rispetto al solito. :icon_bounce:
Credo si tratti di un guasto sul loro ponte in ricezione... O un problema di tratta su dorsale, con tutti il vento e il maltempo di questi giorni... :eusa_think:

AG-brasc ha scritto:
Qui invece continua l'anomalia... :eusa_think:
Io posso solo dire che da quando uso il digitale non ho mai ricevuto la7 dal ch51, ora, misteriosamente è comparso.

Tra l'altro, ad un controllo più attento anche con altro decoder, mi sembra proprio che anche il segnale sia calato un po' rispetto al solito (sia livello che qualità).
Il che spiegherebbe anche il motivo per il quale oggi biohazard ha detto che riesce insolitamente a ricevere il ch. 51 di La 7 DVB A - Dahlia trasmesso da Velletri, segnale che sinora a casa sua non gli era riuscito di agganciare perché nella sua zona arriva anche il ch. 51 del Mux di Rete A/All Music. :eusa_think:

AG-brasc ha scritto:
Tra l'altro, ad un controllo più attento anche con altro decoder, mi sembra proprio che anche il segnale sia calato un po' rispetto al solito (sia livello che qualità).
Il che spiegherebbe anche il motivo per il quale oggi biohazard ha detto che riesce insolitamente a ricevere il ch. 51 di La 7 DVB A - Dahlia trasmesso da Velletri, segnale che sinora a casa sua non gli era riuscito di agganciare perché nella sua zona arriva anche il ch. 51 del Mux di Rete A/All Music. :eusa_think:

Premetto che il segnale di Rete A non si appoggia necessariamente alla dorsale.
Il segnale è presente in DVB-S2 anche a 5°W.

probabilmente l'impianto è completamente spento per varie cause

quanto all'alimnetazione non è scontato che i ripetitori terrestri debbano per forza essere alimentati dal sat..anzi ci sono i ponti radio terrestri anche loro digitali che hanno una efficacia e continuità di servizio notevolissima anche dal pto di vista dellalimentazione elettrica visto che si tratta di potenze molto basse per cui un banale ups con poche batterie è in grado di farlo lavorare per molte ore

liebherr ha scritto:

quanto all'alimnetazione non è scontato che i ripetitori terrestri debbano per forza essere alimentati dal sat..anzi ci sono i ponti radio terrestri anche loro digitali che hanno una efficacia e continuità di servizio notevolissima anche dal pto di vista dellalimentazione elettrica visto che si tratta di potenze molto basse per cui un banale ups con poche batterie è in grado di farlo lavorare per molte ore

E a pensare che se si fosse data da tempo precedenza al satellite e al cavo, chissà quanta corrente avremmo risparmiato..
D'altronde qualcuno dovrà pagare la corrente alle decine di migliaia di ripetitori italiani!

liebherr ha scritto:
Per essere acceso è acceso, solo che è in quello stato che si potrebbe definire "portante muta".

AG-brasc ha scritto:
Per essere acceso è acceso, solo che è in quello stato che si potrebbe definire "portante muta".

comunque il fatto che biohazard ora agganci il mux telecom implica che sia almeno a potenza ridotta il mux dell'espresso

aristocle ha scritto:
E a pensare che se si fosse data da tempo precedenza al satellite e al cavo, chissà quanta corrente avremmo risparmiato..
D'altronde qualcuno dovrà pagare la corrente alle decine di migliaia di ripetitori italiani!

è infatti una quantità impressionante ora così a ricordo con ampie possibilità di errore credo che solo a valcava ci siano assorbimenti fra radio e tv superiori ai 650kW

Confermo che anch'io non ricevo i programmi come dice "AG-brasc", mentre la 7 lo ricevo sulla frequenza 53.

Informo che oggi pomeriggio il Mux di Rete A All Music è tornato in servizio. :)

Indietro
Alto Basso