Buongiorno a tutti,
A dicembre dello scorso anno ho acquistato un decoder Sky Hd presso uno Sky Service.
Dopo circa 6 mesi buoni ha smesso di funzionare, così convinto di un problema di parabola o cavo ho chiamato un tecnico il quale ha constatato tramite apparecchiatura che il decoder era rotto ed andava sostituito.
Mi sono recato allo Sky Service per la sostituzione ma hanno risposto che la garanzia durava un anno e quindi era scaduta. Mi é venuto un dubbio perô e per questo vi scrivo: secondo il decreto Bersani non era stata estesa la garanzia di 24 MESI?
Grazie,
Kevin
La garanzia dei prodotti in Italia è di 24 mesi. Per le P.IVA 12 mesi.
---------------
Garanzia Legale e Garanzia Commerciale, la differenza
Garanzia Legale e Garanzia Commerciale, la differenza
La Garanzia Legale, nell'acquisto dei beni non strumentali all'attività d'impresa, prevede degli oneri a carico del venditore e non del produttore che si attivano nel momento in cui la stessa venga fatta valere. Questa riguarda i difetti di conformità presenti nel contratto di vendita e cioè, quelle caratteristiche descritte e promesse nel contratto stesso di cui il consumatore non ha riscontro nella realtà una volta acquistato e portato a casa il prodotto/bene. Il consumatore ha diritto di far valere la Garanzia Legale, anche nel caso in cui il bene consegnato sia diverso da quello richiesto. L'anomalia va segnalata dal consumatore entro due mesi dal momento in cui viene riscontrata.
L'esercizio del diritto alla Garanzia Legale, che riguarda quindi un problema all'origine sul prodotto, si traduce nella sostituzione o riparazione dello stesso, per cui il venditore, e non il produttore, dovrà attivarsi in questo senso. A sua volta il venditore, può rivalersi nei confronti del produttore o distributore, entro un anno.
Alla Garanzia Legale si affianca la Garanzia Commerciale detta anche di buon funzionamento.
Mentre la prima vale per problemi originari sull'oggetto dell'acquisto, la seconda invece, garantisce che l'uso protratto nel tempo del proprio acquisto non determini malfunzionamenti, insomma che non si rompi. La Garanzia Commerciale inoltre, non è obbligatoria e spesso si limita ad alcuni componenti del bene acquistato.
Altra differenza sostanziale è la durata, in questo caso non 24 mesi come la Garanzia Legale bensì 12, salvo diversa indicazione del produttore.
Nel momento in cui un prodotto si guasta, il consumatore ha così due strade, o la Garanzia Legale o la Commerciale, secondo la convenienza dell'una o dell'altra, tuttavia si tenga presente che non sempre è facile capire di quale delle due ci si possa avvalere, nel senso che in alcuni casi, almeno a primo acchitto, potrebbe non capirsi se il guasto sia dovuto all'uso, o se lo stesso sia stato provocato da un componente già difettoso all'origine, per cui il suo utilizzo ne ha provocato il danno.
https://factalex.it/garanzia-prodotti-legale-e-commerciale.html