• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro destino della RAI VHF/UHF

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Registrato
13 Aprile 2008
Messaggi
7.698
Cosa accadrà in quei posti dove oggi è stato acceso RAI mux1 in UHF ?

Potrebbe essere che in futuro trasferiscano il segnale in VHF andando a "disturbare" l'utenza?
 
aristocle ha scritto:
Cosa accadrà in quei posti dove oggi è stato acceso RAI mux1 in UHF ?

Potrebbe essere che in futuro trasferiscano il segnale in VHF andando a "disturbare" l'utenza?

Credo che ciò non sia impossibile che possa accadere ecco perchè ho sempre sottolieato il fatto che in tutte le zone devono essere installate entrambe le antenne sia per il Vhf che per l'Uhf; in sintesi secondo me da questo punto di vista non cambierà nulla da come era in analogico e cioè anche in DTT in tutta Italia si riceverà sia dal Vhf che dall'Uhf. ;)
 
Sinceramente non so proprio come rispondere a questa domanda.
L'unica cosa che mi pare sia stata accertata è che per quei casi con il Mux 1 in UHF, questo non verrà rimosso neppure dopo la fine di tutte le operazioni di switch off in Italia (fine 2012). ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Sinceramente non so proprio come rispondere a questa domanda.
L'unica cosa che mi pare sia stata accertata è che per quei casi con il Mux 1 in UHF, questo non verrà rimosso neppure dopo la fine di tutte le operazioni di switch off in Italia (fine 2012). ;)

E questo non è poco...quantomeno limiterebbe maneggiamenti futuri.
Complimenti al MOD :D
 
aristocle ha scritto:
Cosa accadrà in quei posti dove oggi è stato acceso RAI mux1 in UHF ?

Potrebbe essere che in futuro trasferiscano il segnale in VHF andando a "disturbare" l'utenza?

secondo me potrebbero accendere anche in VHF lasciando qualche anno di tramissione in contemporanea col UHF, daltronde sono decenni che nelle zone dove ci sono i vari canali A e B si fa così anche se questi ultimi si sarebbero dovuti spegnere e invece sono ancora vivi e vegeti e si termineranno solo allo switch off.
daltronde ora mi sembra già difficile far digerire il Dtt alla gente senza modificare impianti, che vedrei inopportuno togliere tra qualche mese o 1 anno il canale UHF appena acceso e far capire alla gente che deve installare anche una nuova antenna.
 
aristocle ha scritto:
Cosa accadrà in quei posti dove oggi è stato acceso RAI mux1 in UHF ?

Potrebbe essere che in futuro trasferiscano il segnale in VHF andando a "disturbare" l'utenza?
Non so se per la laconicità della richiesta o per l'esperienza specifica della mia zona, ma io avevo inteso la domanda in modo diverso dagli amici...
e quindi voglio rimandare la palla ad aristocle per sentire meglio cosa intendeva, casomai poi sembrasse in futuro erronea la precisa risposta di AG-brasc, che invece è giustissima NEL SUO CONTESTO.
Ma se invece aristocle intendeva LE PICCOLE POSTAZIONI UHF "di emergenza", spesso affittate dalla RAI da privati e non "in stile RAI" che ci sono in giro (vedi Verona)...bhè, sulla permanenza di queste ho seri dubbi, sostituite da VHF, o anche UHF, IN ALTRE POSTAZIONI...
 
manfabox ha scritto:
secondo me potrebbero accendere anche in VHF lasciando qualche anno di tramissione in contemporanea col UHF
Quoto. Anche secondo me la soluzione più indolore potrebbe essere proprio questa. Così almeno sfruttiamo anche la banda III.
Anzi, mi chiedevo, un canale VHF spetta a Europa 7 no?

areggio ha scritto:
Ma se invece aristocle intendeva LE PICCOLE POSTAZIONI UHF "di emergenza", spesso affittate dalla RAI da privati e non "in stile RAI" che ci sono in giro (vedi Verona)...bhè, sulla permanenza di queste ho seri dubbi, sostituite da VHF, o anche UHF, IN ALTRE POSTAZIONI...
Mi fai venire in mente quando anni fa, magari in occasione di un temporale, andava via italia 1 di velo veronese e appariva lo stesso canale con il numerino 1 o 2 in alto. Ricordi :)
 
@ aristocle e Serj85

Grazie ragazzi. Sarà pure OT, ma raramente OT fu più piacevole...! :lol:


Per il resto...
areggio ha scritto:
Ma se invece aristocle intendeva LE PICCOLE POSTAZIONI UHF "di emergenza", spesso affittate dalla RAI da privati e non "in stile RAI" che ci sono in giro (vedi Verona)...bhè, sulla permanenza di queste ho seri dubbi, sostituite da VHF, o anche UHF, IN ALTRE POSTAZIONI...
Se stiamo parlando delle postazioni attivate tramite ex legge (mi pare) 30 e di proprietà e in concessione ad Enti locali (ad es. Comunità Montane), anziché alle Emittenti stesse, posso citare ciò che sta accadendo in provincia di Rieti, prendendo spunto dal nostro switch Laziale.
La provincia di Rieti si sta attivando, di concerto con alcuni Comuni, Enti e Comunità Montane ove erano attivi impianti di questo tipo, col Ministero e (per ora) con la RAI, per riattivare quei siti che integravano la copertura del segnale in quelle zone dove non arrivava in modo utile il segnale degli impianti cosiddetti "ufficiali".
Dato l'alto costo dei nuovi trasmettitori con codifica digitale, questi verranno forniti dalla RAI stessa (e/o dagli altri operatori, se, come penso, verranno pure coinvolti nell'operazione), installati ed accesi a breve termnine dopo la conclusione delle operazioni di switch del Lazio. :icon_cool:
 
AG-BRASC ha scritto:
@ aristocle e Serj85

Grazie ragazzi. Sarà pure OT, ma raramente OT fu più piacevole...! :lol:


Per il resto...Se stiamo parlando delle postazioni attivate tramite ex legge (mi pare) 30 e di proprietà e in concessione ad Enti locali (ad es. Comunità Montane), anziché alle Emittenti stesse, posso citare ciò che sta accadendo in provincia di Rieti, prendendo spunto dal nostro switch Laziale.
La provincia di Rieti si sta attivando, di concerto con alcuni Comuni, Enti e Comunità Montane ove erano attivi impianti di questo tipo, col Ministero e (per ora) con la RAI, per riattivare quei siti che integravano la copertura del segnale in quelle zone dove non arrivava in modo utile il segnale degli impianti cosiddetti "ufficiali".
Dato l'alto costo dei nuovi trasmettitori con codifica digitale, questi verranno forniti dalla RAI stessa (e/o dagli altri operatori, se, come penso, verranno pure coinvolti nell'operazione), installati ed accesi a breve termnine dopo la conclusione delle operazioni di switch del Lazio. :icon_cool:
no, pensavo a taluni impianti aggiunti per il periodo misto analogico digitale per i quali a regime, più che il passaggio in VHF, è da temere la totale ridondanza: adesso non mi viene un esempio molto attagliato, perchè non voglio pensare che venga dismesso Cà del Vento (RE), anche se tecnicamente....
Forse molti mantengono un senso per il mux che contiene RAI 3 regionale....

PS...i miei complimenti erano scontati e non fatti per la mia distrazione (non avevo letto) :D
 
kasuja0ryuzaki ha scritto:
Mi fai venire in mente quando anni fa, magari in occasione di un temporale, andava via italia 1 di velo veronese e appariva lo stesso canale con il numerino 1 o 2 in alto. Ricordi :)
Accadeva anche in Piemonte!!
 
tintoretto ha scritto:
Accadeva anche in Piemonte!!

accade anche in Liguria, quando c'è qualche guasto a qualche tratta, compare un numerino che lo segnala, credo serva per l'assistenza remota e succede appunto soprattutto quando c'è maltempo a volte si assiste anche a un frequente sgancio/aggancio del segnale satellite/dorsale microonda che fa quello strano effetto di ripetizione o mancanza di audio.
 
Indietro
Alto Basso