Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Al di la del prezzo è insensato comprare un auto elettrica. La sua durata tecnologica nel tempo è dubbia. Chi te la compra con una batteria di 5 o 6 anni a prezzo decente.

L'evoluzione continua. Esce una nuova batteria e ti trovi con una cosa, pagata una scipettata, invendibile.

Ad oggi l'unica opzione è il noleggio a medio termine per una elettrica.

Meglio ancora aspettare prima di buttare un sacco di denari.

Già abbaimo la Ww che deve chiudere centri di produzione x il bagno di sangue subito x l'elettrico quando ha i migliori propulsori diesel del globo.

Mercati drogati ed oggi ancora senza senso pratico ed economico.
 
Mi baso sul listino Peugeot che ho scaricato 5 minuti fa (ti metto il link così se vuoi te lo vai a vedere https://www.media.stellantis.com/it-it/peugeot.)
Ebbene faccio il paragone con la versione base.
Prendo il modello 208 nell'allestimento inferiore disponibile
Benzina 100 CV 21.070€
Ibrida 100 CV 23.870€
Elettrica 136 CV 35.080

Facciamo il confronto a parità di potenza con la versione di pari allestimento?
Benzina 136 CV non esiste,
Ibrida 136 CV 28.770€
Elettrica 136 CV 39.780€
Considerando che la 208 è una utilitaria da città, 39mila euro non mi sembra un prezzo popolare ma ovviamente ognuno ragiona in base alle proprie finanze.
Se abbasseranno l'elettrica a 28.000 sarebbe un altro discorso, ma tra gli annunci e la realtà ce ne corre...
208 a 28 ? Ma figurati ancora troppo cara.
 
Al di la del prezzo è insensato comprare un auto elettrica. La sua durata tecnologica nel tempo è dubbia. Chi te la compra con una batteria di 5 o 6 anni a prezzo decente.

L'evoluzione continua. Esce una nuova batteria e ti trovi con una cosa, pagata una scipettata, invendibile.

Ad oggi l'unica opzione è il noleggio a medio termine per una elettrica.

Meglio ancora aspettare prima di buttare un sacco di denari.

Già abbaimo la Ww che deve chiudere centri di produzione x il bagno di sangue subito x l'elettrico quando ha i migliori propulsori diesel del globo.

Mercati drogati ed oggi ancora senza senso pratico ed economico.
I software di diagnostica servono proprio a questo. Con una interfaccia OBD vedi lo SOH cioè lo stato di salute del pacco batterie, hai la possibilità di sapere le condizioni meglio di qualunque auto a combustione. Il discorso del deprezzamento è vero, non è conveniente per chi vende ma può essere un affare per chi acquista. In questo settore gli sviluppi tecnologici sono frequenti, è un po' come avere l'ultimo modello di smartphone.
 
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Al di la del prezzo è insensato comprare un auto elettrica. La sua durata tecnologica nel tempo è dubbia. Chi te la compra con una batteria di 5 o 6 anni a prezzo decente.

L'evoluzione continua. Esce una nuova batteria e ti trovi con una cosa, pagata una scipettata, invendibile.

Ad oggi l'unica opzione è il noleggio a medio termine per una elettrica.

Meglio ancora aspettare prima di buttare un sacco di denari.

Già abbaimo la Ww che deve chiudere centri di produzione x il bagno di sangue subito x l'elettrico quando ha i migliori propulsori diesel del globo.

Mercati drogati ed oggi ancora senza senso pratico ed economico.
Spero tanto che la prossima aziendale non sia elettrica. Ibrida ci puo' stare.
 
E' notizia di oggi nei vari telegiornali l' incentivo per adeguamento rete di distribuzione carburanti verso il green. Elettrico ma anche Bio. Non sanno neanche loro in quale direzione vogliono andare.
 
In pratica hai detto che chi compra il nuovo fa un pessimo affare... :unsure:
Se compro lo faccio per usare l'auto, non per rivenderla dopo pochi anni. Se rivendo un auto dopo 8-10 anni ho gia' ottenuto il ritorno del mio investimento e la differenza di valore e' bassa dopo un po' di anni, perche' l'effetto deprezzamento c'e' all'inizio.
 
In pratica hai detto che chi compra il nuovo fa un pessimo affare... :unsure:
L'usato elettrico non si vende e nessun concessionario te lo prende indietro . Forse se gli dai i soldi... Ma dico forse..
Ad oggi elettrico è ok solo se è aziendale ma se è ad uso privato è un salto nel buio e soldi buttati.
Naturalmente non critico chi butta i soldi, ognuno fa quello che vuole.
 
L'usato elettrico non si vende e nessun concessionario te lo prende indietro . Forse se gli dai i soldi... Ma dico forse..
Ad oggi elettrico è ok solo se è aziendale ma se è ad uso privato è un salto nel buio e soldi buttati.
Naturalmente non critico chi butta i soldi, ognuno fa quello che vuole.

Giusto tesla si riesce a rivendere e ha un mercato anche nell’usato.
 
L'usato elettrico non si vende e nessun concessionario te lo prende indietro . Forse se gli dai i soldi... Ma dico forse..
Ad oggi elettrico è ok solo se è aziendale ma se è ad uso privato è un salto nel buio e soldi buttati.
Naturalmente non critico chi butta i soldi, ognuno fa quello che vuole.
Mi piacerebbe sapere i motivi tecnici per cui uno "butterebbe" soldi. Io penso che uno butta i soldi continuando a dipendere dal petrolio.
Mi sembrano commenti da "bar dello sport" dove non si nega a nessuno di dire qualunque cosa.
 
Mi piacerebbe sapere i motivi tecnici per cui uno "butterebbe" soldi. Io penso che uno butta i soldi continuando a dipendere dal petrolio.
Mi sembrano commenti da "bar dello sport" dove non si nega a nessuno di dire qualunque cosa.
Effettivamente hai ragione, ma il bar lo hai aperto te il primo giorno, spero che tu possa andare in ferie e chiuderlo.
 
Effettivamente hai ragione, ma il bar lo hai aperto te il primo giorno, spero che tu possa andare in ferie e chiuderlo.
Punti di vista. Nelle mie considerazioni ho riportato dati e mantenuto un tono consono. Dopo 2 anni di utilizzo di auto elettrica, oltre al fatto di sapere di cosa parlo anche per la mia professione, mi sembra che invece i tuoi contributi siano spesso fuori posto e basati su astio e pregiudizi. Le tue considerazioni fanno solo sorridere perché parli come se, stessimo parlando di una novità che , chissà, forse potrebbe prendere piede, quando oggi ci sono nazioni in cui il 90% delle nuove immatricolazioni sono elettriche ed è ciò che accadrà ovunque man mano che si rinnoverà il parco auto. E parli di chi le possiede o le usa con sprezzo: la strada è segnata da tempo, ma fai finta di non saperlo. Non me ne frega niente di cosa vuoi usare, ma almeno non scriviamo fesserie.
Aggiungo che il discorso del valore dell'usato ha senso solo se uno vuole sprecare soldi, con qualunque motorizzazione, ma vista l'esigua manutenzione di cui ha bisogno un auto elettrica, la vita puo' benissimo essere estesa di parecchio, non possiamo ragionare con gli stessi criteri delle vecchie auto.
 
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L'usato elettrico non si vende e nessun concessionario te lo prende indietro . Forse se gli dai i soldi... Ma dico forse..
Ad oggi elettrico è ok solo se è aziendale ma se è ad uso privato è un salto nel buio e soldi buttati.
Naturalmente non critico chi butta i soldi, ognuno fa quello che vuole.
Non è proprio vero.....Se guardi su subito di usati nei concessionari ne trovi. a Milano ce ne sono 317 in vendita. Se sono soldi buttati lo decide chi ha comprato non tu. Se uno compra l'elettrica senza sapere a cosa va in contro è molto facile che si penta.
 
Non è proprio vero.....Se guardi su subito di usati nei concessionari ne trovi. a Milano ce ne sono 317 in vendita. Se sono soldi buttati lo decide chi ha comprato non tu. Se uno compra l'elettrica senza sapere a cosa va in contro è molto facile che si penta.
I Dati sono oggettivi e ne prendo atto, bisogna poi vedere chi le compra,
Il dato oggettivo riporta lo 0,6% del 13% delle vendite in Italia.
Oserei dire bassino.
In merito alla espressione soldi buttati, si, lo confermo, questa è una mia opinione, poi naturalmente se non sei d'accordo liberissimo di farlo.
 
... Peccato che le ultime 2 righe dell'articolo poi fanno tornare alla realtà più volte scritta.
Naturalmente tralasciando la fonte.....
... Try again....
 
... Peccato che le ultime 2 righe dell'articolo poi fanno tornare alla realtà più volte scritta.
Naturalmente tralasciando la fonte.....
... Try again....
Cosa dovrei provare? Mica devo convincere qualcuno, specie chi non ha gli strumenti per capire anche un semplice articolo. Cosa direbbe di contradditorio l'articolo? Vorrei capire se abbiamo letto la stessa cosa.....

"A questo si aggiunge il fatto che sul mercato sono disponibili auto elettriche che hanno autonomie sempre più alte, e anche questo aiuta a mettersi in viaggio più spesso. Ma il vero fattore che determina la maggiore propensione a percorrere lunghe distanze riguarda il vantaggio economico. Guidare un’auto elettrica costa meno, sia in termini di “rifornimento carburante” sia in termini di manutenzione. Quindi, i veicoli a batteria sono preferiti in molti casi, soprattutto da tassisti, aziende e società di ride-hailing."
 
Al di là della bassezza della tua affermazione, ma oramai il tuo livello è questo e quindi sono abituato, ma se dovessi rispondere ad una persona reale, gli direi che :
Il giornalino è prettamente schierato
Il giornalino parla di costi minori dell'elettrico dimenticando che il maggior costo è per l'acquisto della macchinetta a batteria.
Il giornalino alla fine dichiara che è più conveniente la macchinetta a batteria solo se vengono fatti lunghi tragitti che di solito fanno tassisti e lavoratori con macchine prettamente aziendali e non acquistate con soldini propri.

A conclusione con un po' di sana ironia, quando un giorno scoprirò che sarai reale e non frutto DELL' AI magari scambieremo di persona queste idee...
 
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