• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Garanzia decoder Sky Hd

kevin7

Digital-Forum New User
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
9
Buongiorno a tutti,

A dicembre dello scorso anno ho acquistato un decoder Sky Hd presso uno Sky Service.

Dopo circa 6 mesi buoni ha smesso di funzionare, così convinto di un problema di parabola o cavo ho chiamato un tecnico il quale ha constatato tramite apparecchiatura che il decoder era rotto ed andava sostituito.

Mi sono recato allo Sky Service per la sostituzione ma hanno risposto che la garanzia durava un anno e quindi era scaduta. Mi é venuto un dubbio perô e per questo vi scrivo: secondo il decreto Bersani non era stata estesa la garanzia di 24 MESI?

Grazie,
Kevin
 
Se ha smesso di funzionare dopo 6 mesi e loro ti hanno detto che la garanzia è di solo 1 anno, dov'è il problema?
 
Che io avendo sempre pensato che fosse un problema di parabola per via dei lavori che stavano facendo al mio palazzo, ho lasciato perdere è fatto passare il tempo senza pensarci. Secondo loro se voglio cambiarlo devo pagarlo, ma a quanto ne sapevo esiste un decreto Bersani che ha modificato la durata delle garanzie fino a 24 mesi
 
Che io avendo sempre pensato che fosse un problema di parabola per via dei lavori che stavano facendo al mio palazzo, ho lasciato perdere è fatto passare il tempo senza pensarci. Secondo loro se voglio cambiarlo devo pagarlo, ma a quanto ne sapevo esiste un decreto Bersani che ha modificato la durata delle garanzie fino a 24 mesi

Qualcuno sa darmi informazioni sul decreto Bersani?
 
Buongiorno a tutti,

A dicembre dello scorso anno ho acquistato un decoder Sky Hd presso uno Sky Service.

Dopo circa 6 mesi buoni ha smesso di funzionare, così convinto di un problema di parabola o cavo ho chiamato un tecnico il quale ha constatato tramite apparecchiatura che il decoder era rotto ed andava sostituito.

Mi sono recato allo Sky Service per la sostituzione ma hanno risposto che la garanzia durava un anno e quindi era scaduta. Mi é venuto un dubbio perô e per questo vi scrivo: secondo il decreto Bersani non era stata estesa la garanzia di 24 MESI?

Grazie,
Kevin
La garanzia dei prodotti in Italia è di 24 mesi. Per le P.IVA 12 mesi.
---------------

Garanzia Legale e Garanzia Commerciale, la differenza

Garanzia Legale e Garanzia Commerciale, la differenza

La Garanzia Legale, nell'acquisto dei beni non strumentali all'attività d'impresa, prevede degli oneri a carico del venditore e non del produttore che si attivano nel momento in cui la stessa venga fatta valere. Questa riguarda i difetti di conformità presenti nel contratto di vendita e cioè, quelle caratteristiche descritte e promesse nel contratto stesso di cui il consumatore non ha riscontro nella realtà una volta acquistato e portato a casa il prodotto/bene. Il consumatore ha diritto di far valere la Garanzia Legale, anche nel caso in cui il bene consegnato sia diverso da quello richiesto. L'anomalia va segnalata dal consumatore entro due mesi dal momento in cui viene riscontrata.

L'esercizio del diritto alla Garanzia Legale, che riguarda quindi un problema all'origine sul prodotto, si traduce nella sostituzione o riparazione dello stesso, per cui il venditore, e non il produttore, dovrà attivarsi in questo senso. A sua volta il venditore, può rivalersi nei confronti del produttore o distributore, entro un anno.

Alla Garanzia Legale si affianca la Garanzia Commerciale detta anche di buon funzionamento.

Mentre la prima vale per problemi originari sull'oggetto dell'acquisto, la seconda invece, garantisce che l'uso protratto nel tempo del proprio acquisto non determini malfunzionamenti, insomma che non si rompi. La Garanzia Commerciale inoltre, non è obbligatoria e spesso si limita ad alcuni componenti del bene acquistato.

Altra differenza sostanziale è la durata, in questo caso non 24 mesi come la Garanzia Legale bensì 12, salvo diversa indicazione del produttore.

Nel momento in cui un prodotto si guasta, il consumatore ha così due strade, o la Garanzia Legale o la Commerciale, secondo la convenienza dell'una o dell'altra, tuttavia si tenga presente che non sempre è facile capire di quale delle due ci si possa avvalere, nel senso che in alcuni casi, almeno a primo acchitto, potrebbe non capirsi se il guasto sia dovuto all'uso, o se lo stesso sia stato provocato da un componente già difettoso all'origine, per cui il suo utilizzo ne ha provocato il danno.

https://factalex.it/garanzia-prodotti-legale-e-commerciale.html
 
Quindi per quanto riguarda il mio caso in cui il decoder si é guastato nel tempo e non da subito, la garanzia in cui rientro sarebbe quella commerciale e quindi una garanzia di 12 mesi e non 24?
 
Quindi per quanto riguarda il mio caso in cui il decoder si é guastato nel tempo e non da subito, la garanzia in cui rientro sarebbe quella commerciale e quindi una garanzia di 12 mesi e non 24?
Posto che per i consumatori ciò che conta è la garanzia legale, in ogni caso Sky dichiara esplicitamente che i materiale venduti hanno garanzia di 24 mesi, come si può leggere nelle condizioni contrattuali:

"4.3: Sky presta la garanzia di conformità prevista dalla legge (D.lgs. 206/05) per i primi 24 (ventiquattro) mesi di durata del Contratto di Abbonamento per tutti i materiali venduti, con la riparazione o la sostituzione del Decoder e/o Decoder HD venduto come prodotto nuovo e di ogni altro bene componente l’impianto satellitare fornito da Sky. Sky, quindi, in caso di malfunzionamento, sostituirà il Decoder o Decoder HD o ogni altro bene componente l’impianto satellitare non funzionante, che dovrà essere riconsegnato dall’Abbonato a Sky."

Insisti, magari mandando una raccomandata o una PEC, affinché ti sia riconosciuta la garanzia di 24 mesi.
Sulle condizioni contrattuali non si parla di garanzia commerciale di 12 mesi, verifica se trovi le condizioni di garanzia che dovevano esseree presenti nella scatola del decoder.
 
Posto che per i consumatori ciò che conta è la garanzia legale, in ogni caso Sky dichiara esplicitamente che i materiale venduti hanno garanzia di 24 mesi, come si può leggere nelle condizioni contrattuali:

"4.3: Sky presta la garanzia di conformità prevista dalla legge (D.lgs. 206/05) per i primi 24 (ventiquattro) mesi di durata del Contratto di Abbonamento per tutti i materiali venduti, con la riparazione o la sostituzione del Decoder e/o Decoder HD venduto come prodotto nuovo e di ogni altro bene componente l’impianto satellitare fornito da Sky. Sky, quindi, in caso di malfunzionamento, sostituirà il Decoder o Decoder HD o ogni altro bene componente l’impianto satellitare non funzionante, che dovrà essere riconsegnato dall’Abbonato a Sky."

Insisti, magari mandando una raccomandata o una PEC, affinché ti sia riconosciuta la garanzia di 24 mesi.
Sulle condizioni contrattuali non si parla di garanzia commerciale di 12 mesi, verifica se trovi le condizioni di garanzia che dovevano esseree presenti nella scatola del decoder.


e come si spiega che mi hanno chiesto 70€ per "l'uscita del tecnico" affinchè appurasse il malfunzionamento dell'illuminatore facente parte di un impianto da loro montato a giugno!!!??? 70€:eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:
e menomale che è in garanzia!!!!!
 
e come si spiega che mi hanno chiesto 70€ per "l'uscita del tecnico" affinchè appurasse il malfunzionamento dell'illuminatore facente parte di un impianto da loro montato a giugno!!!??? 70€:eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:
e menomale che è in garanzia!!!!!
Attenzione però che sui materiali installati da Sky, la garanzia commerciale è di 90 giorni entro i quali non dovrebbero farti pagare nemmeno l'uscita. Oltre i 90 giorni l'uscita è da pagare mentre il materiale sostituito deve essere coperto dalla garanzia legale, a meno che Sky sia in grado di dimostrare che all'origine il difetto non fosse presente.
 
Attenzione però che sui materiali installati da Sky, la garanzia commerciale è di 90 giorni entro i quali non dovrebbero farti pagare nemmeno l'uscita. Oltre i 90 giorni l'uscita è da pagare mentre il materiale sostituito deve essere coperto dalla garanzia legale, a meno che Sky sia in grado di dimostrare che all'origine il difetto non fosse presente.

chiarissimo e lo so...ma se chiamo e l'operatore continua a ripetere che l'intervento è in garanzia ma si paga la chiamata poichè oltre i 90gg ma entro i 24 mesi legali, mi incaxxo perchè che garanzia è....continua a glissare sul prezzo da pagare all'operatore e rimarca sto fatto che è gratis!!!????? ma ci hanno preso per marziani!?
 
Indietro
Alto Basso