(Gandosso -BG-): Impianto per ricezione ottimale

alberto07

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti,
vorrei avere dei consigli e dei suggerimenti dagli amici del forum su come impostare le antenne sul tetto al fine di ricevere il maggior numero di canali possibile. mi rivolgo a voi perchè sono appassionato di tv, ma non così esperto di questioni tecniche.

Prendendo in considerazione le informazioni di otg tv

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BG94&posto=Gandosso
si deduce che la maggior parte dei canali si riceve da:

-Località Colli, sita proprio in Gandosso
-Coloreto di Sulzano, posto sulla sponda bresciana del lago
-Località Forcella di Sarnico, per il mux 1 della Rai
-Località Pomaride di Foresto Sparso, mi pare per le frequenze 6 ed 8.

A volte si riceve sulla freq. 31 il mux di Studio 1 da Monte Calenzone, mentre 7-8 mesi fa si riceveva la freq. 10 di Super Tv dal Monte Maddalena a Brescia.

Ora mi chiedo, se è stato possibile ricevere ( o talvolta è possibile ricevere) da queste postazioni, vuol dire che il segnale arriva fino qui.

Allora non potrebbe essere possibile fare in modo di impostare l'impianto in modo da ricevere da queste postazioni anche le altre frequenze in modo da ampliare notevolmente il numero di canali ricevibili ??

Inoltre, secondo voi, le postazioni di
-Roncola
-Valcava
-Monte Orfano
-C.Vedetta di Brescia
-Monte Penice
-Pigazzano di Travo
-Torre Civica di Soresina

non sono proprio ricevibili, o potrebbero esserci speranzaecon un'impostazione particolare dell'impianto.
Spero di essere stato esauriente.
Grazie per la collaborazione.

alberto07 ha scritto:
A volte si riceve sulla freq. 31 il mux di Studio 1 da Monte Calenzone, mentre 7-8 mesi fa si riceveva la freq. 10 di Super Tv dal Monte Maddalena a Brescia.

Ora mi chiedo, se è stato possibile ricevere ( o talvolta è possibile ricevere) da queste postazioni, vuol dire che il segnale arriva fino qui.

Allora non potrebbe essere possibile fare in modo di impostare l'impianto in modo da ricevere da queste postazioni anche le altre frequenze in modo da ampliare notevolmente il numero di canali ricevibili ??

Inoltre, secondo voi, le postazioni di
-Roncola
-Valcava
-Monte Orfano
-C.Vedetta di Brescia
-Monte Penice
-Pigazzano di Travo
-Torre Civica di Soresina

non sono proprio ricevibili, o potrebbero esserci speranzaecon un'impostazione particolare dell'impianto.
Spero di essere stato esauriente.
Grazie per la collaborazione.

Per capire se si possono fare migliorie dovresti dirci com'è fatto il tuo attuale impianto, ovvero, quante e quali antenne e la direzione in cui puntano e inoltre sapere che centralino hai e, ancora, sapere in questo momento cosa vedi e cosa no.

Non sono così esperto. Comunque sul tetto vi sono 3 antenne.
Una rivolta verso la Forcella di Sarnico, per la terza (questa, mi pare, fosse ciò che mi disse l'antennista), un'altra rivolta verso Sulzano ed una terza verso Gandosso.

Ricevo quanto riportato nel link riportato nel post uno.
Oltre a quelle freq. ricevo la
7 mux video bg
26 e 30 mux rai
39 mux video bg

a volte 31 mux studio 1
non ricevo bene invece 21 mux video bg

alberto07 ha scritto:
Non sono così esperto. Comunque sul tetto vi sono 3 antenne.
Una rivolta verso la Forcella di Sarnico, per la terza (questa, mi pare, fosse ciò che mi disse l'antennista), un'altra rivolta verso Sulzano ed una terza verso Gandosso.

Ricevo quanto riportato nel link riportato nel post uno.
Oltre a quelle freq. ricevo la
7 mux video bg
26 e 30 mux rai
39 mux video bg

a volte 31 mux studio 1
non ricevo bene invece 21 mux video bg

Fai un paio di foto alle antenne e al centralinoo e postale.

Però, giusto per smorzare gli entusiasmi, mi sembra giusto dire che se vuoi veramente, come da titolo, una ricezione ottimale, meno canali fai entrare meglio è...in questo caso la quantità è nemica della qualità e non vorrei che, per vedere le televendite della regione vicina, ti trovassi qualche canale importante che va e viene... :icon_rolleyes:

Ciao,
il mio "ottimale" si basa più sulla quantità. Sono appassionato di tv locali e vorrei, se possibile, vedere il maggior numero di canali

alberto07 ha scritto:
Ciao,
il mio "ottimale" si basa più sulla quantità. Sono appassionato di tv locali e vorrei, se possibile, vedere il maggior numero di canali
bene, se lo fai per passione e vuoi monitorare cosa succede in giro, ti conviene lasciare un impianto base per la casa e farti una tua postazione di ricezione TV collegata con un'antenna dedicata che puoi ruotare con un telecomando.
Non orientarti però sui kit che si trovano su ebay, che spillano solo soldi e sono orridi, ma compra separatamente antenna e rotore:
dai un'occhiata qui:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=128929

areggio ha scritto:
bene, se lo fai per passione e vuoi monitorare cosa succede in giro, ti conviene lasciare un impianto base per la casa e farti una tua postazione di ricezione TV collegata con un'antenna dedicata che puoi ruotare con un telecomando.
Non orientarti però sui kit che si trovano su ebay, che spillano solo soldi e sono orridi, ma compra separatamente antenna e rotore:
dai un'occhiata qui:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=128929

Beh! se del post #6 gli hai stroncato le speranze, con questi saggi consigli ti sei rifatto. :D
Infatti non sempre qualità e quantità vanno d'accordo, anzi quasi mai. :eusa_naughty:

Indietro
Alto Basso