[Fuscaldo (CS] - Aiuto problema impianto DTT

skyman

Digital-Forum Senior Master
Salve ragazzi, il mio impianto mi sta facendo penare.

Posseggo 2 antenne: una UHF Fracarro direttiva puntata su Monte Poro/Vibo Via Green e una VHF per lo 05 RAI proveniente da Gambarie.

Il problema è il seguente pochi giorni fa a causa del maltempo il segnale si è abbassato a livello 20-25 su alcuni mux e 0 totale su altri. Le antenne sono integre e ben puntate, ho pensato subito all'amplificatore ma nulla di fatto problema non risolto alché ho pensato all'alimentatore, sostituiti entrambi (ho messo un alimentatore fracarro e un ampli da 34db marca RTV modello ap 5) lo stesso del precedente, ma nulla di fatto, alcuni canali a volte li aggancia ma il segnale è bassissimo, e ovviamente il BER è alto. E come se non giungesse corrente all'ampli penso perché non noto alcuna differenza con l'ali collegato o meno.

Ho verificato la presa di corrente ed è ok, ed ho sostituito tutti i cavi...cosa potrebbe essere?

La cosa assurda è che neanche la VHF fa, mi sembra assurdo che due antenne possano essersi guastate da impedirne la ricezione considerato che sono perfettamente integre. Ho addirittura provato a mandare il segnale a una sola presa anziche le 4 dell'abitazione senza concludere nulla...Non so piu dove sbattere la testa

Ultima modifica:
gherardo ha scritto:
hai provato a misurare col tester se all'amplificatore arriva il 12 volt?

e la prova che ho appena fatto, la calza del cavo che usciva dall ampli era messa male ;) adesso funziona

ho ancora qualche piccolo problema (che mi porto dallo switch off) con il mux contenente rai 4 quello su UHF 26...squadretta nonostante il segnale ci sia 78-80%...il ber sale di parecchio...con l'ampli e l'alimentatore nuovo la situazione è migliorata un po' ma ancora non ho risolto...ho provato a spostare anche un po l'antenna ma nulla...nn so dove sbattere la testa

gherardo ha scritto:
mah, potrebbe dipendere anche da situazioni interferenziali locali, bisogna sentire nelle tue vicinanze...

Nelle mie vicinanze non hanno problemi...

sono troppo lontano non mi viene in mente nulla eccetto il fatto che dicevo interferenza sul canale, se fosse altro, tipo il tuo impianto, avresti problemi anche su altri mux.

Indietro
Alto Basso